• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Video nuovi pesci di Stiv

Io invece preferirei le vostre fishroom ad un cugino che mi carica i video :245::245::245:
 
Stiv ha anche una bellissima coppia di N. Mustax gialli come i leleupi, molto belli gli Ectodus, Stiv facci sapere come si comportano.
miles
 
Un saluto a tutti e grazie per i complimenti condivisi.......ma sappiate che Armando ha un importante passato da regista che tenta di nascodere :104:!!!

In risposta a Marco vorrei dire che per adesso la situazione è stabile e piacevole: ho scelto questo tipo di composizione cercando di imitare quello che avevo visto nella vsca dalla quale avevo acquistato questi pesci, nella quale c'erano le stesse specie e tante con piccoli in bocca ..... la vasca era ovviamente più grande e quindi io ho riprodotto quanto visto con le dovute proporzioni .... ho aggiunto solamente una coppia (spero) di Asprotilapia leptura che vivendo a contatto con le rocce non interferisce con gli altri sabbiofili. Le papilio vivendo parte su sabbia e parte su roccia occupano la fascia intermedia dell'acquario. Al momento credo di avere 3 coppie di flavipinnis lyamembe, una di papilio msalaba e una di leptura.
In altre vasche ho due varietà di papilio (kanoni e west coast). Ho sempre preso 5 individui .... se la vasca è capiente non si creano problemi e questo secondo me è il numero minimo per provare a creare una coppia.
Per quanto riguarda gli ectodus sono molto interessanti e belli ma devo capire come evolverà la situazione ... mi sembrano tranquilli e anzi se qualcuno ha idea su come si distinguano i maschi dalle femmine .... sarei molto felice di saperlo :)!
Ciao Miles, eccoti anche un po' di mustax :104:!
ectodus e caldaro 028.JPG ectodus e caldaro 040.JPG ectodus e caldaro 042.JPG ectodus e caldaro 045.jpg ectodus e caldaro 051.jpg ectodus e caldaro 053.JPG ectodus e caldaro 054.JPG ectodus e caldaro 056.JPG ectodus e caldaro 058.JPG ectodus e caldaro 061.JPG ectodus e caldaro 069.JPG ectodus e caldaro 072.JPG ectodus e caldaro 074.JPG ectodus e caldaro 076.JPG ectodus e caldaro 084.jpg ectodus e caldaro 092.JPG ectodus e caldaro 104.JPG
 
Grazie Stefano, bellissime foto, tienici aggiornati, mi interessa in particolare l'evoluzione degli Ectodus, tienimi aggiornato e facci sapere se scopri qualcosa sul sessaggio.
Miles
 
ciao Stiv,oltre che molto belli sono anche ben fotografati:D,credo che il sesso degli ectodus si distingua come nelle xenotilapia nigrolabiate i maschi mostrano colori alle pinne molto più intensi.sarei curioso di sapere il comportamento dei mustax nei confronti degli altri inquilini nel tempo .non abbino mai rocciofili alle xeno troppo forti e aggressivi altolamprologus a parte:104:
 
.......ma sappiate che Armando ha un importante passato da regista che tenta di nascodere :104:!!!
Smentisco su tutta la linea...è il secondo video che carico (dopo quello degli Eretmodus 3 anni orsono) e la chiusura con "regista: armando" l'ha inserita Windows Movie Maker senza chiedermi il permesso...anzi appena capisco come si fa la tolgo!

Sarei curioso di sapere il comportamento dei mustax nei confronti degli altri inquilini nel tempo .non abbino mai rocciofili alle xeno troppo forti e aggressivi altolamprologus a parte:104:
Paolo, i mustax non sono in questa vasca, stanno con dei conchigliofili, dei tanganicodus ed un gruppo di Cypri Kigoma. Comunque sono rimasti di taglia minuta e di carattere abbastanza mansueto....visti anche i colori se tutto prosegue così sono sicuramente tra i miei "lamprologus" preferiti :104:
 
ok Armando allora siamo sulla stessa linea io e stiv .
qualche piccolo di flavipinnis lya farebbe molto comodo anche a me che ne ho solo 2:n009:
 
credo che il sesso degli ectodus si distingua come nelle xenotilapia nigrolabiate i maschi mostrano colori alle pinne molto più intensi.

Ciao Paolo,
Tra gli Ectodus 2 sono più grandi e colorati mentre quello che manifesta il comportamento più territoraile è l'esemplare della foto nr.9. Se lo guardate bene ha la macchia nera molto più piccola e l'azzurro è appena accennato... potrebbe essere un giovane maschio? nella dorsale non presenta alcuna colorazione gialla....purtroppo non conosco le nigrolabiate!!
Rispondendo anche ad Armando.....ho usato il verbo "credo" di avere 3 coppie ;)...nel caso avessi riproduzioni sarei felicissimo di darvi dei giovani.
Sempre per quanto riguarda le flavipinniss spero di avere 3 femmine e 3 maschi in quanto sembra che i maschi abbiano la fronte più squadrata, il colore più scuro e la colorazione della coda arancio scuro!
Lo hai notato anche te ?
 
potrebbe anche essere una femmina a dominare gli ectodus se sono giovani non ancora maturi.ma non li ho mai tenuti quindi esprimo la mia idea ma senza esperienze dirette.
sulle flavipinnis lya non ho notato differenze ma non ho coppie quindi non posso fare osservazioni precise.
 
Sono curioso di vedere come evolverà la vasca , per quanto riguarda gli Ectodus in particolare vi terrò informati!
Un saluto
Stefano
 
Ciao Stefano! Felice di risentirti :)
Bei pesci e belle foto! Anche io avevo in mente di abbinare in futuro alle mie flavipinnis anche una xeno più legata alle rocce come hai fatto tu.
I mustax sono molto interessanti e particolari. Peccato che non siano per niente diffusi... ti toccherà spargere la progenie :)
Per i sessi posso esprimermi solo sulle flavipinnis. La differenza sul muso più squadrato non l'ho notata e per quanto riguarda le pinne le mie kekese, a differenza delle lyamembe, le hanno tutte gialle.
Nel mio caso ho 2 esemplari più chiari che dominano e gli altri sono tutti più marroncini. Unica differenza che riesco a notare è che i maschi, per quanto son riuscito ad intuire osservandoli, tendono ad avere la dorsale più alta.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto