• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher, prima avventura!

Aggiungo un paio di foto.

Sia davanti ad una noce di cocco sia davanti all'anfora, è stata fatta una piccola montagnella di sabbia

8f7025d094cd7f2786ee783f74a062aa.jpg


b83973f65a432fac476049b2861189bd.jpg


Chissà quale sarà il luogo prescelto!!

Questa è la vasca

23f10ff1209d8373f86cedfb18d68c24.jpg


721752c186ed0b1611a12cc34389629c.jpg


d68250cb53f142b8b7ae1bb6b10330ea.jpg
 
Ciao,
La vasca mi piace da matti.
Stanno preparando il nido....:)))
Ti ringrazio! Ma è ancora un work in progress!

La ninfea deve crescere, la bacopa deve uscire fuori dall'acqua, il Photos si deve espandere e un'altra pianta palustre deve attecchire ancora bene!

24603dea4e22028c63827a79ccf72f0d.jpg


abc896fdf82fd6ed0b1944faf2d8e5b9.jpg


Essendo una vasca molto low cost, le luci sono 11 watt l'una. 22 watt per circa 80/90 litri di acqua.

Devo dire che le piante stanno crescendo comunque abbastanza bene.
 
La Bacopa non la vedo dalle foto,forse quella che chiami Bacopa è un Hygrophila polysperma....:104:

Un bel "giardino"per i P.pulcher....
 
Non ho più l'occhio di una volta,ma in questa foto c'è e si vede bene....:104:

Forse la sposterei dalle due concorrenti molto più veloci nel crescere....:)
 
Non ho più l'occhio di una volta,ma in questa foto c'è e si vede bene....:104:

Forse la sposterei dalle due concorrenti molto più veloci nel crescere....:)
Si l'ho pensato anche io.. Però appena raggiungono la superficie, avranno una marcia in più, cioè luce e co2 molto maggiore rispetto alle avversarie!
 
Ti ringrazio exo! Eppure ancora credo non abbia sufficiente microfauna per permettere agli avannotti di crescere senza l'ausilio du alimentazione esterna...

Mancano superfici ricche di muschi e anfratti/nascondigli sul fondale dove far attecchire della Micro fauna e Micro flora...

Il problema, essendo una vasca molto low cost, è la luce. Sono 22 watt per 80 litri d'acqua!!
 
Eppure ancora credo non abbia sufficiente microfauna per permettere agli avannotti di crescere senza l'ausilio du alimentazione esterna...

Mancano superfici ricche di muschi e anfratti/nascondigli sul fondale dove far attecchire della Micro fauna e Micro flora...

!!
E una specie senza esigenze particolari un pò di mangime micronizzato disciolto in acqua ed il gioco e fatto !!
Se per caso eccedi ci sono altri pesci che ne approfittano e non dovresti avere problemi di inquinamento !!
 
La resa è proprio naturale :)
La tua vasca mi piace: ripetitivo quanto vero.

Col passare del tempo le piante creeranno sempre più una foresta inestricabile. :)
 
La vasca è SPLENDIDA!
Le montagnette di sabbia davanti alle Tane , sono solo BUONE NOTIZIE .
se non hanno già deposto stanno per farlo.
 
Vi ringrazio ragazzi, siete molto molto gentili!!

Ora per un mesetto starò via, quindi chissà al ritorno come sarà!!
 
Ebbene, ritornato a casa, le piante, causa il gran caldo, si sono sciolte tutte.

Rimangono solo del gran Ceratophyllum galleggiante e del Photos.

Nonostante tutto però, la coppia ha sfornato una 30ina di avannotti da 3/4 mm!!!

Appena riesco, carico un brevissimo video.

Ah, la vasca si presenta così ora!

2318a161540c68aec5a1522202261e21.jpg
 
In attesa del video quando avrai sistemato la vasca.....

Il problema non sarebbe stata la "foresta" anzi...ma l'evaporazione dell'acqua che ti avrebbe portato la pompa a secco nel filtro ed un bel problema in vasca per i pesci...:104:
 
No si è rotta proprio. L'acqua la aveva, ha proprio smesso di pescarla.

Eppure sai che i pesci stanno da dio?

Inoltre online ho letto che in molti hanno vasche senza filtro, utilizzano solo le piante (che presto inserirò nuovamente).

A proposito, qualche idea al riguardo? Per le ossigenanti, Ceratophyllum a più non posso, per l'estetica pensavo a un qualche Echinodorus che faccia da padrone in vasca
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto