• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario in legno senza applicazione guaina..

Bene Gilda il primo passo è fatto....ora dovrai attendere.....l'Aulonocara in questione se hai altre foto...è sola o in coppia...?Aulonocara maylandi ma non sono certo della sua purezza visto che non ha la dorsale gialla ma tendente al celeste..quindi potrebbe essere come dice Andrea.:104:

Uffffff,Marco credo di avere solo ibridi allora...metterò domani altre foto di tutti i miei Malawi(x modo di dire!!!),comunque le terrò lo stesso e nel nuovo acquario in legno mi farò mandare dei ciclidi del sud america.

Dove posso reperire sfondi sottili(non voglio togliere spazio ai miei futuri pesci) in polistirolo,in 3d o simili e a prezzo a km quasi zero?
Notte
 
....
Dove posso reperire sfondi sottili(non voglio togliere spazio ai miei futuri pesci) in polistirolo,in 3d o simili e a prezzo a km quasi zero?
Notte

Ci sono quelli della Juwell o anche di altre marche in base alle misure.....poi belli anche quelli Back to nature....ma visto che hai costruito la vasca potresti fare anche lo sfondo,in base anche ai pesci che metterai puoi creare il tuo esclusivo ambiente.....io ho provato a farlo vedi quà http://www.ciclidi.net/36-bollettini-aic/4149-2-2012-cosiil-mio-sfondo-3d-di-marco-isidori :104:
 
ma visto che hai costruito la vasca potresti fare anche lo sfondo,in base anche ai pesci che metterai puoi creare il tuo esclusivo ambiente.....io ho provato a farlo vedi quà http://www.ciclidi.net/36-bollettini-aic/4149-2-2012-cosiil-mio-sfondo-3d-di-marco-isidori :104:

Non sono in grado, Marco, di costruire lo sfondo anche se mi sento stuzzicata,ho visto giorni fa in rete fase dopo fase la costruzione di uno sfondo in polistirolo,bello e dettagliato.
Il tuo,sul link che hai scritto, sono andata a vedermelo,semplicemente fantastico,ma è molto profondo? Non voglio occupare spazio togliendolo ai pesci.
 
Quello che hai visto ha nella parte più larga 12cm dove si crea una grotta altrimenti lo spessore è un pò meno quella del foglio di stirofoarm da 25mm scavato sarà 20mm nella parte meno spessa...:104:
Forse non eri in grado lo dicevi anche per la vasca...ma poi....:D
 
gli sfondi 3d (quelli autocostruiti o tipo back to nature) a mio avviso andrebbero messi avendo una profondità non minore di 60 cm perche tolgono davvero molti litri.
Certo poi ciascuno fa le proprie scelte basta essere soddisfatti dei risultati, però teniamo sempre presente che i pesci non è che siano piu contenti con uno sfondo 3d o un poster stampato incollato all'esterno ma magari gradiscono molto 40 o 50 litri in piu di acqua.
 
Quello che hai visto ha nella parte più larga 12cm dove si crea una grotta altrimenti lo spessore è un pò meno quella del foglio di stirofoarm da 25mm scavato sarà 20mm nella parte meno spessa...:104:
Forse non eri in grado lo dicevi anche per la vasca...ma poi....:D

:104:Hai ragione,potrei tentarci ma non lo farò.

Per la profondità non vorrei superare nella parte max i 10 cm,in efetti se prenderò pesci di stazza sui 20 cm da adulti che sfondo potrei mettere se non solo un pannello lavorato di 3 cm finito? e vorrei portarmelo anche lateralmente x metà,sì da dare una buona profondità di campo.
Ok c'è da pensare:confused:
 
gli sfondi 3d (quelli autocostruiti o tipo back to nature) a mio avviso andrebbero messi avendo una profondità non minore di 60 cm perche tolgono davvero molti litri.
Certo poi ciascuno fa le proprie scelte basta essere soddisfatti dei risultati, però teniamo sempre presente che i pesci non è che siano piu contenti con uno sfondo 3d o un poster stampato incollato all'esterno ma magari gradiscono molto 40 o 50 litri in piu di acqua.


Difatti il mio acquario arriva ai 60 di profondità,x quanto riguarda i poster stampati ne avevo uno esternamente al vetro dell'altra vasca,ora l'ho tolto e si vede il muro dietro pitturato in rosso pompeiano(il ke non guasta alla vista nell'acquario).

Quando avevo,fino all'anno passato i discus,addirittura avevo preferito non avere niente in acquario,neppure la sabbia.

Ora vorrei metterne uno sottile ma di effetto,vedremo:(
 
beh allora un 3d lo puoi mettere tranquillamente, mi ero dimenticato delle misure; te lo puoi anche autocostruire, ci sono tante esperienze di realizzazione qui sul forum con diverse tecniche e Marco è pure molto bravo.
 
URRA',x il momento niente perdite.
Ritornando ai 3D quanto potrebbe costare uno sfondo alto 60 e lungo 140(considerato che agguanterei anche un po' di laterale),xò con spessore di un 3 cm e semmai in alcune parti che potrebbe arrivare fino a 10?
Toc Toc,ci sei Marco x rispondermi?
 
Ho letto tanto x gli sfondi e le rocce da poter comprare nei riferimenti suggeritomi ma ...:( costano troppo e già ho speso x questo progetto 300 euro e all'inizio non credevo di dover impegnare tanti soldi.
Seguirò qualche altro consiglio,io vorrei avere qualcosa come sta fototips_modules6.jpg
 
Si può dire che non ti piacciono le cose belle Gilda.....:104:
Ci provo almeno,comunque mi dite che devo usare x due bestioni che diventeranno circa 20 cm?
Domani riempio a 3/4 la vasca,x ora tutto ok e x fine settimana tutta.
Se non avrò problemi sistemerò l'interno e poi la faccio andare a carbone attivo e ozonizzatore x 15 giorni...tanto salgo in Emilia e Romagna a fine prossima settimana e rientro x metà mese ihih:104::104:
 
ah io pensavo la usassi per fare il bagno alla bambina! :)
cmq per quei pesci li forse va meglio lo sfondo scuro, visto che poi dovrai mettere legni e radici, credo.
 
ah io pensavo la usassi per fare il bagno alla bambina! :)
cmq per quei pesci li forse va meglio lo sfondo scuro, visto che poi dovrai mettere legni e radici, credo.

Difatti la piccina stamattina voleva entrare assieme a loro;)...il guaio sarebbe stato x le aulo comunque ihihih.
Ho fatto altro riempimento...siamo a 210 litri:104:P1010275.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto