• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario in legno senza applicazione guaina..

Sì x lo sfondo scuro e anche x le radici e il legno,oggi do una mano di silicone nero sotto al coperchio,nel frattempo c'è chi si interesserà dell'impianto elettrico...c'è un amico che vorrebbe darmi due suoi esemplari di astronoti,già li ho avuti in passato...mi ha mandato tre foto,SAM_1136.jpgSAM_1141.jpgSAM_1142.jpga voi come sembrano?
 
molto belli, però mi risulta che l'astronotus raggiunga dimensioni molto oltre i 20cm, non lo so mica se ti ci sta nella tua vasca, due poi la vedo dura....pensaci bene.
 
molto belli, però mi risulta che l'astronotus raggiunga dimensioni molto oltre i 20cm, non lo so mica se ti ci sta nella tua vasca, due poi la vedo dura....pensaci bene.

X ora già sono 20 e oltre,la mia vasca è molto profonda e alta...in effetti manca un po' di lunghezza (solo 1 metro) ma ci saranno 350 litri utili o quasi,se metto poche rocce e nessuno sfondo doppio(da 10-12 cm) avrò 340 litri sicuri di acqua utile,beh! ce la posso fare,deciderò con calma anche xkè mi piace variare e mi ero proposta i ciclasoma severum...ho tempo x decidere.
Domani metto altra acqua in vasca,esternamente tutto ok,spero che sotto non ci siano macchie di infiltrazione,ma ciò lo posso vedere solo quando la svuoterò.:(
 
la vasca non va bene nemmeno per un astronotus, io ripiegherei sugli heros, meglio gli efasciatus
Belli Samuele,sono andata appena a vederli in rete,comunque anche loro crescono alla pari degli astronotus mi sembra,ho tempo x decidere xò...gli astronotus mi vengono gratis:104:
Ora che monto sul mobile la vasca basta sotto un polistirolo da 3 cm? Il peso dovrebbe essere intorno ai 400 kg
 
Gilda hai fatto male a mettere la vasca a terra, l'ho notato solo adesso,cosi non vedrai mai se c sono perdite minime; la dovevi mettere su due cavalletti o comunque sollevata in modo da notare subito sgocciolamenti.
Comunque sono sicuro che non perde, riempila tutta e vai....:)
 
Beh,riempita fino all'apice stamattina,sono netti 365 litri,ora mettiamo i bimbi in ammollo :emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6

Spero che alla fine tutto vada x il meglio,comunque grazie di cuore a tutti voi che mi avete supportata e sopportata in questa mia avventura, un kissssssssssssssss panoramicoooooooooooooo:eek:
 
ecco...........P1010284.jpg,in settimana la svuoto se tutto va bene e la rifinisco e la riempio prima di partire,lasciandoci l'ozonizzatore e il filtro supplementare con il solo carbone dentro x ripulire tutti i virus e scorie,al rientro garndi manovre x poggirla sul supporto e metterla in opera...mi mancherete dal 10 in poi:(
 
Ci siamo Gilda la vasca piena..:)...poi ci farai anche vedere come hai sistemato il coperchio e il sistema di apertura dello stesso ci sono delle cerniere o è appoggiato?:104:
 
Ci sono tre cerniere a scomparsa in acciaio,la parte mobile è profonda 40 cm e la fissa(ke comunque posso smontare in qualsiasi momento xkè avvitata e non incollata) è di 20 cm,ho messo delle pietre e tronchi dentro x farli assestare e abituare alla nuova vasca:104:,stamattina ho messo anke un filtro interno con del carbone vegetale dentro x cominciare a purificare il tutto,l'areatore dell'ozonizzatore si è bloccato e stanno cercando di pulirlo e ripararlo,credo xò ke nn sia un problema anzi ne sono sicura.
I led sotto la plancia del coperchio verranno isolati da un vetro di 2 mm e tutto siliconato,onde evitare la calcificazione degli stessi col vapore acqueo.
Stacco e vi lascio la buona domenica:)
 
Uff,nebbia in vasca,nonostante il carbone attivo,sarà il polimax che spurga ancora? Impianto elettrico con problema,anche se non mi servono i led x le piante comunque costano tanto volendo comprare le plafoniere già fatte e volendolo fare bisogna essere sicuri del procedimento xkè altrimenti si fa la fine delle strisce led comprate l'anno scorso e poi buttate xkè il vapore acqueo le aveva rese irriconoscibili,se si mettono sotto ad un vetro c'è il problema del calore e poi della non dispersione di luce fino al fondo della vasca...vedremo!!! Riparato l'aeratore dell'ozonizzatore,era l'elica ke aveva perso tutti i denti x le infiltrazioni delle pietruzze di quarzo del fondo.
A + tardi:(

P1010287.jpgP1010289.jpgP1010291.jpg
 
Uff,nebbia in vasca,nonostante il carbone attivo,sarà il polimax che spurga ancora? Impianto elettrico con problema,anche se non mi servono i led x le piante comunque costano tanto volendo comprare le plafoniere già fatte e volendolo fare bisogna essere sicuri del procedimento xkè altrimenti si fa la fine delle strisce led comprate l'anno scorso e poi buttate xkè il vapore acqueo le aveva rese irriconoscibili,se si mettono sotto ad un vetro c'è il problema del calore e poi della non dispersione di luce fino al fondo della vasca...vedremo!!! Riparato l'aeratore dell'ozonizzatore,era l'elica ke aveva perso tutti i denti x le infiltrazioni delle pietruzze di quarzo del fondo.
A + tardi:(

Vedi l'allegato 11101Vedi l'allegato 11102Vedi l'allegato 11103

Fai un bel cambio e vedrai che pian piano diverrà limpida!!
 
Sì Salvo,credo anch'io,x il momento faccio depurare...anche xkè cambiare subito centinaia di litri di acqua sa ke spasso:p.
Guarda,sembra di sta in Cina con tanto smog...comunque ho tempo xkè devo ancora fa tanti ritocchi e lavoretti

P1010293.jpgP1010295.jpg
 
Bene Gilda devi dare tempo al tempo per vedere un pò di trasparenza,dalle foto ora vedendo in coperchio stavo pensando che avresti potuto mettere delle griglie anche a scomparsa o a vista per evitare la condensa nel coperchio chiuso anche da 10cm di diametro,altrimenti ad ogni apertura l'acqua colerà anche fuori....poi un piccolo sportellino o apertura facilitata per il cibo onde evitare di aprire ogni giorno il coperchio....ma questo grazie alle foto è possibile capire e correggere...credo che sei ancora in tempo valuta....:)
 
Bene Gilda devi dare tempo al tempo per vedere un pò di trasparenza,dalle foto ora vedendo in coperchio stavo pensando che avresti potuto mettere delle griglie anche a scomparsa o a vista per evitare la condensa nel coperchio chiuso anche da 10cm di diametro,altrimenti ad ogni apertura l'acqua colerà anche fuori....poi un piccolo sportellino o apertura facilitata per il cibo onde evitare di aprire ogni giorno il coperchio....ma questo grazie alle foto è possibile capire e correggere...credo che sei ancora in tempo valuta....:)

Caspita Marco ! Mi stai dicendo delle cose alle quali non avevo pensato.

1°) con l'altro acquario sono abituata ad alzare il coperchio x il cibo anche se c'è il foro x eventuale mangiatoia automatica,ma giustamente ora prenderò ciclidi grandi e quindi mi spruzzeranno acqua a terra e in faccia appena tento di dar loro da mangiare. Farò lo sportellino,grazie:). (Come si fa ad essere così stupide!!!!! E in famiglia pure !!!!:104: )

2°) internamente sotto al coperchio ci saranno dei vetri in plexiglass in diagonale x tutto il perimetro, di larghezza di 3-4cm,messi ad imbuto in modo che quando alzo il coperchio la condensa ritorna in acquario scorrendo sulle strisce di plexi,e questo succederà anche quando il coperchio sarà chiuso.
Ma poi con le griglie non ci sarebbe il filtrare sopra della luce?

3°) x la trasparenza sono daccordo ad aspettare,tanto sabato parto e ritorno dopo 7-10 giorni e nel frattempo in questi giorni prima di andar via sostituisco altre due volte il carbone e poi ci lascio in funzione anche l'ozonizzatore così l'acqua me la rende disinfettata e limpida di sicuro.....ma poi al ritorno devo mettere altra acqua dall'altro acquario e aspettare ke ci sia una buona cultura di batteri
 
Per gli spruzzi d'acqua garantisco....per i plexiglass sarebbe bello vedere il sistema da te escogitato......per le griglie ci sono quelle regolabili in plastica con gli intagli schermati sovrapposti e non vedi uscire luce le ho trovate in ferramenta......per l'acqua al tuo ritorno avrai modo di fare tutti i test del caso....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto