• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150 cm Tropheus e gobidi

Ciao Luca..e il minimo che si possa fare tenerli al meglio;)
..Ciao Matteo..allora nella Foto 1 Eretmodus sp.North di circa 1cm dopo un mesetto dalla nascita..Foto 2#Eretmodus sp.North 10mesi dopo..sui 5cm..Foto 3 Eretmodus sp.Kipili..da un mese in vasca da me(Luca quando son Nati?)circa 3cm ...
Foto di Gruppo: E.sp Nort e sp.kipili(in basso)
WP_20151017_044.jpg

Nico mi cogli impreparato, sai che non mi ricordo quanto tempo hanno? Dovrei dare un'occhiata nella discussione riguardo alla vasca dei trophs, lì sicuramente c'è scritto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Grazie ragazzi ora è tutto chiaro! Mi piacciono proprio questi pesci con la loro aria da buoni, che però mi da l'idea di essere solo un'aria, perché penso che in realtà menino da paura!

Se vinco al superenalotto faccio una fishroom immensa con una vasca per ogni specie del tanganica...ma che dico...per ogni specie di ciclide!!! Mmmm....forse sono troppe!?l:p

Ohoh GREANDEEE ENRICO!!! Questa si che è un'idea....non ci avevo pensato!! Basta così però siamo leggeeermente in OT!! Scusa Luca.:miserable:

Il piccoletto ha riassorbito il sacco vitellino e ha cominciato a mangiare.

uploadfromtaptalk1445291902519.jpg
uploadfromtaptalk1445291966596.jpg

Intanto in vasca principale ho un'altra femmina che incuba (sgrat).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Salve, aggiorno la discussione anche qua.
Il piccoletto è cresciuto molto e in fretta, ieri l'ho inserito in vasca principale con gli adulti.
I suoi genitori si sono riprodotti di nuovo e al momento la femmina sta incubando, speriamo che stavolta siano almeno un paio! :D

Oggi anche gli Eretmodus han pensato bene di darci dentro e per la prima volta in due anni ero davanti alla vasca al momento giusto e li ho beccati.

Belli Luca. La riproduzione degli eretmodus non mi ha mai entusiasmato piu' di tanto... sembrano "annoiati" rispetto ad altri pesci ahahaah.
In compenso una cosa che ho sempre voluto vedere ma che non sono mai riuscito e' il passaggio delle uova mascho-femmina. Mi piacerebbe molto vedere dal vivo questo mistero ma ancora niente

In compenso una cosa che ho sempre voluto vedere ma che non sono mai riuscito e' il passaggio delle uova mascho-femmina. Mi piacerebbe molto vedere dal vivo questo mistero ma ancora niente

E' molto interessante e particolare anche perche' avviene a mezz'acqua a ridosso di una parete verticale, almeno da quanto ho potuto vedere. Io una volta ero anche riuscito a riprenderla con la videocamera ... peccato che poi ci abbia registrato sopra per sbaglio! Un vero genio!!!

Anch'io non son mai riuscito a beccarli mentre se le passano, tra 10 giorni mi prendo un giorno di ferie e mi apposto davanti alla vasca!

io con i gobidi, in generale, non ho mai avuto molta soddisfazione.
mettine 10 o 4 o una coppia, tran ne una o due volte e per puro caso, non ho mai avuto un buon feeling.
perciò quando vedo e leggo queste informazioni, mi viene rabbia nel capire le debacle su questi pesci.
grande filmato luca, buona fortuna. e se tu riuscissi a filmare anche lo il passaggio. ......

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ciao Enzo, non so se abbia avuto una botta di c**o io ma da quando ho la coppia si riproducono regolarmente, certo che filmare il passaggio delle uova sarebbe sì un bel colpo!

io con i gobidi, in generale, non ho mai avuto molta soddisfazione.
mettine 10 o 4 o una coppia, tran ne una o due volte e per puro caso, non ho mai avuto un buon feeling.
perciò quando vedo e leggo queste informazioni, mi viene rabbia nel capire le debacle su questi pesci.
grande filmato luca, buona fortuna. e se tu riuscissi a filmare anche lo il passaggio. ......

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Quoto al miliardo per cento !!!!!!!!!!!!!!!!!
Già che siamo in tema .Vi chiedo che fare !!
I miei Eretmodus che dopo svariate esperienze di gruppetti stavolta ho deciso di prenderli 1/1 si sono accoppiati circa una decina di giorni fa.
La temperatura nelle case dei Troll dove vivo io sono sempre al max a 19 °c ne le vasche sono senza termoriscaldatore.
( da qui deduco che le larve malgrado i 10 gg siano ancora abbastanza indietro)
Ora ieri sera la femmina che incubava ancora , vibrava davanti al maschio ( come in fase di riproduzione).Questo manifestava nei suo confronti segni di dominanza e la insegue continuamente.
Per evitare di rischiare di perdere nuovamente la prole , stasera ( se la femmina incuba ancora ) pensavo di strippare e ricorrere ad un egg tumbler !!
Voi che suggerite di fare !!?i .

Ultima modifica:
Ciao Fabio, io non saprei che consigliarti, i miei sono in vasca coi tropheus a 24 gradi e non è mai stato necessario l'uso dell'egg tumbler, di solito portano a termine nei canonici 21 giorni a questa temperatura.

Ci ha pensato la femmina,.... fortunatamente in presenza do Raffa .
Dopo continui tentativi di farsi notare dal maschio, ieri sera ha mollato e per fortuna Raffa stava guardando in vasca ( non so se aveva dato da mangiare io ero fuori)
Subito recuperate 5 larve a una una pero gli è stata mangiata la coda ( credo dalla femmina stessa) e non penso avrà vita lunga .
Non so se altre larve Raffa non è riuscita a prenderle.
In genere quanti piccoli fanno per deposizione !!?
Ora speriamo di riuscire a portare avanti il loro sviluppo

I piccoli possono anche essere molti. Con i cyanostictus che avevo ogni ripro ne sfornava anche 25. Erano belli tranquilli in vasca con xeno e cypri ma la femmina non era enorme. Con i marksmithi ne facevano un po meno ma ai 15 ci arrivavano tranquillamente. Il mio record con t-rex (giga maschio passatomi da Paolo e unito al gruppo di suoi figli che mi aveva dato) è stato 33 piccoli. Però in quel caso son quasi certo avesse raccolto larve da due femmine a un paio di giorni di distanza

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto