Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Molto bella la vasca! ma devi togliermi una curiosità.. non stanca alla lunga?? finchè c'è viraggio e crescita ok ma poi? vorrei capire qual'è la "magia" dietro una vasca di tropheus...
Ti saprò rispondere tra un annetto...
I Tropheus secondo me affascinano, oltre che per la loro bellezza, per la sfida che rappresentano. A quanto si legge sono pesci che bloattano facilmente e dall'alta aggressività intraspecifica, riuscire a creare quindi una vasca che "gira" bene è un traguardo.
Per lo meno a me è questo che mi ha spinto nel dedicare un acquario a loro.
Ovvio poi che devono anche piacere...
Belli Luca e complimenti ad Angelo per la partita di giovani (la macchina produci maswa mi sembra funzioni bene!).
La vasca gia' con qualche alghetta in piu' e i pesci dentro fa gia' la sua figura. Col tempo potra' solo migliorare. E non scoraggiarti che guarda che crescon veloce
Una cosa che ho notato coi duboisi e' che se si tengono i giovani con esemplari gia' adulti i piccoli tengono la colorazione giovanile molto piu' a lungo (per non prenderle?) mentre una volta isolati in vasca con pesci piu' o meno della stessa eta' poi in breve tempo virano a colorazione adulta anche a taglie medio-piccole.
Il bello della vasca Tropheus per me e' anche vedere l'effetto colonia. Gerarchie che cambiano, femmine che incubano i piccoli, maschi dominati che tentano di sfidare i piu' grossi. Riconoscere i singloli pesci dal loro comportamento e territorio. Soprattutto col fatto che sembrano tutti uguali all'inizio poi dopo qualche mese riesci a distinguerli uno per uno perche' e' la TUA colonia. Poi impagabile scoprire che l'esemplare superdominante in vasca e' in realta' femmina quando si accoppia con qualcuno ahahah
Ah da non sottovalutare la possibilita' di lasciare i piccoli in vasca e, con un po' di fortuna e qualche accorgimento, assistere alle cure parentali da parte delle femmine fino a completo rilascio dei piccoli e integrazione nella colonia.
Buon divertimento Luca, son sicuro che sarai soddisfatto.
PS quando ributti dentro l'eretmoda? Quello che si vede e' il maschio? Dal muso pare quasi un tanganicodus o uno spathodus.... mi sembra un po' appuntita come bocca. Ma il filmato potrebbe ingannarmi (in piu' non mi sembra avere lo spot nero sulla dorsale dei tanganicodus)
che siano belli non c'è dubbio! è una delle poche specie del tanganyka che alleverei, ma dopo aver visto che bisogna metterne 20 tutti uguali e basta ho detto no grazie troppo monotono...non sapevo della difficoltà di allevamento e della necessità di una certa "mano" per tirarli su e che dire? a me personalmente già basta per scatenare un certo interesse. Scoperte le loro particolarità ora rimane il discorso monotonia, ti seguo incuriosito e ti auguro buona fortuna!