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Ipotesi full mbuna

Ragazzi ho fatto i test dell'acqua dei due rubinetti che ho a casa (uno collegato alla cisterna e uno all'acquedotto). Come vi sembrano? Il gh del rubinetto 1 mi sembra troppo alto. Voi come aggiustereste i valori che reputate sbagliati?
Rubinetto 1
No3 25
No2 0
GH >21
Kh 15
Ph 8
Cl 0

Rubinetto 2
No3 15
No2 0
Gh >4
Kh 15
Ph 8.4
Cl 0
 
Sembra strano il Gh del rubinetto 2 molto più basso del valore del Kh che in genere è più basso

IMG_7424.jpg

Ho rifatto i test e i valori sono quelli! Poi ho provato a mettere in una caraffa metà acqua di un rubinetto e metà di un'altra. Dite che questi valori vanno meglio? Mi sembra solo che il kh sia altino ma Cosa fare?
 
Ultima modifica:
L'acqua del rubinetto 1 ha i nitrati piuttosto alti, a prescindere dal resto non la userei

Mixando le acque dei due rubinetti ho ottenuto questi valori.
NO3: tra 15 e 20
NO2: 0
GH: tra 7 e 14
KH: tra 15 e 20
PH: tra 8 e 8.4
Cl: 0

A me (correggetemi se sbaglio) il KH sembra troppo alto, va bene comunque per un malawi? I nitrati come si abbassano? Resine?
 
Io userei solo l'acqua del 2. Non farti troppi problemi per il KH, non sono mica discus... 15 di nitrati alla fonte non sono pochissimi, ma nemmeno un disastro. Eviterei di usare resine o simili, al limite farei cambi leggermente più frequenti o abbondanti, se avessi dei problemi di eccessiva crescita di alghe.
 
Il problema secondo me è fare cambi d'acqua per abbassare i nitrati non risolverebbe il problema, visto che la fonte è piena di nitrati.
Comunque ok seguo il tuo consiglio. Prima di buttarmi sulla vasca grande sto sperimentando la situazione su un 50 litri che userò per eventuali avannotti. L'ho avviata stamattina, con biocondizionatore e attivatore batterico, che dovrò mettere nei prossimi tre giorni. Il filtro è interno con canolicchi e lana perlon. Allego foto.
IMG_7458.jpg
 
Hai provato a confrontare i valori che ai misurato con quelli forniti dal tuo acquedotto? I test a striscette non sono il massimo dell'affidabilità ;) Comunque c'è di peggio. Il limite di legge è 50.
 
Compreró a breve dei nuovi test, intanto l'acquario piccolo sta maturando. Per quanto riguarda l'acquario principale (120x50x60) secondo voi quanti kg di sabbia servono? Ho trovato della sabbia francese fine zolux di 0.2-0.5 mm di granulometria. Un pacco da 5kg costa 4.90€....

ho deciso di rinunciare alla sabbia edile perché sinceramente ho letto in giro e lavarla bene è tanto lavoro che non ho voglia di fare, piuttosto pago di più visto che è il mio primo acquario me lo concedo.
 
Ho trovato della sabbia francese fine zolux di 0.2-0.5 mm di granulometria. Un pacco da 5kg costa 4.90€....

ho deciso di rinunciare alla sabbia edile perché sinceramente ho letto in giro e lavarla bene è tanto lavoro che non ho voglia di fare, piuttosto pago di più visto che è il mio primo acquario me lo concedo.

Non è tanto per i soldi ma la sabbia edile è simile a quella che hanno in natura mentre la sabbia della zolux (mi sembra di ricordare che sia molto chiara) crea un effetto irreale e troppo riflesso per i pesci.

Ciao Enrico
 
A me personalmente la sabbia edile non piace esteticamente, io uso sabbia quarzifera fine bianca.
In natura si trova sabbia di tutti i colori a seconda delle zone, ad esempio a Gombe era bianchissima, a Kigoma rossastra.
Ciao
Miles
 
A me personalmente la sabbia edile non piace esteticamente, io uso sabbia quarzifera fine bianca.
In natura si trova sabbia di tutti i colori a seconda delle zone, ad esempio a Gombe era bianchissima, a Kigoma rossastra.
Ciao
Miles

C'è da dire che le zone a sabbia bianchissima sono legate ai graniti chiari e sono rarissime. Oltre a gombe nel tanganica, fra le località a ciclidi, possiamo citare chinteche nel lago malawi, alter do chao sul rio tapajos in brasile o il rio atabapo vicino a san fernando in venezuela. Ci sono altri posti a fondale chiarissimo ma non è proprio sabbia, come a laguna bacalar in messico dove il fondale è ricoperto da residui di stromatoliti. Altra cosa da dire sulla sabbia bianca è che molta di quella che noi vediamo in foto su internet in realtà è marrone e risulta bianca solo a causa del riflesso del forte sole africano. La sabbia edile di solito proviene dai fiumi, in genere la nostra è ticino o po e il fastidio, oltre a non piacere esteticamente, può essere dato dalla mica che risulta volatile in acqua e si infila facilmente nel filtro. Ci sono ciclidi abituati alla sabbia bianca e ciclidi che non la sopportano, dipende un po' dal loro ambiente e dai comportamenti. Io tenni i bioteocus sia su sabbia bianca che scura e i comportamenti erano completamente diversi. Sulla sabbia bianca si comportavano come apisto mentre sulla scura scavano tunnel come farebbero in natura. Senza contare che sulla sabbia bianca hai un pesce grigio mentre sulla scura coloratissimo. Tornando al malawi la sabbia edile è molto importante per molte piccole aulonocara o altri haplo che non cercano rifugio fra i sassi o non formano gruppi di piccoli in superficie perché gli consente di mimetizzarsi perfettamente e sfuggire ai predatori. Poi in acquario quasi tutti strippano per cui i comportamenti non si vedono nemmeno.

Ciao Enrico
 
Compreró a breve dei nuovi test, intanto l'acquario piccolo sta maturando. Per quanto riguarda l'acquario principale (120x50x60) secondo voi quanti kg di sabbia servono? Ho trovato della sabbia francese fine zolux di 0.2-0.5 mm di granulometria. Un pacco da 5kg costa 4.90€....

ho deciso di rinunciare alla sabbia edile perché sinceramente ho letto in giro e lavarla bene è tanto lavoro che non ho voglia di fare, piuttosto pago di più visto che è il mio primo acquario me lo concedo.

Io laverei bene anche la sabbia già confezionata perchè contiene molta polvere ,pulviscolo,ecc... ma se non lo fai te ne accorgerai a vasca piena...
 
Ok dunque a me interessava in particolare esaltare i colori dei pesci, quindi magari cerco una sabbia più sul crema, che non sia sporca come la edile, anche se comunque la laveró.
Per i comportamenti naturali mi interessa poco sinceramente (puro gusto personale) visto che opterò per una vasca overstockkata (5 trii di mbuna + 1 trio di synodontis) e che proprio a causa della presenza dei pesci gatto, i ciclidi andranno strippati per forza (onde evitare che i baby synodontis restino incastrati in bocca ai mbuna).

Mi preoccupa il discorso sabbia bianca/pesci grigi quindi perfavore se la conoscete consigliatemi una sabbia dal colore naturale ma che non sia difficile da lavare come la edile
 
Se no amen, prendo la silicea da 0.5mm della leroy merlin e la lavo per bene...ci tengo ad avere dei pesci con colori sgargianti. Ultime domande, visto che stasera devo fare l'ordine:

1: il tappetino in pvc che devo mettere sul fondale sotto le rocce va incollato al fondo dell'acquario?

2: Poi sbaglio o devo mettere un tappetino in pvc anche tra mobile e fondo dell'acquario esternamente?

3: Per 15 ciclidi e 3 syno in un 120cm va bene filtrare con due pratiko 400 o serve un terzo filtro

4: Come realizzo uno sfondo esterno nero delle dimensioni adeguate?
 
Ultima modifica:
Non voglio sembrare noioso, ma 5 trii e 3 syno da 20 cm (https://www.planetcatfish.com/common/species.php?species_id=95) in un metro e venti sono decisamente troppi. Con 5 trii se molto al limite di un overstock sensato.
Il tappetino io preferisco siliconarlo, ma non è indispensabile. Conviene anche che non copra i primi 5 cm circa davanti al vetro frontale, tanto lì non metterai certo rocce grandi e così si vedrà di meno.
Il tappetino fra mobile e acquario può servire se non c'è già un'intelaiatura della parte bassa della vasca in plastica, esistono dei tappetini appositi, magari meglio quelli per evitare che il vetro poggi direttamente sul tavolo.
Per quella vasca due filtri sono più che sufficienti, di PK400 ne basterebbe uno. Volendo metterne due mi orienterei su un 300 e un 200. Non è che se metti 10 filtri puoi tenere 100 pesci... ;)
Per lo sfondo nero l'ideale è un foglio di multiexel nero siliconato all'interno della vasca, se vuoi metterlo esterno basta un foglio di plastica adesiva nera. Lo tagli di misura, bagni il vetro con acqua saponata, attacchi la plastica (con l'acqua saponata non aderisce subito) e usando una spatola lisci la plastica facendo fuoriuscire tutta l'acqua saponata ed evitando di formare bolle.
 
Ok grazie mille dell'aiuto! Non sei noioso anzi grazie dei consigli, è che voglio scongiurare a tutti i costi possibili litigi tra i ciclidi e mentre tu mi dici che sono troppi, nei forum americani mi dicono che sono troppo pochi. Solito discorso su overstocking, quindi dico ok, proviamo con questi...poi se stanno male si può sempre rimuovere un trio. Aggiungere invece risulta più difficile.

Sabbia entro che limiti di granulometria devo stare? Non meno di 0.2mm e non più di 1mm giusto?
 
Aggiungere non l'ho mai trovato problematico, se i nuovi sono giovani spesso non vengono neanche considerati. Il problema è che se fosse solo mbuna, potresti tranquillamente osare la specie in più, il carico organico è di tre pesci da 10 cm al massimo e puoi provare a ragionare come i tropheisti, allestendo con poche pietre grandi e confidando nel numero per diluire le aggressioni. Azzerare proprio con i ciclidi è difficile... Tre synodontis da 20 cm portano un carico organico più che doppio e rendono indispensabile fornire grotte che inevitabilmente verranno utilizzate anche dagli mbuna che cominceranno a territorializzare, e l'overstock funziona se riesce a limitare la territorialità.
 
Stavo pensando di provare a fare tane lunghe e piatte, piuttosto basse adatte solo ai synodontis che vi "striscerebbero" dentro. Oppure creare dei cespugli di vallisneria gigantea così che i syno si nascondano lì dietro durante il giorno. Può funzionare in questo senso? Insomma, sto cercando di creare una tana adatta solo ai syno dove i ciclidi non vadano a rompere.

Altrimenti potrei provare a sovrappopolare comunque e creare una rocciata decente? Potrebbe bastare a mitigare gli animi?
 
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È un po' difficile costruire una tana nella quale possa entrare un pesce di 20 cm e uno di 10 non passi. La Vallisneria poi, a patto che gli mbuna la lascino stare, non è sufficiente a fornire tane per i syno. Se ci sono tane gli mbuna tenderanno a impossessarsene. Per l'overstocking il problema è che con i syno che occupano molto spazio, viste le loro dimensioni, dovrai per forza immettere meno mbuna. È proprio questione di spazio, tre pesci di 20 cm hanno bisogno di molta più acqua di 6 pesci da 10, soprattutto parlando di pesci comunque piuttosto mobili.
 
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