• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150 cm Tropheus e gobidi

Non penso che sia così veloce il meccanismo ma meglio non rischiare più di tanto. All'inizio invece che stripparla la volevo mettere nella vaschetta da 60 litri per farla sputare da sola ma non avevo pensato che se fosse stata li per appunto due o tre giorni avrebbe perso il suo territorio e non venisse riconosciuta dalla colonia. Considera che sono tutte mie congetture, è la prima volta che allevo tropheus e li ho da circa un anno e mezzo, quindi prendi quello che ti dico con le pinze e aspetta magari pareri più autorevoli.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

uploadfromtaptalk1444755597323.jpg

Tolta la palla di ceratophyllum, ho lasciato solo qualche stelo.
Il vetro è un po' sporco e la foto non è proprio delle migliori... [emoji12]

Gtazie Francesco, appena pulisco il vetro posto anche un video...
La Vallisneria non la toccano, brucano solo le piccole alghe che gli nascono sulle foglie.

Ciao Luk!..bella vasca ed esemplari;)
Belli i gobidi, gli scatti dei trophs tra loro e le due livree degli esemplari..quelli ancora non mutati e quelli già barrati..sembrano piu grandi della taglia che mi hai detto..
..vedrai che appena ingranano saranno soddisfazioni:)
Oh nel mentre ricordati..la grattatina e di rito;)

Questa vasca mi piace sempre di più. quanti esemplari hai? Come hai capito seguo con interesse la discussione [emoji6]
Ho 18 duboisi, coppia di Eretmodus Kipili e una femmina rimasta vedova di Tanganicodus Nyanza Lac.
Ciao Luk!..bella vasca ed esemplari;)
Belli i gobidi, gli scatti dei trophs tra loro e le due livree degli esemplari..quelli ancora non mutati e quelli già barrati..sembrano piu grandi della taglia che mi hai detto..
..vedrai che appena ingranano saranno soddisfazioni:)
Oh nel mentre ricordati..la grattatina e di rito;)
Ciao Nico, purtroppo il maschio di eret ha ricominciato a mangiare e la gola si è sgonfiata... sarà per un'altra volta...
La taglia dei duboisi più o meno è quella che ti dissi, 5-6 cm, ce n'è solo uno un po' più grosso ed è il maschio dominante.

GRANDISSIMI!! Grazie Luca e grazie Enea per la spiegazione tecnica!

Questa vasca mi piace sempre di più, tagliando il ceratophyllum è diventata più luminosa, guadagnando ancora qualcosa sul punteggio finale, la coppia di eretmodus è meravigliosa, peccato solo per i graffi sul vetro! Ma la vasca l'hai comprata usata e aveva già il danno?

PS: ma gli eret nella mia vasca 100x45 ci potrebbero stare in coppia?...Uffiiii voglio la fishroom!!!:108:

Ciao Matteo, ho preso la vasca usata per risparmiare un po' e purtroppo i graffi già ce li aveva...
Gli Eret Kipili che ho io son particolarmente "ignoranti" però credo che con un tappeto di rocce e i giusti ripari in 100x45 possano starci.

*****Gli Eret Kipili che ho io son particolarmente "ignoranti" però credo che con un tappeto di rocce e i giusti ripari in 100x45 possano starci.[/QUOTE]*****
Ahahah:)
Confermo l ignoranza degli individui in questione..rispetto agli Sp.north che ogni tanto si menano..i figli degli eret che mi ha dato Luca si spaccano di botte e se gli altri pur piu grandi non si fan da parte danno anche a loro:) ahahah

Ultima modifica:
Gli Eret Kipili che ho io son particolarmente "ignoranti" però credo che con un tappeto di rocce e i giusti ripari in 100x45 possano starci.
Ahahah:)
Confermo l ignoranza degli individui in questione..rispetto agli Sp.north che ogni tanto si menano..i figli degli eret che mi ha dato Luca si spaccano di botte e se gli altri pur piu grandi non si fan da parte danno anche a loro:) ahahah[/QUOTE]

Natural born killers ahahahah

Sono molto belli!!
Ma così tanto per fare due chiacchere (magari interessanti per chi legge), per adesso mi dedico ai brichardi, però....ipotizziamo....se un domani mettessi quei pesci nel mio acquario, come dovrei comportarmi con i nuovi nati, i genitori fino a quando tollerano i figli nel loro territorio? E ultima domanda (per oggi:p) la velocità di accrescimento com'è, rapida, lenta?
Se è già scritto nella discussione chiedo perdono, ma l'inizio del discorso non lo ricordo, ho letto tutto ma è passato troppo tempo;).

Ciao Matteo..parli degli Eretmodus giusto?
Io non ho ancora avuto esperienza diretta di riproduzione nelle mie vasche..ma da cosa so e detto da amici..chi "sputa" e conclude la covata e il maschio..e meglio stripparlo o catturarli appena li rilascia..non so se in una vasca di comunità si salverebbero e tanto meno non so se curino la prole..ma una cosa che so per certo che sono molto piccoli e hanno una crescita molto lenta e soprattutto fin da subito sn molto aggressivi tra loro..ma sicuramente sono pesci molto belli e interessanti nei comportamenti e nella forma..stanno molto bene con i tropheus...una persona che potrebbe farti delucidazioni in maniera dettagliata e Enea..lui aveva i"nonni"dei miei sp.north...e dai video che ho visto "sul tubo" ne aveva una valanga:) ahaha..

*piccola parentesi per Matteo sugli Eretmodus e la loro crescita;)

*Piccoli sp.north dopo 1mese dalla nascita e inseriti in vasca di crescita*
WP_20141125_002.jpg
*i piccoli...crescono..10mesi dopo..
WP_20151017_014.jpg
*gli sp.Kipili di Luca..in crescita un mese dopo il convegno di Pisa *
WP_20151017_007.jpg

Grazie per le foto Nico, fa sempre piacere vedere gli esemplari ceduti in forma. :)

Grazie Nicola! Ma per capire meglio rispettivamente nelle varie foto 1^ 2^ 3^ quanto misurano? E soprattutto sono tutte foto degli stessi esemplari o come al solito non ho capito un TUBAZZO???

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto