• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher, prima avventura!

A casa con calma vedo se ho le femmine in colorazione .
Il dimorfismo è comunque molto semplice da interpretare, oltre a sensibili variazioni cromatiche anche la morfologia del maschio è più allungata mentre le femmine sono più panciute e tozze .
Alimentali bene e vedrai nel giro di poco tempo fanno tutto loro .
Basta anche una vasca da 50 litri
Alcune piante galleggianti per offrire più riparo e tranquillità agli adulti e una foglia di catappa come antibatterico naturale per i piccoli che rendera l'acqua un filino più ambrata,possono aiutare a farli sentire più a loro agio .
 
A casa con calma vedo se ho le femmine in colorazione .
Il dimorfismo è comunque molto semplice da interpretare, oltre a sensibili variazioni cromatiche anche la morfologia del maschio è più allungata mentre le femmine sono più panciute e tozze .
Alimentali bene e vedrai nel giro di poco tempo fanno tutto loro .
Basta anche una vasca da 50 litri
Alcune piante galleggianti per offrire più riparo e tranquillità agli adulti e una foglia di catappa come antibatterico naturale per i piccoli che rendera l'acqua un filino più ambrata,possono aiutare a farli sentire più a loro agio .
Si la catappa l'ho acquistata. Mi deve arrivare. Per l'alimentazione sto usando a giorni alterni del granulare e due tipi di fioccato che bagno e faccio colare sul fondo.

Ogni 2/3 giorni un paio di camole della farina dato che con sto caldo le Dafne mi sono morte tutte...

Questo è il video della femmina

https://youtu.be/J3ounZW-XGs
 
Ciao,
Benissimo, il fatto che al momento convivano pacificamente è una buona partenza, non viziarli troppo col cibo, i Pulcher mangiano tutto, quindi vai di commerciale tranquillamente (Ma non scadente, e guarda sempre che tra gli ingredienti non ci sia il cuore di Bue, fa molto male ai pesci), il vivo o surgelato dallo solo una volta alla settimana.
 
Ciao,
Molto bella.
Però, ti dirò, oltre ai mezzi gusci di noce di cocco, se riesci, metti o fai un paio di grotte, sai perché? Io ho sempre messo delle mezze noci di cocco, ma mai nessuno dei miei Pulcher le ha mai guardate.....
 
Ciao,
Molto bella.
Però, ti dirò, oltre ai mezzi gusci di noce di cocco, se riesci, metti o fai un paio di grotte, sai perché? Io ho sempre messo delle mezze noci di cocco, ma mai nessuno dei miei Pulcher le ha mai guardate.....
Ci pensavo... Anzi, volevo fare dei ripari solo in rocce, ma non ho avuto tempo di andare a raccoglierle. Per il loro nido d'amore c'è anche un anfora, usata principalmente dal maschio per andare a nascondersi
 
Un po' di divisioni sono gradite in eventuali "periodi litigiosi". La tua vasca è ben piantumata (capita di vedere nel web utenti che inseriscono 10 piantine sparute senza criterio e che siano realmente convinti che la vasca sia piantumata) e l'opinione sulle rocce ananas è chiaramente a sproposito.
 
Un po' di divisioni sono gradite in eventuali "periodi litigiosi". La tua vasca è ben piantumata (capita di vedere nel web utenti che inseriscono 10 piantine sparute senza criterio e che siano realmente convinti che la vasca sia piantumata) e l'opinione sulle rocce ananas è chiaramente a sproposito.
Perfetto, cercherò di fare delle divisioni.

Per quanto riguarda le piante posso dire che siamo solo all'inizio!! Per i miei gusti è ancora spoglia la vasca!!
 
Ti conviene cmq procurarti qualche roccia nn tante 6/7 grosse cm ananas per creare zone divisorie!

Questo consiglio solitamente si da a chi inizia con il malawi, evita di ripetere consigli, letti in altre discussioni, nei contesti sbagliati
i pelvica. hanno esigenze diverse, come ogni specie e qualche nascondiglio è sufficiente in caso di litigio
 
Questo consiglio solitamente si da a chi inizia con il malawi, evita di ripetere consigli, letti in altre discussioni, nei contesti sbagliati
i pelvica. hanno esigenze diverse, come ogni specie e qualche nascondiglio è sufficiente in caso di litigio

C'è qualche foto di un bel biotopo per pulcher? Ok che il mio è ben diverso e ben lontano dall'esserlo ma vorrei vedere il loro ambiente naturale riprodotto in un acquario
 
Una curiosità di tipo comportamentale. Il vibrare testa e corpo, che solitamente sono solito farsi reciprocamente, è un sinonimo di affiatamento della coppia?

Ora pare che a turno puliscano,o comunque entrano nell'anfora.

Che sia forse quello il loro futuro nido?
 
Ciao,
Si, solitamente la femmina prende una bella colorazione, e si para davanti al maschio arcuando il corpo, per farsi vedere bene, quello è quando è pronta a deporre, il fatto che vibrano entrambi vuol dire che si piacciono, e se stanno pulendo un sito sei a cavallo, tra poco deporranno, però, non rimanere deluso se le prime nidiate andranno perse, devono fare un po' di pratica.
 
Ciao,
Si, solitamente la femmina prende una bella colorazione, e si para davanti al maschio arcuando il corpo, per farsi vedere bene, quello è quando è pronta a deporre, il fatto che vibrano entrambi vuol dire che si piacciono, e se stanno pulendo un sito sei a cavallo, tra poco deporranno, però, non rimanere deluso se le prime nidiate andranno perse, devono fare un po' di pratica.
Lei "balla" spesso, alle volte lui la insegue, oggi, ad esempio, vibravano entrambi!!

Prima il maschio puliva la noce di cocco, oggi erano invece nell'anfora.

Per quanto riguarda la nidiata, si, ho letto che le prime sono molto casuali perché entrambi sono scarsamente pratici!

Spero solo che si trovino bene e che siano affiatati!
 
Hai letto questa bella ed esauriente discussione di qualche anno fa sui pulcher?http://www.ciclidi.net/25-ciclidi-a...romis-pulcher?highlight=pelvicachromispulcher Ad essa fece seguito anche un bell'articolo pubblicato sul bollettino dell'associazione.

Il link porta alla discussione su un filtro ehiem... Dubito sia quella giusta!!

L'articolo dove lo posso trovare?

Con la scusa, pensavo di recuperare diverse foglie di quercia secche per liberare degli ottimi tannini.

I pulcher apprezzerebbero rovistare tra le foglie secche o darebbe loro solo fastidio?

EDIT.

Dal pc il link è corretto. Dal telefono mi dava tutt'altro topic!
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto