• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Un nuovo amico con una nuova vasca

Gran belle pietre, complimenti! :100:

E complimenti anche per il resto dalľallestimento, che con meno sabbia e scoprendo un po le rocce, pure per me acquisterà ulteriori punti!

Senza magari, con 8 cm di sabbia il rischio di zone anossiche è grosso. Appena puoi ti conviene levarne un bel po' e andare sui 4 o 5 cm al massimo ;)

Senza magari, con 8 cm di sabbia il rischio di zone anossiche è grosso. Appena puoi ti conviene levarne un bel po' e andare sui 4 o 5 cm al massimo ;)

Concordo con Sergio...per togliere la sabbia puoi aspirarla con un tubo al primo cambio parziale d'acqua...preferibilmente prima che arrivino i pesci!!!

Dietro la sabbia mi sembra ancora tanta, quando ci saranno i pesci scaveranno e te la porteranno davanti. Poi leverei o sposterei il sassetto davanti a destra, sembra che sia passato Obelix e che abbia appoggiato lì un menhir;)

Visto che ci siamo questo è il mio parere: pur essendo generalmente molto favorevole alle pietre di grosse dimensioni, quelle che hai utilizzato per la tua vasca mi sembrano un po' esagerate, almeno come numero. Io toglierei le due più grosse verticali in entrambi gli angoli posteriori e magari ne metterei qualcuna molto più piccola dopo ulteriore "rimpasto".
Fra l'altro con tutti quei pietroni anche i litri d'acqua calano parecchio.

Per me' ottimo, anche come grandezza, l unica che sposterei è la roccia in verticale a destra, da l impressione di non naturale

Visto che ci siamo questo è il mio parere: pur essendo generalmente molto favorevole alle pietre di grosse dimensioni, quelle che hai utilizzato per la tua vasca mi sembrano un po' esagerate, almeno come numero. Io toglierei le due più grosse verticali in entrambi gli angoli posteriori e magari ne metterei qualcuna molto più piccola dopo ulteriore "rimpasto".
Fra l'altro con tutti quei pietroni anche i litri d'acqua calano parecchio.

Direi che ci siamo;). Hai anche tolto un po' di sabbia da dietro?

Daniele dove la metteresti quella pietra? Credimi ho provato in tutti i modi.
Se "rimpasto" vuol dire rifare tutto.... anche no!!!!
È stata una fatica assurda e non voglio neanche pensare di ripeterla. E poi a me questa soluzione piace molto.
Sicuramente la vasca vista dal vivo ha un effetto diverso e a me piace molto adesso.
Si Sertor ho tolto un pò di sabbia ma lascerò che siano i pesci stessi a decidere e al limite riposizionerò le Vallisnerie se dovessero scavare.

A me la vasca piace molto! Però quoto Cyatide: le pietre sono bellissime, ma un po' troppo grandi per la vasca e forse rimane poca acqua. Ma è chiaro che devi decidere tu. Se ti piace così forse si può lasciare così...

... ho tolto un pò di sabbia ma lascerò che siano i pesci stessi a decidere e al limite riposizionerò le Vallisnerie se dovessero scavare.

Era solo per evitare zone anossiche. Con la sabbia piuttosto fine che usiamo 5-6 cm sono già al limite, dietro mi è parso che ce ne fosse veramente tanta;)

Vedi l'allegato 31434
Vedi l'allegato 31435
Pietra di Obelix tolta ahahahah
Così come vi sembra?

Come dice Sergio sistemerai la sabbia in eccesso magari al primo cambio o dopo che i pesci avranno "sondato/sistemato" il fondo....così come aggiustare la situazione rocce se serve, come dice Paolo puoi spostare o togliere....

Ora puoi passare allo step successivo magari aprendo una nuova discussione in Malawi per parlare della tua popolazione di ciclidi che vorrai ospitare...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto