• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150 cm Tropheus e gobidi

Infatti volevo dirti che 350lt/h comuncia a essere un aeratore bello potente. I "classici" viaggiano sui 150lt/h. Per me se pensi di usarlo su una vasca sola basta uno dei classici. Io personalmente non li uso a parte in caso di necessita'. So pero' che ci sono molti fan!
Come mai non basta il venturi (che tra l'altro sara' indubbiamente piu' silenziono)? L'unica differenza che vedo e' che l'aeratore con la porosa depositata sul fondo vasca potrebbe creare un effetto "ascensionale" che con il venturi non hai essendo piu' superficiale... pero' boh, su 400 litri d'acqua il movimento che puo' generare un aeratore con la sua colonnina di bolle in risalita non so quanto possa fare la differenza. Forse mi sto perdendo qualcosa?

Infatti anch'io volevo sapere qual è la differenza sostanziale tra l'aeratore tradizionale e il venturi perché quest'ultimo è estremamente silenzioso.
Io ho posizionato la pompa col venturi proprio davanti all'uscita del filtro, quindi la corrente d'acqua mi disperde le bollicine di ossigeno per tutta la vasca e credo che non manchi affatto aerazione, tant'è che i pesci nonostante i 28 gradi in vasca non boccheggiano per niente.

Potresti anche toglierti dei dubbi facendo le prove con venturi ed areatore e misurando con un test preciso l'ossigeno in vasca....poi trai le conclusioni del caso...:)

Schego come areatori li considero i migliori...ho un optimal da qualche decennio.... :)

Ciao Marco, quale test a reagente è il più attendibile per l'ossigeno? Il JBL com'è? Ovvio che cerco un giusto compromesso tra prezzo e qualità...

Lo Schego optimal è silenzioso?

Ciao Marco, quale test a reagente è il più attendibile per l'ossigeno? Il JBL com'è? Ovvio che cerco un giusto compromesso tra prezzo e qualità...

Lo Schego optimal è silenzioso?

Puoi andare con JBL,anche il salifert è attendibile ma non conosco la sua scala colorimetrica quindi non posso compararlo....l'optimal secondo mè è silenzioso,se vuoi più aria c'è anche l'M2K3...:104:

La differenza sostanziale e' che con l'aereatore porta aria nuova da fuori vasca...In piu' creando un movimento dal basso verso l'alto favorisce lo scambio gassoso cosa che fa' anche il venturi ma in maniera molto piu' blanda!!Io userei tutte le due soluzioni insieme!
Per attenuare un po' la rumorosita' io ho provveduto a mettere intorno ai bordi e sotto i piedini (cosa piu' importante)dell'aereatore del nastro fatto per riparare le porte e le finestre dagli spifferi del vento(3-4 mm di spessore) non risolve pero' un po' aiuta!

Ultima modifica:
Grazie Marco, l'M2K3 ho letto che è molto rumoroso...

Poi bisogna anche vedere qual'è la condizione di rumore alta o bassa...se metti l'areatore con una valvola di non ritorno magari dentro ad un mobile....le bolle farebbero più rumore...in una stanza isolata ho dodici filtri mandati da un compressore da 4000lt/h e sono abituato al rumore... :)

Attendero' notizie al tuo ritorno e magari un mini post sul mercatino qui su AIC.... non vorrai mica far favoritismi a Malawitosi ;) Noi del Tanganyika come dici bene tu facciam meno gli schizzinosi.... piu' son grigi piu' ci piacciono ahahaahah

Scusate ma mi ero dimenticato di questo topic. Non sono andato al mahale (stavolta volevano troppi soldi) ma sono rimasto ancora una volta in burundi. Mi sono portato a casa un po' di pescetti piccoli (rutunga, marlieri e brichardi) presi tutti a magara ma me li tengo perche' sono piccoli e soprattutto pochi. Eventualmente per chi fosse interessato agli F1 credo che se ne riparli fra un annetto almeno. Al momento, a piu' di un mese dal loro arrivo a casa stanno tutti bene e non ci sono state perdite (nemmeno nel viaggio). Per chi fosse interessato al momento ho invece disponibili dei malawi (a nene adesso gli viene l'orticaria) presi lo scorso anno, metto qui sotto l'elenco:

F1:
acei mphandikucha island
acei bandawe
acei nkhata
auratus jalo
auratus chipoka
auratus chidunga
auratus nakantenga

wild:
coppia auratus jalo
coppia auratus chipoka
coppia auratus marlieri
coppia auratus chidunga
8 acei mphandikucha
6 acei mbasi

Ciao Enrico

Scusate ma mi ero dimenticato di questo topic. Non sono andato al mahale (stavolta volevano troppi soldi) ma sono rimasto ancora una volta in burundi. Mi sono portato a casa un po' di pescetti piccoli (rutunga, marlieri e brichardi) presi tutti a magara ma me li tengo perche' sono piccoli e soprattutto pochi. Eventualmente per chi fosse interessato agli F1 credo che se ne riparli fra un annetto almeno. Al momento, a piu' di un mese dal loro arrivo a casa stanno tutti bene e non ci sono state perdite (nemmeno nel viaggio). Per chi fosse interessato al momento ho invece disponibili dei malawi (a nene adesso gli viene l'orticaria) presi lo scorso anno, metto qui sotto l'elenco:

F1:
acei mphandikucha island
acei bandawe
acei nkhata
auratus jalo
auratus chipoka
auratus chidunga
auratus nakantenga

wild:
coppia auratus jalo
coppia auratus chipoka
coppia auratus marlieri
coppia auratus chidunga
8 acei mphandikucha
6 acei mbasi

Ciao Enrico

Ahahahah no Enrico dai l'orticaria non mi viene :eek: pero' declino l'offerta degli mbuna (gli acei sono pure tra quelli che mi piacciono di piu'!)
Son contento che anche se non sei stato a mahale sei riuscito a riportare qualcosa. Buon divertimento coi piccoli e quando ci saranno gli esuberi/F1 ci risentiamo. Non c'e' fretta :104:

Curiosita' (si sa mai che prima o poi ci capiti anche io): ma i pesci piccoli come li riporti? Bottigliette di plastica o classici sacchetti (nel bagaglio da imbarco presuppongo)?

F1:
acei mphandikucha island
acei bandawe
acei nkhata
auratus jalo
auratus chipoka
auratus chidunga
auratus nakantenga

wild:
coppia auratus jalo
coppia auratus chipoka
coppia auratus marlieri
coppia auratus chidunga
8 acei mphandikucha
6 acei mbasi

Ciao Enrico

Io invece rimango un fan degli auratus, per non "inquinare" il topic ti mando in MP appena possibile!

Che bella anche questa vasca Luca! Quando si "sporcano", man mano che passano i mesi, sono favolose. :)

Ma quel verde ... solo effetto della foto vero?! :eek:

Ultima modifica:
Grazie Susanna, sì quando si ricoprono di alghe son molto belle e naturali...
Quel verde purtroppo sono cianobatteri, ma finchè rimangono circoscritti alla colonna di sabbia non me ne preoccupo più di tanto. Probabilmente la causa è il forte carico organico dei Tropheus e il fatto che la vasca è posizionata diametralmente opposta a una finestra, quindi tutto il giorno ci batte luce riflessa.

Ecco alcune foto dei "maswini"
CIMG5158.JPGCIMG5160.JPGCIMG5161.JPGCIMG5162.JPGCIMG5164.JPGCIMG5165.JPGCIMG5166.JPGCIMG5168.JPGCIMG5169.JPGCIMG5172.JPGCIMG5173.JPG

Bene Luca grazie per l'aggiornamento...i pesci sono in forma..per il verde puoi tranquillamente passare con la mano sull'angolo del vetro frontale e muovendo la sabbia fino in fondo togliere le alghe ed i gas si vedono bolle di anidride solforosa o altri gas ci vuole più a scriverlo che a farlo....:104:

Grazie Marco per il consiglio, ma facendo in quel modo non è che dopo i ciano si sparpagliano per la vasca?

Grazie Marco per il consiglio, ma facendo in quel modo non è che dopo i ciano si sparpagliano per la vasca?

Il filtraggio meccanico farà il suo dovere...sulla sabbia non crescono perchè mossa dai pesci,dalla foto si vede che crescono nella fascia dove riceve luce esterna quindi togliendo i gas e le alghe con la mano non avrai problemi ...:)

Vecchio spazzolino da denti (se corto fissalo su un tubo di plastica)passalo tra il vetro e la ghiaia,magari anche leggermente sopra al livello della ghiaia così eviti di arrivarci con la calamita(spesso i granelli si mettono tra il vetro e il magnete rigando tutto)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto