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Ipotesi full mbuna

Succede che cercano di nascondersi in qualunque modo (dietro i tubi del filtro, negli angoli vicino alla superficie, dietro il riscaldatore) e si stressano, ovviamente. Sono pesci che trascorrono buona parte della giornata nella loro tana, se la tana non c'è ovviamente non si sentiranno mai a loro agio.
 
Beh poveretti allora servono rocce. Dunque a questo punto direi di creare due rocciate separate (una a destra e una a sinistra) con almeno una grotta per pesce, così che (speriamo) due trii di mbuna alloggino nella rocciata di destra e altri due trii nella rocciata di sinistra. A centro acquario, posteriormente, ci metto una grotta bassa e piatta circondata da vallisneria per i syno. Puó funzionare in questo modo?

Mi hanno detto in un altro forum che in genere se c'è almeno una grotta/tana per ciclide i problemi territoriali non sussistono..
 
Mi hanno detto in un altro forum che in genere se c'è almeno una grotta/tana per ciclide i problemi territoriali non sussistono..

Se crei tane per gli mbuna li fai diventare iperterritoriali, cosa che, vista la loro già alta aggressività, non può fare che male. In natura solo pochissimi mbuna o altri ciclidi sono da tana, ma in acquario li costringi a diventare da tana anche se non lo sono. Così si esaspera l'aggressività, specialmente quella intraspecifica. I syno non hanno bisogno di tane ma di sassi perché quelli del tanganica vivono principalmente in ambiente sassoso. Di giorno girano sotto ai grossi massi o fra i ciottoli al riparo dalla luce mentre di notte escono. I syno fluviali invece popolano anche altri ambienti.

Ciao Enrico
 
Ah ok! Beh meglio così allora. Metto alcuni grossi sassi senza formare tane, ma solo qualche zona ombrosa. Per facilitare ancora di più la vita ai syno ho deciso di prendere una plafoniera nemo light 8000k 18w che illumini solo la parte centrale dell'acquario, lasciando zone d'ombra sui margini. Il risultato dovrebbe essere praticamente uguale a questo, salvo che eviterò, a questo punto, di formare grotte e tane.
IMG_8096.JPG
Puó andar bene quindi se metto grossi sassi senza tane/caverne, o comunque i ciclidi diventano territoriali alla sola vista di sassi?
 
A
Puó andar bene quindi se metto grossi sassi senza tane/caverne, o comunque i ciclidi diventano territoriali alla sola vista di sassi?

Si, l'ideale per i syno sono le grosse lastre di ardesia posizionate un po' inclinate a mo' di tetto perché amano nuotare capovolti con la pancia aderente al sasso.

Ciao Enrico
 
Anche i multipunctatus hanno questo atteggiamento? Comunque ok procedo con le lastre di ardesia. Cerco di fare qualcosa del genere appena arriva l'acquario che ho ordinato....IMG_8167.JPG
 
Continuo ad avere un po' di perplessità, a parte il discorso layout.
Tre Synodontis da 15-20 cm in una vasca da 120x50 li vedo stretti, specie se poi insieme ci sono altri pesci.
Avrai pesci carnivori insieme a specie tendenzialmente più vegetariane (e che vorrai mantenere in taglia): come intendi regolarti per il mangime? Non fidarti del fatto che i caeruleus in natura siano più onnivori di un maingano: dato lo scarso dispendio energtico che hanno in vasca, andrebbero alimentati con classici mangimi da mbuna per evitare che tonnizzino.
 
Beh a me interessava provare a riprodurre i syno quindi intanto inizio con una coppia, se poi vedo che sono troppo timidi (essendo pesci da branco) aggiungo un secondo maschio. Tuttavia su youtube vedo che, a differenza dei petricola, i multipunctatus non sono syno così timidi.

Per l'alimentazione la dieta di base per gli mbuna è tropical malawi in fiocchi. Il mercoledì shg spirulina in fiocchi con due gocce di askol estratto d'aglio, sabato digiuno, e domenica shg krill essiccato con due gocce di fishtamin.
Li nutrirò verso mezzogiorno facendo attenzione che in 30 secondi il cibo sia esaurito.

I catfish verranno nutriti alle 23 (1 ora dopo lo spegnimento delle luci) con sera viformo come base. Mercoledi sera spirulina tabs con due gocce d'aglio askoll, sabato digiuno e domenica sera plankton tabs con due gocce di fishtamin.

La somministrazione di cibi galleggianti/affondanti in orari diurni/notturno dovrebbero indurre le diverse specie a nutrirsi in modo corretto.
 
Spero che funzioni, ma non ne sono convinto. Forse mi è sfuggito qualcosa, ma hai valutato gli haps? Ti darebbero meno problemi sotto diversi punti di vista, secondo me.
 
Ci avevo pensato agli haps, ma non saprei che specie potrebbero starci in un 120cm con due syno. So che crescono abbastanza..Idee?

Magari posso fare una rocciata a sinistra per un trio di caeruleus (che sono mbuna ma hanno una dieta abbastanza onnivora) e per i due syno, mentre a destra lascio sabbia e un cespuglio di vallisneria con trio di aulonocara firefish (o protomelas namalenje?) e copadochromis azureus.
Esistono per caso haps con femmine colorate come i maschi?

La dieta di prima va sempre bene o a questo punto il tropical malawi è troppo vegetariano?
 
Ultima modifica:
Ce ne sono tanti che vanno bene in un 120 cm e non danno grossi problemi di carattere: Aulonocara varie (con qualche riserva sulle più aggressive jacobfreibergi e lwanda e, per motivi opposti, su ethelwynnae, baenschi e altre più tranquille), Copadichromis azureus, Protomelas sp. "steveni taiwan", Placidochromis electra, Otopharynx lithobates tanto per dirne alcuni.
 
Ultima modifica:
Con loro no, se hai i syno due specie al massimo, direi. Femmine grigissime, tranne quelle del taiwan.
 
Ok grazie! Cambiando un secondo discorso (chiedo sempre scusa per le tante domande ma settimana prossima arriva tutto ciò che ho ordinato e devo iniziare l'allestimento), mi piacerebbe mettere qualche pianta appartenente al malawi/tanganika come i pesci che metteró. Apparte la vallisneria (gigantea?), sapreste dirmi se c'è qualche tipo di anubias nel malawi/tanganika? Altre piante endemiche dei laghi?
 
Lì ne molto di più Enrico, che è stato diverse volte sul Malawi, ma se ben ricordo più che Vallisneria, Potamogeton e Ceratophyllum non credo che ci sia. Le specie endemiche del Malawi sono praticamente introvabili, a quanto ne so, ma la Vallisneria dovrebbe essere la spiralis o comunque molto simile a quella. Ceratophyllum mi pare sia il solito demersum. Con la Vallisneria puoi provare, il Ceratophyllum di solito lo distruggono.
 
Arrivati i test a reagente.
Gh e kh sono a 13, vanno bene? Nitriti 0 e nitrati bassissimi perfortuna. Le striscette erano sbagliate. Ph come vi sembra? È 8 o meno di 8? Va bene così ?IMG_8372.jpg
 
Dovresti confrontare la colorazione con la scala aprendo la provetta e guardando dall'alto. I valori sono ok, comunque.
 
Ah capisco, allora rifaró il test. Nel caso il ph si riveli basso si può rimediare aggiungendo bicarbonato o rischio di alterare anche gli altri valori? Se sì in che proporzioni acqua/bicarbonato?
 

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