• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ipotesi full mbuna

Sono d'accordo con Matteo. Aspetta che i nitriti siano a 0, poi un bel cambio d'acqua e via.

Ok se dite che è normale aspetto, però cavolo è strano che dopo più di un mese ho ancora l'acqua così tossica. Poi stanno crescendo queste alghe, spero non siano un problema?
image.jpg

Inoltre ho comprato altri canolicchi che inserirò ad acquario maturo insieme a un po' di vallisneria e ai pesci

Ultima modifica:
Le alghe non sono un problema, la Vallisneria sarebbe meglio metterla subito: sicuramente non patisce i nitriti, aiuta a stabilizzare il sistema e mettendola prima dei pesci avrà tempo a radicare, anche se la ghiaia non è l'ideale. Potresti aiutarla con delle sfere di laterite tipo quelle della JBL o del concime in pastiglie da inserire nel fondo.

Le alghe non sono un problema, la Vallisneria sarebbe meglio metterla subito: sicuramente non patisce i nitriti, aiuta a stabilizzare il sistema e mettendola prima dei pesci avrà tempo a radicare, anche se la ghiaia non è l'ideale. Potresti aiutarla con delle sfere di laterite tipo quelle della JBL o del concime in pastiglie da inserire nel fondo.

Capisco, grazie. Purtroppo non potrò monitorare l'acquario fino al 5 giugno ma credo e spero che per allora (45esimo giorno di maturazione) siano finalmente spariti i nitriti. Quindi temo che la vallisneria verrà aggiunta in tempi ravvicinati all'introduzione dei pesci.

Una domanda, ma una volta che l'acquario sarà maturo, per eliminare tutti i nitrati è meglio fare un grosso cambio in una sola volta, oppure tanti piccoli cambi d'acqua in giorni diversi?
Ho paura di eliminare parte dei batteri buoni con un unico grosso cambio.

Io farei un bel cambione unico, se non tocchi il filtro e il fondo non dovresti avere problemi. Ovviamente non dovrai aggiungere subito i pesci, ma dovrai aspettare qualche giorno dopo il cambio.

Ottimo grazie! Allora farò il cambio, metterò la valli (che purtroppo non potrò repererire prima) e infine i pesci.
Magari non sarà il massimo ma ci tenevo a fare un misto haps mbuna peacock quindi metterei
Protomelas taeniolatus namalenje
Labidochromis caeruleus
Aulonocara stuartgranti chilumba

Tutto in trii. Ho amici che sono riusciti a tenerli tutti assieme con successo, solo i caeruleus tonnizzano un po' col mangime haps. Il tropical malawi che faccio lo regalo?

Il tropical malawi puoi tranquillamente usarlo, almeno come integrazione. Per giudicare la bontà delle convivenze ci vogliono almeno due o tre anni, il caeruleus non è sempre così buono come ci piace pensare, se tonnizza può darti dei bei problemi. Io resterei su nama-azureus-stuartgranti maleri.

ragazzi 10 giorni fa (35 giorno di maturazione con nitriti e nitrati alle stelle) ho aggiunto un bel po' di attivatore batterico per velocizzare la maturazione e oggi al 45 giorno ho nitriti a 0 MA ANCHE I NITRATI A 0. Come è possibile?? Ho usato sia i test a reagente che le striscette e i risultati sono questi.
Non ho piante nell'acquario ma si sono formati piccoli ciuffi di alghe verdi a filo lunghi tipo mezzo cm un po' su tutto il suolo e su qualche roccia. Poca roba comunque non visibile se non avvicinandosi con la faccia.
Cosa può aver estinto i nitrati?
-le micro alghe?
-l'attivatore batterico?
-i carboni attivi che sono nel filtro da inizio maturazione e che domani toglierò?

Non saprei, forse l'attivatore, escluderei il carbone e le alghe. Cos'hai usato? Una controllata prima di mettere i pesci comunque la darei.

Non saprei, forse l'attivatore, escluderei il carbone e le alghe. Cos'hai usato? Una controllata prima di mettere i pesci comunque la darei.

Ho usato prima il prodibio digest e poi per velocizzare la cosa ho buttato dentro mezzo barattolo di sycce hyperbakto che peró dovrebbe eliminare solo i nitriti. I nitrati li eliminano solo le piante e i batteri presenti in zone anossiche che trasformano no3 in azoto. MA è raro che un filtro così giovane abbia già tale capacità. Forse quando ho inserito le rocce lavate male tutta quella terra che ho portato ha formato un subtrato in cui si sono sviluppati i suddetti batteri. Boh

Prodibio digest dovrebbe anche ridurre i nitrati http://www.aquariumline.com/catalog/prodibio-clean-dolce-fiala-digest-fiala-trace-p-15403.html
Idem per hyperbakto http://acquariomania.net/sicce-hyperbakto-attivatore-batterico-liquido-p-8962.html. Le sacche anaerobiche si sono senz'altro formate almeno nelle porosità rocce, anche per questo forse la nitrificazione stentava a partire.

Ah ok grazie mille ! Finalmente ho trovato una risposta a questo fenomeno inspiegabile. Comunque ho levato 6 sacchetti di carboni attivi (su 8 che ve ne erano nei due pratiko400) e li ho sostituiti con siphorax e seachem matrix, spero che non ci siano conseguenze negative

Non dovrebbero esserci problemi

Rieccomi a rompere le scatole😄 Volevo sapere in caso di vasca mbuna con esemplari giovani (e quindi non sottoponibili a lunghi digiuni) come bisogna comportarsi quando si va in vacanza (ps nella vasca ci sarebbero anche un paio di syno petricola).
Ho visto le seguenti opzioni:
-riempire l'acquario di vallisneria "sacrificale" e pesciolini piccoli tipo neon per i catfish
-pasticche a lento rilascio come sera holiday (in caso di vasca overstockkata e dunque con molti pesci, che dubito lascerebbero avanzi, però c'è il problema che sono abbastanza proteiche per i mbuna. Potrebbero ammalarsi pur dividendosi una pasticca sola in molti esemplari?)
-mangiatoia automatica hydor mixo con display posta più in alto rispetto al foro del coperchio dell'acquario, per evitare che l'umidità la faccia inceppare.

Dipende da quanto stai via. Una decina di giorni o anche 15 non ti daranno problemi. Al limite dai un po' più di cibo nelle due settimane prima di partire. Se no vai di mangiatoia, regolandola comunque al minimo. Le altre soluzioni non mi piacciono molto.

Dipende da quanto stai via. Una decina di giorni o anche 15 non ti daranno problemi. Al limite dai un po' più di cibo nelle due settimane prima di partire. Se no vai di mangiatoia, regolandola comunque al minimo. Le altre soluzioni non mi piacciono molto.

Si nemmeno a me piace l'idea di mettere pesci e piante sacrificali, poi le pasticche a lento rilascio so che sporcano anche tanto quindi no...

Andrei di mangiatoia ma ho paura che si inceppi e in tal caso immaginatevi che disastro :(
Starei via un mese/mese e mezzo, però ogni 10-15 giorni potrei tornare a Siena dove ho la vasca per nutrirli e fare cambi d'acqua. Gli mbuna so che non hanno troppi problemi a digiunare, ma i synodontis che sono dei mangioni? Non so nemmeno se reggono una settimana, per quello pensavo ai pescetti sacrificali. Anche se non so quanto durerebbero. Mi sa metto mangiatoia con mangime in granuli per mbuna e qualcosa si prenderanno anche i syno.

Oppure pago una donna delle pulizie per venire due volte a settimana a dargli cibo predosato in tazzine da caffè. E a weekend alterni arrivo io a nutrire ulteriormente e fare cambi d'acqua. Possono resistere synodontis e mbuna mangiando due volte a settimana per un mese e mezzo?

Anch'io da un paio d'anni uso mangiatoie (non solo per l'estate) e quelle di buona qualità ho visto che vanno benissimo. Ho dovuto rinunciare presto, invece, a quelle a poco prezzo che si sono arrugginite e quindi bloccate in breve tempo (così ho speso due volte!).

Per i miei Synodontis, che ho in 2 vasche, una volta verificato che non gli toccava neanche un boccone, ho risolto (spero) con una somministrazione di cibo in piena notte. I syno dovrebbero essere attivi, i ciclidi no.

Comunque conviene fare un po' di prove della quantità di cibo che viene erogata già qualche giorno prima di partire.

Anch'io da un paio d'anni uso mangiatoie (non solo per l'estate) e quelle di buona qualità ho visto che vanno benissimo. Ho dovuto rinunciare presto, invece, a quelle a poco prezzo che si sono arrugginite e quindi bloccate in breve tempo (così ho speso due volte!).

Per i miei Synodontis, che ho in 2 vasche, una volta verificato che non gli toccava neanche un boccone, ho risolto (spero) con una somministrazione di cibo in piena notte. I syno dovrebbero essere attivi, i ciclidi no.

Comunque conviene fare un po' di prove della quantità di cibo che viene erogata già qualche giorno prima di partire.

Si vero, l'ideale è fare prove. Secondo te la hydor mixo è buona o da scartare? Comunque un amico da anni tiene vasche full mbuna in vacanza con il jbl holiday. È una specie di mattoncino 4x4cm bianco fatto con polpa di pesce (non farine di pesce) e nonostante non si tratti di cibo vegetale i suoi mbuna si sono sempre trovati bene, e ovviamente anche i syno non avrebbero problemi.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto