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Ipotesi full mbuna

Visto che i pesci che terrai sono orientati verso il fondo, il lastrone porta via mezza vasca inutilmente, così com'è. Molto megliio appoggiarlo ai vetri laterale e posteriore.
 
Visto che i pesci che terrai sono orientati verso il fondo, il lastrone porta via mezza vasca inutilmente, così com'è. Molto megliio appoggiarlo ai vetri laterale e posteriore.

Ok grazie, comunque sono al 25 giorno di maturazione e ho nitriti maggiori di 2mg/l e nitrati tipo a 75.
Ph 8
Gh 10
Kh 11

Secondo voi tra quanto passerà il picco di no2 e no3, ed è normale che entrambi i valori siano alti contemporaneamente ?

Inoltre sono cresciute delle piantine, probabilmente arrivate con le nuove rocce. Che faccio le tolgo?

Poi il led così vicino al coperchio di plexiglass puó surriscaldarsi o non fa niente?
IMG_0136.jpg
image.jpg
 
Ultima modifica:
Per i valori di nitriti e nitrati bisognerebbe controllare i nitrati alla fonte (rubinetto): se sono già alti lì...Poi se hai aggiunto mangime è possibile che in questa fase di maturazione i valori siano quelli.
Per le piantine le lascerei dove sono per il momento, per i led non dovrebbero esserci problemi, basta che non siano proprio attaccati al plexi.
 
Per i valori di nitriti e nitrati bisognerebbe controllare i nitrati alla fonte (rubinetto): se sono già alti lì...Poi se hai aggiunto mangime è possibile che in questa fase di maturazione i valori siano quelli.
Per le piantine le lascerei dove sono per il momento, per i led non dovrebbero esserci problemi, basta che non siano proprio attaccati al plexi.


Ok grazie! Si mangime ne ho dato la prima settimana/10 giorni.
 
Comunque, qualche giorno prima di mettere i pesci, converrà fare un bel cambio d'acqua per abbattere i nitrati :104:
 
Comunque, qualche giorno prima di mettere i pesci, converrà fare un bel cambio d'acqua per abbattere i nitrati :104:

A proposito, ho pensato che 10 giorni fa ho cambiato le rocce, e con esse è entrata in acqua un po' di terra che ha offuscato l'acqua per un po' (nonostante le avessi lavate). È possibile che nitriti e nitrati siano saliti tanto nel giro di una settimana anche per quello? A sto punto conviene forse aggiungere un altro paio di fiale di batteri per dare una "spinta" alla popolazione gia esistente affinché smaltiscano i nitriti di troppo ?
Poi quando avrò solo nitrati faccio un bel cambio d'acqua per riportare i livelli di questi a 0.
 
E' probabile che le rocce ci abbiano messo del loro, ma a questo punto mettere altre fiale mi pare inutile. Non resta che aspettare che i nitriti vadano a 0. Il pothos è ottimo per eliminare nitrati, ma da solo ovviamente non basta :104:
 
E' probabile che le rocce ci abbiano messo del loro, ma a questo punto mettere altre fiale mi pare inutile. Non resta che aspettare che i nitriti vadano a 0. Il pothos è ottimo per eliminare nitrati, ma da solo ovviamente non basta :104:

Ok grazie:)

Per la popolazione stavo pensando...queste tre specie insieme possono stare?
Copadichromis borleyi kadango 1/2
Aulonocara nyassae 1/2
Labidochromis caeruleus 1/2

Vasca 120x50x60
 
Ok grazie:)

Per la popolazione stavo pensando...queste tre specie insieme possono stare?
Copadichromis borleyi kadango 1/2
Aulonocara nyassae 1/2
Labidochromis caeruleus 1/2

Vasca 120x50x60

Il kadango in 120 cm. non ci sta. Il maschio diventa molto grosso ed è molto territoriale (si riproducono come i cyatho o le oftalmo del tanganica usando un grosso masso). Se vuoi un copa stanziale devi prendere qualcosa di più piccolo e un po' meno aggressivo tipo l'azureus o il parvus. I caeruleus si mangiano volentieri le radici del potos ma non è un problema perché fa tantissimi getti.

Ciao Enrico
 
Il kadango in 120 cm. non ci sta. Il maschio diventa molto grosso ed è molto territoriale (si riproducono come i cyatho o le oftalmo del tanganica usando un grosso masso). Se vuoi un copa stanziale devi prendere qualcosa di più piccolo e un po' meno aggressivo tipo l'azureus o il parvus. I caeruleus si mangiano volentieri le radici del potos ma non è un problema perché fa tantissimi getti.

Ciao Enrico

Il fatto è che se mettessi l'azureus avrei un hap blu e un aulo blu nello stesso acquario. Vorrei qualcosa di rosso senza dover ricorrere alle selezioni tipo red rubin e firefish, quindi le uniche due opzioni mi sembrano essere copadichromis kadango e protomelas namalenje red empress (che se non sbaglio sono entrambi naturali). Se avete in mente alternative rosse ditemelo.
 
Il fatto è che se mettessi l'azureus avrei un hap blu e un aulo blu nello stesso acquario. Vorrei qualcosa di rosso senza dover ricorrere alle selezioni tipo red rubin e firefish, quindi le uniche due opzioni mi sembrano essere copadichromis kadango e protomelas namalenje red empress (che se non sbaglio sono entrambi naturali). Se avete in mente alternative rosse ditemelo.

I kadango e red empress che trovi in giro non sono molto naturali ma di solito sono selezionati per il rosso, almeno quelli visti ultimamente. Per l'aulo puoi prendere una gialla (molto belle le steveni tipo usisya, mbamba, kande o mbowe oppure le maleri) da abbinare con l'azureus ed evitare i caeruleus che se ti tonnizzano in 120 cm. ti fanno una strage. Se è solo una questione di colori e vuoi rosso blu e giallo direi nama, azureus e maleri che sono ciclidi relativamente tranquilli e diventano rompini solo nel momento in cui si riproducono.

Ciao Enrico
 
Quotissimo Enrico. I nama magari hanno un po' più di carattere, ma non mi sentirei di dire che siano particolarmente aggressivi. Per la dieta non ti fare troppe preoccupazioni, io li ho da vari anni con fryeri e altri più o meno carnivori e me la cavo con NLS cichlid formula 1 mm e SHG granuli. I caeruleus con gli haps spesso tonnizzano perché sono molto voraci e rapidi nell'accaparrarsi il mangime.
 
Solo una cosa, sulle schede leggo che i namalenje sono aggressivi e sono erbivori...ma è possibile?

Sull'alimentazione sono sicuramente fra i più vegetariani del loro genere. Poi erbivoro non significa che mangia esclusivamente alghe, questo pesce deve il suo colore rosso a cianobatteri e piccoli crostacei. In genere quando diciamo vegetariani intendiamo una prevalenza netta di diatomee, poi alghe tipo cladophora spirogyra o altre, cianobatteri tipo oscillatoria, calotrix o altri, piccoli crostacei ed infine residui di piante in decomposizione. Poi il taeniolatus in genere è un ottimo mangiatore di uova di pescegatto, cosa però mai osservata in questa popolazione. Per l'aggressività direi di no..., molti altri Protomelas sono più aggressivi del nama.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Sull'alimentazione sono sicuramente fra i più vegetariani del loro genere. Poi erbivoro non significa che mangia esclusivamente alghe, questo pesce deve il suo colore rosso a cianobatteri e piccoli crostacei. In genere quando diciamo vegetariani intendiamo una prevalenza netta di diatomee, poi alghe tipo cladophora spirogyra o altre, cianobatteri tipo oscillatoria, calotrix o altri, piccoli crostacei ed infine residui di piante in decomposizione. Poi il taeniolatus in genere è un ottimo mangiatore di uova di pescegatto, cosa però mai osservata in questa popolazione. Per l'aggressività direi di no..., molti altri Protomelas sono più aggressivi del nama.

Ciao Enrico

Capisco grazie. Solo una cosa, in quanto a ottimi mangiatori di uova di pesci gatto intendi anche di synodontis multipunctatus? Perché ho visto documentari in cui si vede che questi pesci parassitano gli haps proprio dandogli le loro uova, quindi mi pare strano che riescano a mangiarle se mamma haps le tratta come uova proprie.
Poi i multi sono del tanganyika quindi ora che ci penso forse ti riferivi ai pesci gatto del malawi
 
ragazzi sono al 33esimo giorni di maturazione e ho un picco sia dei nitriti che dei nitrati che dura dal giorno 25. Credo che sia dovuto al fatto che ho inserito delle rocce non lavate benissimo al giorno 15. Ma quanto ancora dovrò aspettare secondo voi? C'è da dire che i nitriti sono leggermente calati ma sono comunque molto alti tipo 1mg/l e stanno calando mooolto lentamente.

Ho aggiunto batteri settimana scorsa e oggi di nuovo.
 

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