• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ipotesi full mbuna

Ottimo allora con i valori siamo apposto per fortuna!
Per quanto riguarda la fauna alla fine ho optato per un full mbuna perché le femmine degli haps proprio non mi piacciono rispetto agli mbuna, nonostante consideri tutti i ciclidi dei pesci stupendi.

Avrei apportato alcune modifiche alle specie, che in definitiva saranno:
1/2 Labidochromis caeruleus
1/2 Pseudotropheus Cyaneorhabdos Maingano
1/2 Iodotropheus Sprengerae boadzulu
1/2 Cynotilapia hara gallireya reef (che somiglia molto al metriaclima zebra chilumba ma è ben più piccola mi pare)

Per quanto riguarda i Synodontis penso che ne metteró al massimo una coppia. Se vedo che ci sono problemi li levo, anche se nutrendoli di notte e facendo un layout senza caverne ma con "tettoie" sotto le quali si possano nascondere, non credo di avere complicanze.
Ecco le ultime domande che mi sono posto:
1Per quanto riguarda lo sfondo pensavo a una pellicola nera, mi consigliate una marca buona?
2Per quanto concerne invece il tappetino da mettere tra mobile e acquario quale marca consigliate?
3Infine il tappetino tra fondo e rocce va siliconato per forza al fondo? Ho paura che volendolo levare in un secondo momento non riesca più a staccarlo.
4 aggiungendo tutti gli esemplari da adulti potrei avere problemi, o comunque aggiungendoli tutti assieme in un ambiente privo di caverne e leggermente overstockato non dovrei andare in contro a casini?
 
1 Di plastica adesiva ne ho presa in due o tre posti diversi, ma mi pare tutta uguale. Se trovi dei fogli larghi almeno quanto è alto l'acquario eviti antiestetiche "giunte". Però preferisco i fogli di multiexel neri fissati all'interno, puoi anche tenerli in posto con dei magneti al neodimio se non vuoi siliconarli (in rete ne trovi diversi).
2 Ho una vasca 130x45x60 artigianale che poggia su un piano di truciolare da 2 cm. Fra vetro e legno ho messo solo un foglio del materiale che si usa sotto i parquet. Esistono anche tappetini fatti apposta, mi pare della juwel.
3 Se usi un materiale che si piega facilmente tipo materassino da ginnastica conviene. Puoi tagliarlo un po' più stretto della vasca, comunque dovessi toglierlo un domani viene via abbastanza facilmente. Al limite basta tagliarlo.
4 Per i pesci preferisco sempre partire da un gruppetto di giovani, per diversi motivi. Dovendo aggiungerne in seguito mi è sempre andata bene immettendo dei giovani in vasca con gli adulti: all'inizio di solito non li guardano nemmeno e loro hanno tempo e modo di ritagliarsi pian piano il loro spazio.

Poi è vero che la Cynotilapia hara è più piccola dello zebra chilumba, ma in 120 cm non la metterei per via del carattere non proprio accomodante. Andrei piuttosto su Cynotilapia zebroides o aurifrons.
 
Ultima modifica:
Ah ok allora resto sulla zebroides jalo reef. Caeruleus e sprengerae so essere anch'essi abbastanza docili (sempre per quanto possa esserlo uno mbuna), quindi il capo vasca probabilmente sarà il maingano.
La sabbia e le rocce vanno trattate in qualche modo o vanno solo lavate benissimo ?
 
Ragazzi il mio fornitore mi ha appena detto che il led che avevo ordinato (nemo light) non è più disponibile. Qualcuno sa consigliarmi una buona plafoniera Led per un 120cm full mbuna? Qualcosa che risalti i colori blu e giallo ma che non sia troppo caldo o troppo freddo, sugli 8000k diciamo
 
Ragazzi va bene questo tipo e questa disposizione di rocce? Alla fine ho optato per una rocciata voluminosa con molte tane, così sia Mbuna che Synodontis possano trovare i loro nascondigli. Penso che per quattro maschi di ciclidi con le rispettive due femmine a testa ci siano abbastanza buchi per non litigarsi il territorio.
IMG_8689.jpg
IMG_8679.jpg
 
Ultima modifica:
Io userei meno rocce e più grandi, tanto per intenderci la mia vasca mbuna (130x50x55) è così
DSCN3369.JPG
Tieni conto che ho rivestito lo sfondo con lastre di calcare sottili.
 
Cavoli complimenti per la vasca! Purtroppo ho girato tutti i vivai e garden della mia zona e quelle erano le più grandi, comunque ok provo a levare qualcuna delle piccole e vediamo
 
Come plafoniera led può andar bene la arcadia stretch freshwater 120cm 47w 8000-10000k?
Poi hocomprato questa sabbia, ditemi se va bene.ovvio che dovrò lavarla
IMG_8654.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie per i complimenti. La plafo non la conosco, la sabbia sì, l'ho già usata e va bene. C'è solo molta mica, ma non è un problema.
 
Ok allora la laverò questo weekend usando un setaccio per farina finchè l'acqua percolata non sarà completamente limpida. Comunque stamani è arrivato l'acquario e il materiale e con esso anche alcuni dubbi:
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi date (Sertor in primis)

1-al posto della pellicola sullo sfondo posso usare un grande foglio di cartoncino nero o l'effetto non sarebbe lo stesso?

2-Poi volevo sapere se posso aggiungere altri canolicchi a quelli gia forniti dalla askoll, visto che mi pare ce ne stiano ancora nello scomparto dedicato al filtraggio biologico.

3-durante i cambi d'acqua posso attaccare la pompa al rubinetto e farla defluire direttamente nell'acquario, aggiungendo poi il biocondizionatore, o devo farla decantare per una notte?

4-sulle istruzioni del prodibio digest dice che basta solo una fiala di batteri per 360 litri ma è sicuro? Mi sembrano pochi.
 
Ultima modifica:
Non c'è di che ;)
1- puoi benissimo, l'unico problema è farlo restare aderente al vetro in modo che quando magari cola una goccia d'acqua non vada fra vetro e cartoncino lasciando un'antiestetica striscia di calcare. Basta un po' di biadesivo trasparente.
2- Aggiungi pure, i filtri askoll li studiano per lasciare posto per il carbone e altre cose, ma per i nostri fini più ci sono cannolicchi meglio è
3- Uso il sistema di buttare l'acqua direttamente in vasca già da anni, mai avuto problemi. Uso un rompigetto "effetto pioggia" di quelli da giardino per facilitare l'espulsione del cloro e metto il biocondizionatore direttamente in vasca. Occhio solo alla temperatura, ovviamente.
4- Non conosco il prodotto, se lo dicono loro... Ti converrà comunque monitorare almeno i nitriti ed eventualmente i nitrati, aspettando che i primi vadano a 0 e i secondi comincino a salire.
 
Ottimo grazie.
Per quanto riguarda la rocciata ho cercato, come mi era stato detto, di mettere meno rocce e più grandi. Purtroppo ne ho trovate massimo di 30 centimetri nei vivai qua in zona, quindi tenete conto che l'-altezza delle rocce che vedete è circa 30 centimetri.

Sempre come mi era stato consigliato nei post precedenti a questo, ho deciso di evitare la costruzione di vere e proprie caverne che risveglierebbero la territorialità dei ciclidi, ma allo stesso tempo ho disposto le rocce in modo da creare pareti e barriere visive che permettano ai sottomessi di scappare tra i vari cunicoli.

Per quel che riguarda la necessità dei Syno di nascondersi ho disposto le suddette rocce inclinate di circa 45 gradi in modo da formare tettoie sotto le quali si possano nascondere.

Penso che comprerò una colla per coralli per rendere le giunture più stabili.
Ditemi che vi pare. Ah, inoltre mi chiedevo:
Per vedere meglio i pesci è meglio disporre la facciata dell'acquario come nel caso1 o caso2?

Caso1:IMG_8832.jpgIMG_8836.jpg

Caso2:IMG_8834.jpg
 
Ultima modifica:
Il caso 1 mi piace di più. Tento se vogliono togliersi dalla vista lo fanno e basta. La colla per coralli secondo me la puoi evitare, basta un po' di attenzione nel piazzare le rocce. Più che altro dovessi mai smontare qualcosa per catturare un pesce o altro...
 
Ho cambiato ancora disposizione della rocciata. Sono andato a cercare un masso da 50cm e il risultato è questo. Per quanto riguarda la sabbia il negoziante ha detto che se ho solo mbuna va bene un ghiaino nero ceramizzato piccolo piccolo tipo 3mm che ho comprato (30kg). La sabbia edile aveva un colore marroncino che non mi piaceva affatto.
Domenica procedo siliconando i bordi del tappetino con silicone acetico atossico non antimuffa al fondo dell'acquario, poi metto le rocce (di cui alcune saranno unite con colla per coralli per sicurezza, ma solo alcune) e infine la sabbia. L'acqua posso aggiungerla tipo due giorni dopo o ci sono problemi se il tutto è gia allestito?
IMG_8931.jpg
 
Io il ghiaino lo riporterei al negozio. Per i ciclidi, che siano mbuna o haps, serve la sabbia e da 2 mm in su è ghiaia. Per i syno poi è ancora più importante, visto che setacciano la sabbia. La sabbia edile, una volta lavata e messa in acqua, è grigia e l'effetto è molto naturale. Una grana da 0,5 a 1 mm va bene. Per aggiungere l'acqua dopo non ci sono problemi, occhio solo alla stabilità dell'obelisco;)
 
Ultima modifica:
Pensa che quando gli ho contestato il discorso della sabbai/ghiaia si è alterato dicendomi che è trent'anni che si occupa di malawi e sa cosa fare ecc ecc...vabè non ero in vena di litigi.

Poi mi ha detto che per incollare il tappetino al fondo posso usare la colla per coralli che ho già. Confermate la cosa?

Domani dopo l'allestimento inizierò la maturazione. I passaggi saranno questi:
Mettere tappetino.
Mettere rocce e substrato.
Mettere acqua.
Mettere biocondizionatore.
Aspettare 15 minuti e mettere attivatore batterico.
Avviare filtro e spegnere le luci per un mese.
Mettere un pizzico di mangime (userei quello del mio vecchio pesce rosso se va bene) ogni tre giorni per un mese

Giusto? :)
 
Ultima modifica:
Io in un negozio così non porterei più le suole. Al di là del fatto che in natura fondali di ghiaino nel Malawi non ci sono, se sono veramente 30 anni che si occupa di ciclidi e non sa che se un pesce in natura sifona o scava nella sabbia deve poter continuare a farlo in acquario mi pare grossa. Sarebbe bastato che in trent'anni avesse letto un i libri serio sui ciclidi del Malawi o anche solo sui ciclidi in generale. Poi tutto si può discutere, ma come i dovuti modi. Per fissare il materassino io ho sempre usato il silicone
Una colla cianoacrilica mi pare troppo rigida (occhio ai vapori) e un mastice bicomponente poco pratico, oltre che più costoso. Quale colla hai?
Per il resto ok, personalmente qualche pianta la metto sempre, quindi ho sempre dato subito il fotoperiodo di 10 ore al giorno, mentre il mangime lo uso poco nel periodo di maturazione.
 
Ultima modifica:
Ecco l'allestimento finale, ho dovuto togliere il monolito perché si frantumavano gli angoli (roccia troppo friabile) e non vorrei che col tempo perda stabilità.
Ricapitolando:
-niente caverne e leggero overstock per limitare territorialità mbuna.
-sassi piatti e inclinati per far nascondere i syno.
-aggiungerò sfondo nero e una vallisneria gigantea sulla sinistra sperando che non venga distrutta.
-2 askoll pratiko 400
-1 riscaldatore jager 250
-1 plafoniera led 120cm 8000/10000k
IMG_9005.jpg
popolazione mbuna in sex ratio 1/2
-Labidochromis caeruleus yellow
-Pseudotropheus cyaneorhabdos maingano
-Iodotropheus sprengerae boadzulu
-Cynotilapia zebroides jaloreef

Synodontis multipunctatus (una coppia)
Se rilevo problemi con questi ultimi li tolgo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto