• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ipotesi full mbuna

Capperi e cosa rischio con quel kh alto?
Scusa l'ignoranza comunque di chimica ne so poco. Quindi fammi capire nei cambi d'acqua uso quella di rubinetto trattata con biocondizionatore e eventualmente batteri per cambi consistenti, mentre l'acqua evaporata va rabboccata con acqua osmotica, giusto?

Comunque ho una plafoniera led a 10 cm circa dalla superficie dell'acqua, non è che evaporando entra umidità nella struttura elettrica del led o roba simile?

Il cibo tropical malawi che avevo preso per eventuali mbuna andrà bene anche per questi haps se integro settimanalmente con spirulina e krill?

Non è un problema in sè il kh, solo essendo alto è meglio non rabboccare con acqua del rubinetto. Per cambi e rabbocchi va benissimo come hai scritto. Le plafo per acquario sono studiate per lavorare in ambiente umido, non dovrebbe darti problema. Hai già pensato a coprire la vasca? Basta una lastra di vetro sintetico, si taglia e si sagoma facilmente con taglierino e traforo.
Per il mangime, il tropical malawi potresti alternarlo con qualcosa più da carnivori. Con gli haps uso essenzialmente NLS cichlid formula 1mm e SHG granulato.

Vetro sintetico intendi qualcosa in particolare o va bene anche plexiglass? Comunque sì ho gia preso le misure, a giorni mi volevo procurare una lastra di plexiglass e tagliarla. Mi hanno detto di prenderla sui 5mm di spessore almeno se no rischio che si inarchi col tempo. Ohoh

Ok per il cibo procedo come mi hai detto. Grazie :)

Il plexi va benissimo.:emiticon_3d_Yes:

A proposito del coperchio che devo ancora procurarmi, siamo
sicuri che limita l'evaporazione dell'acqua? Perché avrà dei fori per i tubi del filtro e della mangiapia automatica quindi non vorrei che il vapore uscisse da lì. Per ora a vasca aperta È evaporato più di un centimetro d'acqua in 4 giorni e se posso rabboccare solo con acqua osmotica la cosa mi preoccupa un po'. Cioè mi tocca prendere l'impianto a osmosi o non mi conviene?

Altra cosa, il biocondizionatore aggiungendone un po' ora (settimana scorsa ho rabboccato errando con acqua di rubinetto senza trattarla) ucciderebbe i batteri in maturazione?

Stai tranquillo, i fori per il passaggio di tubi e fili li abbiamo tutti e l'evaporazione è irrisoria, non c'è bisogno di nessun impianto ad osmosi inversa. Anzi, io nei coperchi che mi sono costruito ho montato un paio di grigliette per garantire un minimo di aerazione. Aggiungere biocondizionatore ora non serve, solo un rabbocco non ha certo ucciso i batteri, a meno che sia stato fatto con amuchina pura ;)

Ok significa che questa evaporazione importante (1,5 cm in 4 giorni) è dovuta al fatto che la vasca ora è aperta. Però ho un altro problemino, si sono fatte delle striscie (credo di calcare ma forse sono batteri?) nei vetri interni vicino all'out del filtro. Che faccio?
IMG_9474.jpg

Inoltre c'è patina trasparente sulla superficie ma credo sia a causa del mangime che sto dando ai batteri.

Cavolo ho appena letto online che non va bene far maturare l'acquario se nel filtro c'è carbone attivo, ma io l'avevo gia in dotazione nell'askoll pratico. Devo toglierlo e ricominciare da capo la maturazione?

Ciao, il carbone attivo serve solo in caso di precedenti trattamenti con medicinali.
Toglilo, comunque i batteri proliferano ugualmente, tieni monitorati i valori di No2 se sei in avviamento, per osservare quando la vasca è matura.

Ciao, il carbone attivo serve solo in caso di precedenti trattamenti con medicinali.
Toglilo, comunque i batteri proliferano ugualmente, tieni monitorati i valori di No2 se sei in avviamento, per osservare quando la vasca è matura.

Beh se proliferano ugualmente a sto punto li levo alla prima pulizia del filtro, tra circa un mese, e li sostituisco con altri canolicchi e lana perlon. La mia paura era che i batteri venissero ammazzati dal carbone.

Meglio non mettere perlon nel pratiko, si intasa e basta. I materiali di seri vanno benissimo. Per i batteri e il.carbone quoto Matteo.

Non ti preoccupare, non è che sia matematico che il picco arrivi dopo un certo numero preciso di giorni. Per caso hai usato attivatori batterici?

Non ti preoccupare, non è che sia matematico che il picco arrivi dopo un certo numero preciso di giorni. Per caso hai usato attivatori batterici?

Si ho messo tre fiale di prodibio digest e qualche volta un pizzico di mangime.

Visto inoltre che l'allestimento non andava bene, ieri ho cambiato un po' il layout aggiungendo tre rocce grosse di cui una quasi a pelo d'acqua a fare da barriera visiva. Ho lasciato comunque metà delle rocce vecchie (quelle nere) perché probabilmente vi sono batteri buoni attaccati. Ecco le foto dei tre lati (ho leggermente aumentato il contrasto perché a smuovere le rocce si è intorbidita l'acqua).

A me sinceramente non comvince troppo questo layout ma conto di riempire il vuoto a destra con un bel po' di vallisneria gigantea.
IMG_9876.jpg
IMG_9881.jpg
IMG_9882.jpg

Anche a me non convince granché, vista la popolazione che vuoi allevare. Dal pinto di vista estetico poi non mischierei rocce di tipologie troppo diverse. Potresti piazzare in e out del filtro nello stesso angolo, poggiandovi contro il lastrone otterresti una tana e nasconderesti i tubi senza portre via mezza vasca di spazio. Così com'è la lastra arriva troppo vicino al vetro frontale, ti porta via troppo spazio.

Anche a me non convince granché, vista la popolazione che vuoi allevare. Dal pinto di vista estetico poi non mischierei rocce di tipologie troppo diverse. Potresti piazzare in e out del filtro nello stesso angolo, poggiandovi contro il lastrone otterresti una tana e nasconderesti i tubi senza portre via mezza vasca di spazio. Così com'è la lastra arriva troppo vicino al vetro frontale, ti porta via troppo spazio.

In realtà il lastrone è vicino alla facciata dell'acquario solo alla base, poi man mano che sale si allontana da essa essendo inclinato verso il fondo. Diciamo che i pesci dovrebbero riuscire a nuotarci davanti senza problemi. Comunque visto che il lato dx dell'acquario era troppo vuoto oggi sono andato a recuperare qualche altro roccione grande circa 2/3 del lastrone che ho gia inserito.
IMG_9957.jpg

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto