• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150 cm Tropheus e gobidi

Se e' solo una settimana io non alimenteri proprio. In genere io fino a 3-4 settimane gli incubatori orali non li alimento. Sempre che si tratti solo di tropheini o malawi perche' se hai xeno o altri ectodini 4 settimane senza pappa sono troppe. Per sette giorni di vacanza io non alimento nemmeno i simulans o i kryptopterus che in teoria sono pesci che devono mangiare continuamente.

Ciao Enrico
per mia esperienza credo che sia molto rischioso non dare da mangiare a pesci come i tropheus anche per solo una settimana...poi quando riprendono il bloat è sempre in agguato...mentre se mangiano regolarmente abituati a certi mangimi si possono, di solito, fare sonni tranquilli

Magari Marco!
Visto che a Luglio andrò una settimana a Fuerteventura volevo sapere come comportarmi coi trophs e quanto possono stare senza cibo. In caso potrebbe venire mia sorella quando sono via a dar loro da mangiare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mai dire mai Luca...la soluzione ideale è che se tua sorella è disposta ti darebbe una grande mano,a te non resta che preparare le mono razioni giornaliere....io quando sono andato fuori le prime volte ho usato dei bicchierini per il caffè usa e getta chiusi con domopack....poi con un pennarello ci scrivi la data di ogni pasto.:104:

Se tua sorella può passare una volta al giorno ovviamente non sarebbe male (anche se penso che per una settimana i pesci resisterebbero abbastanza tranquilli). Però se hai pesci giovani come mi sembra di capire se riesci a non farli digiunare è meglio, gli adulti son più adattabili in questo senso per me.
Se non vuoi lo sbattimento di misurare il cibo per me una valida alternativa sono le pastiglie adesive di spirulina tipo tropical spirutabin (o equivalente sera). Ne fai mettere una o due al giorno a seconda di quanti pesci hai e sei a posto. Hanno il vantaggio di essere pre-dosate :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sì Mauro, 20 duboisi, li volevo inserire la settimana prossima, ad un mese di maturazione della vasca.
Prenderò pesci giovani, se con una volta al giorno sono apposto faccio passare mia sorella, tanto deve venire per dar da mangiare ai gatti, gerbilli e pulire le lettiere.

P.S. Le pasticche adesive le ho della JBL, più precisamente le Novo fect, penso dovrebbero andare bene lo stesso.

Ultima modifica:
per mia esperienza credo che sia molto rischioso non dare da mangiare a pesci come i tropheus anche per solo una settimana...poi quando riprendono il bloat è sempre in agguato...mentre se mangiano regolarmente abituati a certi mangimi si possono, di solito, fare sonni tranquilli

Vero anche questo ma i duboisi sono tropheus molto piu' robusti rispetto agli altri. Io li nutrivo addirittura con mangimi rossi e non verdi. L'importante e' dargli proteine e non abbuffarli tanto. Con tanto verde ti bloattano anche i non aufwuchsari e la crescita degli aufwuchsari rimane limitata.

Ciao Enrico

Vero anche questo ma i duboisi sono tropheus molto piu' robusti rispetto agli altri. Io li nutrivo addirittura con mangimi rossi e non verdi. L'importante e' dargli proteine e non abbuffarli tanto. Con tanto verde ti bloattano anche i non aufwuchsari e la crescita degli aufwuchsari rimane limitata.

Ciao Enrico
da adulti è un conto ma se gli dai mangimi molto proteici quando sono giovani per me è un disastro...i duboisi non hanno nulla di diverso rispetto gli altri tropheus, se devono bloattare lo fanno e basta anche loro...poi ogni esperienza è a parte

da adulti è un conto ma se gli dai mangimi molto proteici quando sono giovani per me è un disastro...

No, beh..., e' il contrario, da piccoli hanno bisogno di molte piu' proteine per la crescita rispetto all'eta' adulta. Poi da piccoli bloattano comunque se gli dai troppo da mangiare o se lo stress in vasca e' molto alto pero' se non tieni alto il livello proteico ti crescono poco. L'intestino dei duboisi non e' uguale a quello degli aufwuchsari estremi tipo petrochromis o qualche altro tropheus. Se srotoli un intestino di petro adulto arrivi da milano a pavia.

Ciao Enrico

Per ora le ho usate e le uso per degli ancistrus in accrescimento ma non ho notato ingiallimenti :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Sì Andrea, l'ho presa sabato.
Vasca, mobile, filtro interno, esterno(Eheim 2026), Jager 300 watt, 140 euri. :eek:

Al prossimo ordine le prendo.

Un regalo! solo il filtro vale poco meno della somma totale probabilmente. Ottimo acquisto, speriamo nella tenuta della riparazione ;)

Vai con una tab al giorno, anche le JBL dovrebbero andare bene. Magari abituali da subito prima di andar via. Per una settimana comunque andrei sereno

Ecco a voi i miei venti piccoli "maswini"! (grazie Angelo)

Scusate per la qualità del video, ma la mia compatta non mi permette di fare di meglio...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto