• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150 cm Tropheus e gobidi

Salve, finalmente i piccoli Tropheus si son svegliati e stasera ho assistito alla loro prima riproduzione. I due esemplari che si sono accoppiati sono sui 6-7 cm ed hanno già la livrea da adulti, purtroppo non ho potuto documentare il tutto perchè si son riprodotti dietro ad una roccia ed io stesso per stare a sbirciare mi son praticamente distrutto il collo. :D
La femmina comunque sta incubando... speriamo che tenga!
So che non è niente di così sensazionale ma visto che sono neofita e che quando li ho presi da Angelo Brunelli erano poco più che avannotti sono contento come un bambino!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Luca, son contento..considera che i primi accoppiamenti generalmente non vanno a buon fine..comunque è un ottimo inizio!!!!!!Se son rose fioriranno!!!!
 
Ciao Luca!
Bene bene..sn bei momenti e piccoleGrandi soddisfazioni che come ogni tropheista o ciclidofilo appagano!:)
Io ancora oggi dopo 5anni..a ogni covata sembro un bambino quando lo portano al luna park;) per cui capisco..
 
Salve, finalmente i piccoli Tropheus si son svegliati e stasera ho assistito alla loro prima riproduzione. I due esemplari che si sono accoppiati sono sui 6-7 cm ed hanno già la livrea da adulti, purtroppo non ho potuto documentare il tutto perchè si son riprodotti dietro ad una roccia ed io stesso per stare a sbirciare mi son praticamente distrutto il collo. :D
La femmina comunque sta incubando... speriamo che tenga!
So che non è niente di così sensazionale ma visto che sono neofita e che quando li ho presi da Angelo Brunelli erano poco più che avannotti sono contento come un bambino!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Bene Luca! quanto ci hanno messo alla fine? Un annetto?
I primi tentativi sono quasi sempre di rodaggio. Quando avevo tirato su degli F1 da piccolissimi sino alle prime riproduzioni il maschio le prime volte faceva un casino tremendo :) Conta che raccoglieva circa il 50% delle uova lui al posto della femmina... le incubava anche un paio di giorni prima di mollare tutto ahahaha! Il buono e' che di solito il difficile e' farli iniziare... poi vanno come dei treni e la frequenza aumenta a vista d'occhio. Specie se hai diverse femmine.

Anche io ricordo con piacere le prime riproduzioni avute. Io e Mauro (diversi anni fa ormai, io avro' avuto 18 anni mentre lui era ancora alle medie!) ci siamo spaccati le ginocchia stando davanti alla vasca accucciati per vedere le uova in riproduzioni eterne durate 3 ore... solo per vedere effettivamente un pallino giallo da pochi mm uscire dalla femmina ahahah

Buona continuazione
 
Grazie a tutti per il supporto...

Enea li ho presi a Giugno 2014, quindi ci hanno messo più o meno un anno...
Per ora ho individuato un maschio e due femmine che ieri sera erano evidentemente estroflesse, tutti gli altri non ho la minima idea di che sesso siano, speriamo che la sorte sia dalla mia parte...

Pubblico qualche foto fatta al volo alla femmina incubante, scusate per la qualità e per i vetri indecenti. :)
CIMG5320.JPGCIMG5321.JPGCIMG5322.JPGCIMG5325.jpg
 
Niente male dai! Si vede che è ancora molto giovane ma a banda direi che viene su bene

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Salve, la femmina sta tendendo, ad oggi son 19 giorni di incubazione.
Strippo tra qualche giorno o lascio sputare in vasca? Non so come funziona coi Tropheus, vengono per caso predati gli avannotti? In caso contrario le farei fare tutto da sola... Ho visto che nonostante la bocca piena riesce un po' ad alimentarsi.
 
Ciao Luca!..molto bene direi;)
Come hai detto tu precedentemente,puoi strippare passate le 3 settimane(meglio 24gg dettomi da Enea)..oppure aspettare che sputi..bel secondo caso la mamma al sentore d pericolo riprenderà in bocca i piccoli..ma butta un occhio x che anche i trophs predano!
Se strippi al 90% ne salvi di più..e al limite li tieni in crescita un mesetto(almeno io le ultime covate ho fatto cosi..poi li ho rilasciati con luce spente fin al mattino e si sn salvati tutti)...aggiornaci e sentiamo altri pareri;)
 
Di solito se la femmina non e' molto dominante in vasca (es. ha un suo territorio, e' lasciata in pace da tutti, maschi compresi ecc.) ci mettera' un bel po' a rilasciare da sola. I libri dicono 4 settimane di incubazione ma quando ho lasciato sputare in vasca lo hanno sempre fatto non prima delle 5 settimane piene, cn picchi di 6 settimane e mezzo.
Visto che e' la prima volta magari conviene strippare per massimizzare il successo coi piccoli (che puoi crescere per un po' separati assicurandoti che gli arrivi abbastanza cibo senza smerd*re tutta la vasca con cibo finissimo per fargli arrivare qualcosa). Al prossimo giro puoi fare una prova di rilascio spontaneo.
Quanti se ne salvano in vasca dipende dall'arredamento soprattutto. I maggiori successi si hanno con un letto di ciottoli su tutto il fondo che crea tanti buchi stretti dove passano solo i piccoli.
Quasi tutti gli adulti ci provano ad accoppare i piccoli! Specie i maschi dominanti.

Comunque puoi gioire :) se e' a 19 giorni li terra' fino in fondo. Dipende solo quando vuoi strippare tu. Io aspetterei fino al 24mo giorno (tanto prima del 28-30 non li molla lo stesso) dato che non fa ancora caldissimo cosi' sei sicuro che i piccoli non avranno piu' sacco vitellino
 
Mi sa che voleva dire Luca. :)

Come al solito grazie a tutti, aspetterò il fatidico 24esimo giorno e stripperò, metterò gli avannotti in un 60 litri insieme a 5 Eretmodus di 1 cm e quando saranno un po' cresciutelli almeno un paio li riporto in vasca principale per tornare ad avere il gruppo di 20 esemplari.

Enea la femmina è molto dominante in vasca, scaccia tutti dalla sua zona, maschio compreso(l'unico che ho identificato tale) e l'allestimento è proprio il classico letto di ciottoli, se riesco in serata posto una foto.

Grazie di nuovo, vi aggiornerò tra qualche giorno. :104:
 
Grande Luca!
Molto bella la vasca e mooolto bene per la ripro!
E adesso si parte spero per te che la sex ratio sia dalla tua parte.:104:
Ho letto ora l'ultima parte della discussione e ti dico la mia sul discorso cattura e smontaggio....io per il momento non la posso usare perché in vasca ho una montagna di rocce esagerata e sbagliata, però ho realizzato una rete che praticamente è lunga quanto la larghezza dell'acquario ed ha alle estremità 2 "pali" per poterla tendere nella vasca, in modo da tenerla bene contro le pareti e la fermo contro di esse con 2 calamite per la pulizia dei vetri arrivando a dividere in 2 la vasca e a ridurre gli spazi di manovra. Ovviamente l'arredamento deve prevedere dei solchi, diciamo "dritti" (2-3 in tutto l'acquario), tra le rocce che permettano di tendere la rete da un lato all'altro della vasca, ovviamente la rete deve essere alta 5/10 cm più della colonna d'acqua in modo da sporgere da essa pur essendo ben piantata nella sabbia. Spero di essere stato chiaro, anche se per adesso è tutta teoria perché non ho mai provato, però ho pescato per tanti anni e questo dovrebbe assomigliare a un tramaglio.
Speriamo possa esserti d'aiuto. Buon lavoro.:cool:
 
Il layout e' buono per i piccoli ma se vuoi che si salvino tutti ci vuole (almeno all'inizio) direi un altro strato di pietre sopra quelle che poggiano sulla sabbia. Altro pericolo di cui mi ero dimenticato sono i gobidi! Quelli sono piu' infami dei troppheus e si infilano in spazi anche molto stretti per far secchi i piccoli se ne hanno l'occasione.

PS bella vasca, bravo!
 
Bella vasca Luca!:)
..mmm..ecco che fine han fatto 2/3 duboisi di piccola taglia nella vasca di crescita con gli eretmodus:(
Poi magari no eh..eran quasi d pari taglia..mmm
 
Grazie per i consigli Matteo, mi saranno sicuramente utili.

Enea e Nicola dite che gli Eretmodus da circa 1 cm possono essere un pericolo per i piccoli Tropheus? Se sì mi tocca far rilasciare in vasca e chi si salva si salva...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto