• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150 cm Tropheus e gobidi

Ragazzi ho visto su youtube qualche vasca Tropheus con dentro anche N. leleupi, l'accoppiata potrebbe andare o alla lunga è un problema per l'alimentazione? Leggo che i leleupi hanno un regime alimentare proteico, nutrirli a vegetale e NLS non penso sia il massimo...

Per quanto riguarda i tanto bramati Tanganicodus adesso li posso inserire? In che numero?
Grazie

Ragazzi ho visto su youtube qualche vasca Tropheus con dentro anche N. leleupi, l'accoppiata potrebbe andare o alla lunga è un problema per l'alimentazione? Leggo che i leleupi hanno un regime alimentare proteico, nutrirli a vegetale e NLS non penso sia il massimo...

Per quanto riguarda i tanto bramati Tanganicodus adesso li posso inserire? In che numero?
Grazie

Per me come alimentazione non ci sono grossi problemi. Con la spirulina tieni i leleupi belli gialli e il nls dovrebbe comunque garantirgli un adeguato apporto di proteine di origine animale. I leleupi pero' potrebbero essere una minaccia per i piccoli tropheus qualora volessi in un futuro far sputare i piccoli in vasca (ok... dato la taglia dei tuoi Duboisi ancora un po' di tempo dovra' passare).

Per i Tanganicodus per me si puo' fare... metterei 5-6 giovani. Di solito sono ignorati sia da Tropheus che da Eretmodus, nella mia esperienza con vasche con piu' di una specie di Eretmodini al massimo si menano tra di loro, mai tra specie diverse.
Occhio solo di essere certo che i pesci che inserisci siano a posto come salute. Quando va bene la vasca purtroppo a volte basta buttar dentro un pesciolino che ha qualcosa di storto che si manda tutto a p****ne... parlo ahime' per esperienza.

Ciao Enea, non avevo pensato all'eventuale predazione di piccoli Tropheus da parte dei leleupi. Il bello della colonia secondo me è anche vederla crescere in vasca quindi credo che opterò per prendere il gruppetto di Tanganicodus e basta.
Li ho trovati da Afrofish, sono wild, pensi che ci potrebbe essere il rischio di immettere qualche pesce malato e di mandare tutto a quel paese? In caso non tocco niente e lascio tutto com'è...

Mah io sono in un periodo di cautela massima data qualche batosta che mi e' capitata ultimamente (vedi storia Kalambo ecc.) quindi magari esagero (quando mi riprendo dallo sconforto poi mi passa). Immettere pesci in una vasca che funziona bene e' sempre un rischio. Sicuramente gli farei fare un bel periodo di quarantena per esser sicuro che siano a posto. Hai una vasca d'appoggio in cui tenerli per un po'? Di solito con Tropheus/Eretmodini il periodo critico e' a circa un mesetto dall'introduzione in vasca nuova. Passato quel periodo "sani" di solito si va abbastanza tranquilli

Sì mi ricordo la storia dei Kalambo...
Purtroppo non ho niente di libero, ho un 60 litri coi Cypri in accrescimento e un 20 litri vuoto ma troppo piccolo che uso quando strippo...

Piccolo aggiornamento video della vasca, la qualità purtroppo è pessima, l'ho girato con la fotocamera del cellulare.

Per adesso prosegue tutto senza intoppi, i Tropheus crescono e con loro sta cominciando a crescere anche un po' l'aggressività. In occasione del congresso il buon Gianni "barbanera" mi ha portato una coppia di Tanganicodus irsacae Nyanza Lac wild, ad un certo punto del video si vedono. In un primo momento venivano attaccati dagli Eretmodus, ma poi gli animi si sono calmati ed è tutto tornato alla tranquillità.
Proprio la coppia di Eretmodus negli ultimi giorni fa continue parate da riproduzione ma per adesso niente bocche piene.

I post sui tropheus sono più unici che rari ormai...e ogni volta che ne apro uno mi appassiono ancora di più, belli belli

Vabbè vorrei dirti qualcosa di diverso per una volta ma ... complimenti bella vasca! Trovo la tue vasche semplici e con un bel gusto per l'arredamento.

I post sui tropheus sono più unici che rari ormai...e ogni volta che ne apro uno mi appassiono ancora di più, belli belli

Purtroppo sì, anche a me piacerebbe vederne di più, magari per confrontarsi e vedere nuove vasche.

P.S. Angelo presentaci le tue che ne hai un'infinità! :)

Vabbè vorrei dirti qualcosa di diverso per una volta ma ... complimenti bella vasca! Trovo la tue vasche semplici e con un bel gusto per l'arredamento.

Grazie Susanna

Belli i tuoi Tropheus Luca , sono frutto di un buon alevvamento ed allevatore e si vede :3:....quanti sono ? :104:

Grazie Marco, sono 19, uno lo persi per bloat subito dopo averli presi. Sono in compagnia di una coppia di Eretmodus e una di Tanganicodus.

La vasca è bella Luca e mi sembra tutto proceda bene. Sono contento che sei riuscito anche a trovare e inserire la coppia di Tanganicodus. Sui selvatici di una certa taglia di solito sessarli è abbastanza facile e Thomas di papille genitali ne ha viste un certo numero ahahhaha.
Son contento che anche l'inserimento sia andato bene. Un po' di studio all'inizio tra pesci già in vasca e i nuovi è normale ma se già dopo un giorno le cose si son sistemate direi che hai tutti i motivi per pensare positivo. Tienici aggiornati e buon divertimento con la vasca ormai completa direi.

Ps gli eretmodus ci mettono un po' a decidersi a deporre di solito. Il fatto che interagiscano è un buon segno comunque!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ragazzi i miei Tropheus non ne vogliono sapere di mangiare l'NLS, possibili stratagemmi per farglielo accettare? Non me la sento di lasciarli a digiuno per qualche giorno, magari poi si abbuffano e via col bloat...
Consigli?

Purtroppo e' l'unico sistema,almeno nel mio caso e' stato così.Prova a darne pochissimo una volta al giorno e come unica somministrazione di cibo giornaliera....

Angelo te per quanti giorni li hai tenuti a stecchetto? Ottimo comunque anche il secondo stratagemma che dici, proverò sicuramente...

Dopo 4-5 giorni lo cominciano a mangiare,comunque sempre in pochissime quantita'.Con il tempo lo aumenterai e ti renderai conto tu stesso del quantitativo giusto che comunque sara' minore del fioccato!!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto