• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario per ciclidi nani...ma quali?

Bene è dagli insuccessi ed esperienze negative che si arriva allo scopo,e magari un giorno ti auguro di raggiungere il massimo....vedere la coppia che cura la prole.

Aggiornaci poi sui piccoli magari con un nuovo video e sul work in progress.

Certo...con piacere...non mancherò di tenervi aggiornati un pò su tutto...

Intanto come avevo annunciato a Sergio ho pubblicato un articolo sul mio sito che racchiude un pò il cammino che abbiamo fatto insieme, come una sorta di piccolo diario su questa prima esperienza di riproduzione artificiale dei Ramirezi...non so se posso postare qui il link...nel caso potete rimuoverlo voi se sto violando qualche regola del forum...

http://acquadivetro.com/?p=2932

...e ragazzi...ovviamente grazie a tutti!!!

Grazie a te per il link, hai scritto un articolo interessante ed esauriente. Magari potresti scrivere qualcosa per il bollettino ;)

Ragazzi arieccoci!
Copiosa deposizione...questa volta le cure del maschio sono durate un giorno e mezzo...la cosa strana che ho notato che non rimuoveva le uova bianche!!! Beh in questo caro Sertor decisamente meglio io come padre adottivo eh!!!
Quando poi ha abbandonato di nuovo le uova e la femmina le stava ripulendo, sono intervenuto nuovamente e le ho prelevate di nuovo.
Ora però mi sono attrezzato come preannunciato: box esterno, molto meglio perchè permette di fare pulizie e manovre in vasca madre senza troppi patemi, continuo ricircolo dell'acqua, e soprattutto eventuali nuove larve lontane dalla reimmissione di acqua in vasca madre. Nello stesso box, lungo 27 cm, ho alloggiato sia i magnifici 10 che le uova che secondo i calcoli stasera al massimo domani dovrebbero schiudere: a separarli la grata data in dotazione rivestita però con calze di nylon di mia moglie ( e so due...stavolta mi tocca lavare i piatti per una settimana!!!Sti ram mi porteranno al divorzio!!!). Il risultato sembra ottimo e stavolta se nascono sono sicuro di poterne salvare molte di più...preparate le vasche!!!
20171222_083331.jpg

Ragazzi un'altra cosa...c'è fra di voi qualcuno che almeno i primi tre giorni ha usato il Liquifry? Nel senso qualcuno che possa spiegarmi come utilizzarlo?

Io su due piedi stavo pensando di inserire il quantitativo previsto dalla confezione in un recipiente a parte con acqua dell'acquario e poi dopo qualche tempo prelevare un quantitativo di quell'acqua (che suppongo a quel punto conterrà gli infusori e parameci) per somministrarlo alle larve i primi 2/3 giorni di vita...per poi andare di naupli come sempre...

Ragazzi...si sono schiuse pure queste...proprio ora...il metodo ormai funziona alla grande!!! Non so se sono un centinaio o di meno...ma poco importa...stanno scendendo giù dalla noce...

Sul liquifry nessuno???

Con il liquifry non ho mai prodotto molto. I naupli di Artemia non credo che siano troppo grandi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La precedente covata nei primi due giorni di nuoto libero non è riuscita a mangiarli...per questo ho pensato al liquifry...ma solo per i primi due giorni...poi sicuramente naupli...

Direi proprio di si Sertor...guarda qua che schiusa...siamo di nuovo oltre i 100 sicuro...:104:
speriamo questa volta di fare pochi errori questa volta...20171223_083749.jpg

Stavolta la spugna assassina non ha fatto danni!!!;)

https://youtu.be/ZLKyGUMVJSQ

Tutto sembra procedere bene...in attesa del liquifry (che avrà un forte ritardo di consegna) mi sono attrezzato con banane e acqua dell'acquario per produrre un pò di rotiferi...vediamo come va...

Si...esattamente...quelli che vedete nella sezione destra del breeding box sono quelli nati dalla prima covata...stanno sviluppando dei riflessi turchesi sulle branchie...mentre il ventre sembra dorato...vediamo che ne esce fuori...

Oggi prima somministrazione di naupli appena schiusi...ho visto chiaramente alcuni mangiarli altri invece li risputano...speriamo bene...il liquifry è in ritardo di consegna e gli infusori nella mia bottiglia nemmeno l'ombra...

Ragazzi abbiamo tagliato il traguardo della prima settimana di nuoto libero...ne ho persi un bel pò durante la settimana...ma non per causa mia...semplicemente vedevo che non mangiavano naupli e non so perchè...praticamente sono rimasti un centinaio che mangiano di buon gusto e sono molto vivaci...guardate qua...

https://youtu.be/RYlm_D5zaUQ

Se pensate che possa essere utile fare un compendio delle mie due esperienze per il bollettino partecipo volentieri...ditemi voi...

Per il resto volevo augurare a tutti in anticipo un felice anno nuovo ricco di serenità, salute e molte soddisfazioni...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto