• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150 cm Tropheus e gobidi

Finalmente i duboisini hanno cominciato a mangiare l'NLS, per tre giorni l'ho usato come unico alimento e in piccole quantità, da oggi ho ricominciato la rotazione dei cibi partendo dal Sera Flora, tra quattro giorni gli tocca di nuovo l'NLS, speriamo che lo stratagemma funzioni.
 
Credo di si.....Prova a darlo piu' spesso per il momento,magari ogni 2 giorni e sempre in piccole quantita' piano piano ogni quattro in modo da abituarli gradualmente!
 
Salve ragazzi, buone nuove da questa vasca.
Ho le femmine di Eretmodus e Tanganicodus incubanti, me ne sono accorto oggi all'accendersi delle luci. Era da diversi giorni che vedevo entrambe le coppie corteggiarsi, alla fine nonostante l'irruenza dei Tropheus son riuscite a riprodursi. Purtroppo non riesco a fare foto perché se ne stanno rintanate tra le rocce, tranne qualche sporadico e velocissimo guizzo qua e là.
Ammettiamo che tengano(sgrat), posso lasciarle sputare in vasca? I piccoli verrebbero predati? Per come è disposta la vasca mi rimarrebbe molto difficile pescarle senza mettere mano al layout, oltre al fatto che data la taglia avrei paura a strippare la femmina di Tanganicodus.
E' la prima volta che allevo gobidi e i dubbi son tanti, mi dispiacerebbe perdere le riproduzioni, soprattutto dei Tanganicodus che sono wild.
Illuminatemi. :)
 
Premesso che è abbastanza facile che alla prima incubazione non tengano, se si sono sbloccate comunque ne avrai presto altre!

Per quanto riguarda il tuo quesito, da me, nella vasca Tropheus, quando non ho strippato non ho mai visto nemmeno un avannotto di "gobide".
 
Idem per me. Piccoli di gobidi in vasca non me ne sono mai campati oltre qualche settimana. Penso pretati dai tropheus (penso per via della loro natura più statica rispetto ai piccoli di tropheus)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Anch'io, in anni e anni mai campato un piccolo né di Eretmodus né di Tanganicodus. Se vuoi salvarli strippa il maschio 5-6 giorni dopo lo scambio, non è cosa agevolissima ma mai avute conseguenze per il padre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Cavolo son tosti sti gobidi! Vedrò quello che riuscirò a fare coi maschi, spero che quando avranno gli avannotti in bocca non se ne stiano rintanati come fanno adesso le femmine sennò sarà un gran casino pescarli. E per adesso speriamo che tengano...
Grazie a tutti!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Eccomi qua dopo circa una ventina di giorni.
Gli Eretmodus purtroppo non hanno tenuto, i Tanganicodus invece mi hanno fatto contento, oggi ho strippato e ho salvato 7 bellissimi F1.
20141219_175345.jpg20141219_175355.jpg20141219_175407.jpg
 
Ho fatto una cazzata, preso dall'euforia del momento e dal far video e foto mi son dimenticato di toglierlo, ovviamente lui ha pensato bene di riprenderseli tutti in bocca. Ora è troppo stressato per stripparlo di nuovo, magari ritento tra qualche giorno...
Lo so, sono un coglione... :mad:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ahhaah beh però sei sicuro che hai un papà modello! Riprenderli dopo esser stato strippato non è comune!
Puoi roprovare domani mattina quando si è fatto la notte tranquillo. Poi il padre non rimetterlo in vascchetta. Io se strippo non metto mai il genitore coi piccoli qualunque sia la specie

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Belli Luca certo che doveva avere una bocca molto grande per tenerli tutti...magari a luci dando un po di cibo il maschio potrebbe rilasciare di nuovo i piccoli...:104:
 
Marco ci sono rimasto male anch'io, non pensavo che un pescetto di pochi cm potesse averne 7...
Oggi ho strippato di nuovo però invece che 7 ne ha sputati 4... non so che fine abbiano fatto gli altri tre...
Come sono gli avannotti di tanganicodus, delicati o robusti? Mi diceva Armando che sono piuttosto aggressivi, son difficili da tirar su "vivi"? :)
Sono F1 e mi dispiacerebbe perderli...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Il fatto di riprenderli in bocca non è un bene per i piccoli potrebbero essere stati "danneggiati" ed i mancanti potrebbero essere morti e quindi cibati dal genitore.... :104:
 
Nel video sembra che possa addirittura averne altri oltre a quei 7. Comunque io sono rimasto molte volte sorpreso nel vedere quanti piccoli potessero avere! Inoltre strappandoli spesso c'è voluto un bel po' a farli uscire tutti per via della bocca molto piccola.
Quello che volevo comunque raccomandarti è di mettere nella vaschetta dei nascondigli per i piccoli perché hanno una aggressività altissima e frequentemente si uccidono fra di loro. Io mi sono trovato bene con un bello strato di tubetti di sipirax, però bisogna pulire frequentemente il fondo perché i detriti e i resti di cibo si accumulano rapidamente.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto