• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario per ciclidi nani...ma quali?

Allora...diciamo che ho messo in preparazione il disco ieri alle 19...oggi sono tornato a casa da un pranzo fuori ed ho già moltissimi naupli...non so dire quando sono schiusi...ma in ogni caso ci hanno messo 24 ore...e ce ne sono talmente tanti che credo almeno tre somministrazioni dovrebbero garantirle...se fosse così potrei tamponare quei pochi buchi alimentari con le decorticate...ma avrei comunque un buon apporto di naupli...
E' che mi aspettavo dei tempi più lunghi di schiusa...e infatti i naupli sono arrivati che le larve stanno ancora consumando il sacco vitellino...molte ormai le vedo attaccate ai vetri laterali della bettiera...quindi magari ora somministro qualche nauplo ai genitori e gli altri li lascio per domani anche se dubito che domani vedrò nuoto libero...insomma a dirla breve mi sono sincronizzato proprio male con le schiuse di artemia!!!

Ottimo risultato, altro che sconfitta! Poi nulla impedirà in futuro di lasciare fare ai genitori. Fra naupli, uova decorticate e, al limite, un po' di secco polverizzati dovresti essere a posto.

Si Sertor...ora lascio i genitori in pace...facciano quello che vogliono!
Ma indicativamente in quanto tempo consumano sto benedetto sacco vitellino? Perchè oggi sono al secondo giorno da larvette...se devo aspettare altri due/tre giorni evito di fare naupli che poi tanto li devo dare in 24 ore!
Ad esempio della prima schiusa di naupli ho già prelevato 7 mescolini...e continuano ancora ad essere disponibili...perciò se devo aspettare ancora qualche giorno evito di preparare naupli che poi "sprecherei" per i genitori...
Concordo con il fatto che serviva uno schiuditoio in serie...peccato ora non abbia il tempo di farlo...come dici tu cercherò di arrangiarmi con quello che ho...

PS: essendo il padre gold e la madre electric blu qualcuno di voi sa già quale dei due prevale nella trasmissione dei geni alla prole?

Dovrebbero consumare il sacco vitellino in 5-7 giorni. Non so quali né quanti geni siano coinvolti nello sviluppo della colorazione. Sono curioso di sapere come saranno i pescetti una volta cresciuti.

Ho una temperatura di 28 gradi...
Se ci mettono 4/5 giorni calcolando che sono solo al secondo credo di poter aspettare a produrre altri naupli...

Riesci a fare un breve video dei piccoli?

Per quanto riguarda la domanda sulla genetica è difficile saperlo,dipende anche dalla "linea di sangue" dei genitori,ecc..ma questo potrebbe essere uno degli stimoli per vederli crescere e vedere.

Ci ho provato...ma la luce che riflette sulla plastica non li fa vedere granchè...cmq se osservate bene nel primo vedrete proprio il momento della schiusa...con alcuni già scesi dalla noce e la maggior parte che brulicano sulla noce...Nel secondo invece sono già in giro per la vaschetta qua e là e sulle pareti...ma ripeto il riflesso disturba...più di questo non sono riuscito a fare...

Ma come faccio a caricarli???

Comunque ragazzi sto raccogliendo tutto così farò un bell'articolo sul mio sito dove racchiuderò tutta l'esperienza fatta...dal corteggiamento alla deposizione alla schiusa in artificiale e speriamo anche sulla crescita...:)

Riesci a fare un breve video dei piccoli?

Per quanto riguarda la domanda sulla genetica è difficile saperlo,dipende anche dalla "linea di sangue" dei genitori,ecc..ma questo potrebbe essere uno degli stimoli per vederli crescere e vedere.

Anche perché questi pesci, oltre che con selezioni ed ormoni, vengono creati anche con supporto di ibridazioni ed è difficile fissare bene la linea. Comunque entrambi sono recessivi e se la linea non è più che consolidata saltano fuori ancora esemplari tipo german o addirittura ancora pseudo altispinosa o nannacara. Si lavora molto sugli estremi ed in genere gli esemplari meno adatti vengono buttati via. Per non parlare poi della ricerca/creazione di deformazioni spinali o altro.

Ciao Enrico

Terzo giorno di larve...tutto procede bene...nessuna perdita fino a questo momento...tutte si muovono e scondinzolano vivacemente...Oggi comunque è in programma la manutenzione settimanale della vasca e non credo farà danni alle larve...
Il mio disco continua a produrre naupli...ma quante cisti ci avrò messo dentro????boh!
Comunque domattina lo ricarico in modo da avere un nuovo filone di naupli all'inizio del 5 giorno, quando spero avverrà il nuoto libero...

Ci ho provato...ma la luce che riflette sulla plastica non li fa vedere granchè...cmq se osservate bene nel primo vedrete proprio il momento della schiusa...con alcuni già scesi dalla noce e la maggior parte che brulicano sulla noce...Nel secondo invece sono già in giro per la vaschetta qua e là e sulle pareti...ma ripeto il riflesso disturba...più di questo non sono riuscito a fare...

Ma come faccio a caricarli???

Sono video o foto?
Le foto le puoi caricare cliccando inserisci immagine nella barra in alto,i video devi prima caricarli su youtube poi li puoi caricare sul forum sempre cliccando sull'icona carica video,copia e incolla il link e il gioco è fatto.

Mi avevi chiesto video...anche se è molto difficile farli di buona qualità...cmq come detto ecco il primo...quello del momento della schiusa...non so se riuscite a vedere qualcosa...io ce lho messa tutta!

Se mettete a schermo intero si vede qualcosa di più! Ora carico il secondo...quello del primo giorno da larvette...

Quarto giorno da larve...ho ridotto l'afflusso dell'acqua nella bettiera...ho l'impressione che il flusso eccessivo, molto utile per ossigenare l'acqua per la schiusa delle uova, possa inibire il primo nuoto libero. NOn a caso dopo averlo ridotto parecchio molte larve si sono attaccate ai lati della vaschetta...credo che tra oggi e domani potrò assistere ai primi tentativi di nuoto...per questo ho ricaricato il mio disco di artemie pronto a sfornare...
Ho anche eliminato una larvetta con evidenti problemi di deformità (aveva la codina nella pancia, diciamo che non si era porprio schiusa del tutto)...
Per il resto tutto sembra procedere...

Ragazzi mi sta venendo un dubbio...visto che dovremmo essere prossimi al primo nuoto libero...
Ma a questo punto gli avannotti di ramirezi possono già essere nutriti con i naupli o diciamo che ancora i naupli sono troppo grandi per la loro piccola bocca?
Perchè in questo caso dovrei andare con altri cibi tipo infusori (che non ho tra l'altro e quindi è una tragedia)...

Voi che dite?

Ragazzi appena tornato dal lavoro...ho perso gran parte della covata...le larve nuotano e nonostante abbia messo solo un filino di acqua per il ricircolo non so perchè ma si sono tutte addentrate dentro la spugna della grata...GROSSO ERRORE PENSARE CHE UNA SPUGNA A GRANA MEDIA ANDASSE BENE! Servivia a grana fine come quella dei filtri ad aria. Comunque il danno è fatto. Sono rimasti una quarantina di avannotti che nuotano nella vaschetta.
Per ora ho ovviato al problema avvolgendo il quadratino di spugna con una porzioncina delle calze di nylon di mia moglie, così sarà impossibile per gli avannotti rimasti entrare nei buchi della spugna.
Peccato...peccato davvero...tra quelli deformi morti sul fondo della vaschetta senza mai arrivare al nuoto libero e lo scherzetto della spugna ho perso un'ottantina di pesciolini...
Mi dedicherò spero con successo ai quaranta rimasti...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto