Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Sono d'accordo con Matteo. Aspetta che i nitriti siano a 0, poi un bel cambio d'acqua e via.
Le alghe non sono un problema, la Vallisneria sarebbe meglio metterla subito: sicuramente non patisce i nitriti, aiuta a stabilizzare il sistema e mettendola prima dei pesci avrà tempo a radicare, anche se la ghiaia non è l'ideale. Potresti aiutarla con delle sfere di laterite tipo quelle della JBL o del concime in pastiglie da inserire nel fondo.
Non saprei, forse l'attivatore, escluderei il carbone e le alghe. Cos'hai usato? Una controllata prima di mettere i pesci comunque la darei.
Prodibio digest dovrebbe anche ridurre i nitrati http://www.aquariumline.com/catalog/prodibio-clean-dolce-fiala-digest-fiala-trace-p-15403.html
Idem per hyperbakto http://acquariomania.net/sicce-hyperbakto-attivatore-batterico-liquido-p-8962.html. Le sacche anaerobiche si sono senz'altro formate almeno nelle porosità rocce, anche per questo forse la nitrificazione stentava a partire.
Non dovrebbero esserci problemi
Dipende da quanto stai via. Una decina di giorni o anche 15 non ti daranno problemi. Al limite dai un po' più di cibo nelle due settimane prima di partire. Se no vai di mangiatoia, regolandola comunque al minimo. Le altre soluzioni non mi piacciono molto.
Anch'io da un paio d'anni uso mangiatoie (non solo per l'estate) e quelle di buona qualità ho visto che vanno benissimo. Ho dovuto rinunciare presto, invece, a quelle a poco prezzo che si sono arrugginite e quindi bloccate in breve tempo (così ho speso due volte!).
Per i miei Synodontis, che ho in 2 vasche, una volta verificato che non gli toccava neanche un boccone, ho risolto (spero) con una somministrazione di cibo in piena notte. I syno dovrebbero essere attivi, i ciclidi no.
Comunque conviene fare un po' di prove della quantità di cibo che viene erogata già qualche giorno prima di partire.