Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Visto che i pesci che terrai sono orientati verso il fondo, il lastrone porta via mezza vasca inutilmente, così com'è. Molto megliio appoggiarlo ai vetri laterale e posteriore.
Per i valori di nitriti e nitrati bisognerebbe controllare i nitrati alla fonte (rubinetto): se sono già alti lì...Poi se hai aggiunto mangime è possibile che in questa fase di maturazione i valori siano quelli.
Per le piantine le lascerei dove sono per il momento, per i led non dovrebbero esserci problemi, basta che non siano proprio attaccati al plexi.
Comunque, qualche giorno prima di mettere i pesci, converrà fare un bel cambio d'acqua per abbattere i nitrati
E' probabile che le rocce ci abbiano messo del loro, ma a questo punto mettere altre fiale mi pare inutile. Non resta che aspettare che i nitriti vadano a 0. Il pothos è ottimo per eliminare nitrati, ma da solo ovviamente non basta
Ok grazie
Per la popolazione stavo pensando...queste tre specie insieme possono stare?
Copadichromis borleyi kadango 1/2
Aulonocara nyassae 1/2
Labidochromis caeruleus 1/2
Vasca 120x50x60
Il kadango in 120 cm. non ci sta. Il maschio diventa molto grosso ed è molto territoriale (si riproducono come i cyatho o le oftalmo del tanganica usando un grosso masso). Se vuoi un copa stanziale devi prendere qualcosa di più piccolo e un po' meno aggressivo tipo l'azureus o il parvus. I caeruleus si mangiano volentieri le radici del potos ma non è un problema perché fa tantissimi getti.
Ciao Enrico
Il fatto è che se mettessi l'azureus avrei un hap blu e un aulo blu nello stesso acquario. Vorrei qualcosa di rosso senza dover ricorrere alle selezioni tipo red rubin e firefish, quindi le uniche due opzioni mi sembrano essere copadichromis kadango e protomelas namalenje red empress (che se non sbaglio sono entrambi naturali). Se avete in mente alternative rosse ditemelo.
Solo una cosa, sulle schede leggo che i namalenje sono aggressivi e sono erbivori...ma è possibile?
Sull'alimentazione sono sicuramente fra i più vegetariani del loro genere. Poi erbivoro non significa che mangia esclusivamente alghe, questo pesce deve il suo colore rosso a cianobatteri e piccoli crostacei. In genere quando diciamo vegetariani intendiamo una prevalenza netta di diatomee, poi alghe tipo cladophora spirogyra o altre, cianobatteri tipo oscillatoria, calotrix o altri, piccoli crostacei ed infine residui di piante in decomposizione. Poi il taeniolatus in genere è un ottimo mangiatore di uova di pescegatto, cosa però mai osservata in questa popolazione. Per l'aggressività direi di no..., molti altri Protomelas sono più aggressivi del nama.
Ciao Enrico
Capisco grazie. Solo una cosa, in quanto a ottimi mangiatori di uova di pesci gatto intendi anche di synodontis multipunctatus?