• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Video nuovi pesci di Stiv

Per quanto riguarda gli ectodus sono molto interessanti e belli ma devo capire come evolverà la situazione ... mi sembrano tranquilli e anzi se qualcuno ha idea su come si distinguano i maschi dalle femmine .... sarei molto felice di saperlo :)!

I due che si vedono al centro nel filmato sono sicuramente maschi. Comunque i sessi li riconosci facilmente perché i maschi hanno lo spot nero sulla dorsale grande (circondato da blu e giallo quando eccitati) mentre le femmine lo hanno molto piccolo. Oltre alla forma meno robusta. Difficilmente i maschi piccoli o sottomessi mostrano livrea femminile perché è una specie che è sempre in parata e deve mostrare i colori e puoi vedere i loro nidi molto attaccati. Anche se sono sempre scatenati e fanno parate da schizzati tipo callochromis di solito non vengono a contatto e non si feriscono per cui puoi tenere anche tanti maschi con territori o nidi molto ravvicinati. Al contrario dei callo che invece in queste situazioni si fanno molto male. Pur essendo una specie che non offende riescono comunque a mantenere il nido contro ciclidi molto più aggressivi ma è sempre meglio tenerli con ciclidi inoffensivi come loro.

Ciao Enrico
 
Grazie Enrico! molto chiaro ...le esperienze in natura danno sempre una chiarezza assoluta. Ora spero di trovare qualche femmina tra quelli rimanenti .... la cosa che mi stupsce è l'esemplare meno bello e meno colorato che domina su tutti, potrebbe essere spiegato dal fatto che probabilmente è l'Ectodus più in forma?

In risposta a Paolo che mi chiedeva notizie di esperienze di allevamento di xeno assieme a neolamprologus rispondo ora che da più di un anno ho una coppia di Neolamprologus buescheri con 5 xenotilapia papilio kanoni.
la vasca è 120cm per 350 litri e tra loro le 2 specie interagiscono in perfetta armonia ( i buescheri si sono riprodotti più volte )....

Ora 2 immagini che danno ,almeno a me , il giusto seguito a questa discussione.......tutti prenotati da Miles:n020:

006.JPG 009.JPG
 
che kiulo...speriamo tengano anche io ne ho un paio che sembrano in coppia ma per ora nada..
sono curioso di vedere quanti ne fanno e come seguono uova e piccoli:p
 
Io invece preferirei le vostre fishroom ad un cugino che mi carica i video :245::245::245:

E per di più Armando non ti dà i piccoli perchè già prenotati.....:n020:

Bellissimi pesci Stiv,mi piace molto l'allestimento della vasca,layout ecc.... :104:

La mia curiosità mi chiede se usi da sempre l'ossidatore o solo provvisoriamente e che benefici o vantaggi noti dal suo uso e senza..?
 
Grazie Stefano per la tua generosità, ma per le asprotilapia purtroppo non ho proprio spazio:D, per gli Eectodus potrei organizzarmi.
miles
 
Grazie Enrico! molto chiaro ...le esperienze in natura danno sempre una chiarezza assoluta. Ora spero di trovare qualche femmina tra quelli rimanenti .... la cosa che mi stupsce è l'esemplare meno bello e meno colorato che domina su tutti, potrebbe essere spiegato dal fatto che probabilmente è l'Ectodus più in forma?

Ehm..., veramente parlavo di esperienze in acquario. In natura purtroppo li ho visti solo due volte e per pochissimo tempo. Per il dominante è ancora presto. Se non costruiscono il nido non puoi vedere chi veramente domina e riesce ad attirare le femmine. A questo livello mostrano ancora il pattern melanico che invece quando sono incazzati scompare completamente. Per ora credo che sia solo una questione di taglia/forza. A me successe una cosa buffissima con un piccoletto di 3.5 cm. che mostrava colori incredibili e attirava tutte le femmine (grandi quasi 3 volte lui) nel suo piccolo nido. Se ritrovo le foto le metto perché era veramente ridicolo. Però era l'unico maschio della sua specie in acquario (gli altri li avevo dati via tutti) e scacciava con estrema cattiveria xeno, callo e gobidi vari e riusciva a fecondare tranquillamente tutte le uova anche se era nato da poco tempo.

Ciao Enrico
 
Dopo 24 ore la femmina tiene ancora...speriamo.

Si l'ossidatore lo metto in funzione solo nei momenti topici. Me lo avevano consigliato per i tropheus per i periodi estivi quando la temperatura sale e nelle vasche sovraffollate la carenza di ossigeno può diventare fonte di stress. Lo uso inoltre nel caso di nuovi acquisti e quando vado in ferie.....un po' come santino insomma.
In generale direi che è utile ma non indispensabile.
Ciao a tutti
 
Grazie Stefano per le informazioni,al congresso avevo visto delle foto dei pesci di Enzo ed avevo visto ossidatore chiedendo lumi,...anche lui usava questo sistema in vasca.... :104:
 
Aggiornamento sulla vasca .....
Ebbene si il più "incazzoso" degli Ectodus ieri sera si presentava così:
ectodus uova 017.JPG ectodus uova 020.JPG ectodus uova 022.JPG ectodus uova 024.JPG
..... se son rose fioriranno! :104:
 
Ciao Paolo la zona di provenienza dovrebbe essere Zambia ma se riesco provo a chiedere in modo da esserne certo.Speriamo tengano sia loro che le leptura:104:....vi terrò aggiornati!
 
Adesso la situazione si è calmata , non ci sono più parate e spero che rimanga tutto calmo in modo che i maschi non le facciano perdere la covata , cosa che succede di continuo agli Enantiopus che ho nell'altra vasca.....:89:
Appena ho delle foto belle le metto!
Un saluto
Stefano
 
Si Enrico ho visto un video su youtube e mi sembrano uguali agli ndole, più azzurro che giallo attorno alla macchia nera.

Oggi tornato a casa ho trovato questa bella sorpresa.....vasca fortunata!:Smile 4::Smile 4::Smile 4:
Speriamo riesca a tenere


msalaba 009.JPGmsalaba 010.JPGmsalaba 016.JPG

Un saluto a tutti
Stefano
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto