• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Video nuovi pesci di Stiv

Complimenti Stefano le riproduzioni si susseguono indice di una buona conduzione ed allevamento di questi pesci.....mi chiedevo se avevi anche qualche video o foto degli Enantiopus che sono tra i miei preferiti.....:104:
 
enantiopus 063.JPGenantiopus 083.JPGenantio 12-2012 002.JPGenantio 12-2012 004.JPGenantio 12-2012 021.JPGenantio 12-2012 023.JPGenantio 12-2012 028.JPGenantio 12-2012 029.JPG Grazie per i complimenti .... alla fine vi dirò chi è riuscito a portare a termine le riproduzioni!
Rispondo molto volentieri a Marco, metto delle foto di Enantiopus m. Karema a me piacciono molto sopratutto il colore della testa che è di un verde quasi irreale.
Aggiungo che si stanno riproducendo ogni 15 giorni ma non riescono mai a superare il secondo giorno di incubazione.Qualcuno di voi ha qualche suggerimento o ha avuto esperieze simili con questa specie?
Un saluto a tutti
Stefano
 
Stai diventando un vero fotografo :104:

Ma è la solita luce? Sono venuti talmente bene che sembrerebbe luce solare.....
 
Bravo Armando! le prime 2 sono state fatte di sera con luce artificiale ed il maschio in parata è il più giovane. Le altre invece sono fatte con luce solare e sono più vicine alla realtà ,il maschio delle seconda parte di foto è il più grande e colorato ma le prende dal giovane .....
Ciao
 
Bellissimi Stefano,sono pesci stupendi a secondo anche dell'incidenza della luce i riflessi di colore sono indescrivibili,considerando che dal vivo è tutta un altra cosa...questa varietà geografica non l'ho mai avuta in passato ho avute ottime soddisfazioni con E.m.Kilesa.
Peccato che non riescano a portare avanti l'incubazione quati sono e in che sex ratio..?:104:
 
Stefano ho la stessa varietà i karema un maschio e due ancora non sessabili ma sospetto siano maschi quindi se possibile mi prenoto per i primi nati:p....
molto belli puoi darci misure della vasca e compagni.
 
Ciao,
- La vasca è lunga 150 cm per 450 litri lordi. Il gruppo di enantiopus è composto da 2 maschi e 2 femmine.
- I compagni di vasca sono 3 paracyprichromis nigripinnis(1-2), 2 gnathochromis permaxillaris(1-1), 4 ophtalmotilapia nasuta (2-2), 2 cyprichromis microlepidotus (1-1) ed 1 xenotilapia papilio.
Ho notato a mie spese, (pensavo di avere 2 maschi e 3 femmine al momento della scelta) che le femmine di karema sono molto più "colorate" rispetto a quelle di kilesa e distinguerne i sessi mi riesce ancora difficile. Fino a 2 mesi fa pensavo di avere cio' che avevo scelto ossia 2 maschi e 3 femmine ma una mattina ho trovato morto il più bello per un salto fuori vasca, ed il pomeriggio una femmina è diventata un bellissimo maschio. Ora sono certo di avere 2 femmine solo perchè le ho viste con le uova.
Se riesco a farle riprodurre ti faccio sicuramente sapere....
 
Ciao,
- La vasca è lunga 150 cm per 450 litri lordi. Il gruppo di enantiopus è composto da 2 maschi e 2 femmine.
- I compagni di vasca sono 3 paracyprichromis nigripinnis(1-2), 2 gnathochromis permaxillaris(1-1), 4 ophtalmotilapia nasuta (2-2), 2 cyprichromis microlepidotus (1-1) ed 1 xenotilapia papilio.
Ho notato a mie spese, (pensavo di avere 2 maschi e 3 femmine al momento della scelta) che le femmine di karema sono molto più "colorate" rispetto a quelle di kilesa e distinguerne i sessi mi riesce ancora difficile. Fino a 2 mesi fa pensavo di avere cio' che avevo scelto ossia 2 maschi e 3 femmine ma una mattina ho trovato morto il più bello per un salto fuori vasca, ed il pomeriggio una femmina è diventata un bellissimo maschio. Ora sono certo di avere 2 femmine solo perchè le ho viste con le uova.
Se riesco a farle riprodurre ti faccio sicuramente sapere....

bene allora forse le mie più piccole sono femmine,le giudicavo probabili maschi proprio per lievi sfumature di colore:3:
 
Di solito arrivano da ndole. In ogni modo anche lato tanzania hanno più o meno la stessa colorazione.



Mi è arrivata ora l'informazione sul luogo di cattura e devo farti i complimenti perchè l'hai beccata in pieno: Ndole Bay...
Un saluto a tutti
Stefano
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un breve aggiornamento sulla vasca :

IMG_7687.JPGIMG_7685.JPGIMG_7715.JPGIMG_7718.JPGIMG_7724.JPGIMG_7724.JPGIMG_7732.JPGIMG_7731.JPGIMG_7734.JPGIMG_7729.JPGIMG_7715.JPGIMG_7619.JPGIMG_7627.JPG

Gli Ectodus e le Asprotilapie si sono riprodotti con successo, ora continuano a corteggiarsi ..... sono 2 specie davvero particolari ed interessanti
Le Xenotilapia Papilio Msalaba hanno provato ad incubare per 3 volte ma dopo 10 giorni hanno sempre smesso; ieri ha iniziato ad incubare una flavipinnis!
Aggiungo che i Cyprichromis jumbo Kitumba, inizialmente giovani ed incolore, stanno diventando davvero spettacolari e non posso fare a meno di mostrarvi qualche foto
Un saluto a tutti
Stefano
 
sempre più invidia :p tutti pesci bellissimi...
gli enantiopus poi sono riusciti a portare a termine l' incubazione?
bellissimi i kitumba... i miei jumbo preferiti... se ce ne fosse qualcuno in avanzo li prenderei certamente :3:
 
Era una risposta preparata!...per non parlare poi dei nonni ai quali assomigliava ! (x Armanndo)

Ciao Samuele,
Gli Enantiopus si riproducono ogni mese e con oggi è la prima volta che tiene le uova in bocca per più di 10 giorni ...speriamo:104:
Per quanto riguarda i kitumba prevedo entro breve un grosso esubero di piccoli!
 
Bellissimi pesci Stefano,i Cyprichromis sono davvero molto belli quanti esemplari compongono il gruppo??
Gli Eniantioplus melanogenis di che provenienza geografica??:104:
 
Ciao Stefano, anche i miei Cypri, che penso siano fratelli dei tuoi, sono diventati bellissimi, purtroppo non riesco a far crescere gli albini che ogni tanto mi nascono.

Non stai pubblicando foto degli Ectodus, riesci a farne qualcuna? Mi piacerebbe vedere come sono diventati.

Ciao
Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto