• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario per ciclidi nani...ma quali?

Si per i primi giorni servirebbero infusori e questo è uno dei problemi nell'allevamento artificiale, in un acquario ben maturo non c'è problema qlcs trovano...ma in una vaschetta sterile no.

ecco xk nelle mie covate di apistogramma trifasciata ho fatto crescere con la femmina i piccoli prima di trasferirne alcuni in una nursery (quelli lasciati in vasca sono stati mangiati tutti o quasi)

Se prendessi un pezzo di Vesciularia e la metto nella vaschetta?? Qualcosa troverebbero brucando al suo interno no?

Comunque sto sistema della grata a spugnetta non funziona proprio..nemmeno con il nylon...è ottimo per far schiudere le uova e far stare bene le larve, ma una volta in nuoto libero bisogna spegnere il filtro ad aria...non c'è altra soluzione...e sostituirsi al filtro facendo almeno tre cambi d'acqua giornalieri...in futuro mi inventerò qualcosa di più adatto ma per ora l'unica soluzione è questa...

altrimenti se guardi su youtube c'è qlc nursery artigianale con ricircolo dell'acqua senza bisogno di filtri
non so se è difficile da fare...se hai tempo e voglia puoi provare :1:

se metti aereatore meglio senza pietra porosa che fa micro bolle atrimenti intrappolano le larve e le portano su. Tanto credo basti solo smuovere un po la superficie per facilitare lo scambio gassoso

Al momento credo ti convenga introdurre solo un tubicino d'aria senza porosa in modo da smuovere l'acqua, come suggerito da Francesco, sospendendo il cambio continuo.

Si certo...ho seguito il consiglio...ho messo solo il tubicino dell'areatore senza porosa...al minimo...ho effettuato io il cambio manuale del 50% dell'acqua stamattina appena alzato...ed ora appena tornato da lavoro...poi lo farò prima di andare a nanna...3 cambi giornalieri mi sembrano sufficienti per mantenere un certo equilibrio...
Ho provato a somministrare i naupli...ma niente...non mi sembra li mangino...al contrario la mossa della vescicularia sembra aver dato qualche frutto...li vedo pizzicare dentro e fuori...che stiano mangiando???boh...
Quelli rimasti comunque sono molto vivaci e finora non ho registrato ulteriori perdite...mannaggia la spugna maledetta!!!!
Comunque mi serva da lezione...il giorno prima del primo nuoto libero è il caso che si fermi il filtro ad aria...e da lì in avanti andare di gomito con i cambi d'acqua...
Ma quando pensate (sempre che sopravvivano) inizieranno a mangiare i naupli?

Ragazzi io credo che stasera i naupli li stiano mangiando...vedo chiaramente i pancini arancio...credo che stiano pappando! Ieri brucavano la vescicularia, stamattina alla prima somministrazione di naupli niente, ma ora i pancini arancioni qualcosa devono pur contenere no?! E casualmente dopo la seconda somministrazione di naupli...

Grazie per i video...

Purtroppo non abbiamo pensato al sistema di uscita dell'acqua,pensando solo al problema alimentazione.

Hai fatto bene a sospendere il cambio continuo e chiudere l'uscita dell'acqua...usare un tubo con un aereatore va benissimo così come i cambi d'acqua utilizzando quella della vasca principale.E' utile mettere del muschio nella vaschetta.

Sì stai tranquillo i naupli di artemia li mangiano bene,appena finita la loro riserva di sacco vitellino,come vedi il loro pancino si colora di arancione,ora il loro metabolismo aumenterà quindi dovrai stare attento a dar loro cibo poco e spesso.

I naupli poi potrai anche arricchirli prima della somministrazione con un preparato vitaminico,inoltre stimola la predazione da parte degli avannotti.

Ci sono multivitaminici idrosolubili per i pesci,quando i naupli sono schiusi li metti con la stessa acqua dello schiuditore in un misurino graduato a quel punto inserisci il multivitaminico i naupli assorbono velocemente il prodotto e poi somministri i naupli ai piccoli.
Di prodotto ne va una due gocce a seconda del contenitore,e dopo una decina di minuti somministri il tutto.

Grazie mille per le info...vedo se riuscirò ad arricchire i naupli...anche perchè stamattina ho trovato tre avannotti inspiegabilmente morti sul fondo...eppure ieri sembravano tutti in gran forma...boh...
Gli altri invece, dopo il cambio d'acqua mattutino, hanno gradito una somministrazione di naupli...questa volta appena messi sono impazziti schizzando da una parte all'altra a caccia del nauplo..
Visto come stanno andando le cose speriamo a sto punto di riuscire a portarne avanti almeno la metà...una ventina...certo se non mi faceva lo scherzetto la spugna!!!! Che nervi!!! Ancora ci ripenso!!Sono stato un dilettante!!
Vabbè...andiamo avanti...

Non saprei Sertor...ogni mattina ho trovato 4/5 avannotti morti...durante il giorno vedevo che si alimentavano con successo e non registravo perdite...poi al mattino trovavo sempre qualche deceduto. Ho pensato che la notte (quindi parliamo di 12 ore grosso modo) senza un cambio d'acqua in quella bettiera fosse fatale per alcuni piccoli...e che se continuavo così li avrei persi tutti...credo che il cambio continuo dell'acqua sia fondamentale, quasi più dell'alimentazione...almeno così mi sta insegnando questa avventura...

Così ho comprato una spugna a grana fine e l'ho messa come una sorta di muro nella parte finale della bettiera, dove è posta la grata di "sfogo"...ho riattivato il circolo continuo e guarda caso non ho registrato più perdite da due giorni...peccato solo che sto facendo esperienza sulla pelle dei poveri avannotti...che ora sono rimasti solo in dieci!

Spero la prossima covata (i genitori iniziano già a riprepararsi) che le cose vadano meglio...nel senso che i genitori o almeno uno di loro mostrino più interesse per le uova...e se così non dovesse essere stavolta ho tutti gli strumenti e le conoscenze per tirarne su almeno un numero tale che giustifichi gli sforzi fatti...non mi fraintendete...non devo ricavarci nessun profitto da sta cosa...ma avevo già una sfilza di parenti e amici che attendevano fiduciosi...e se proprio devo salvare una nidiata perchè i genitori se ne infischiano...beh...vorrei salvarne il più possibile...e fare tanti bei regali a chi è appassionato come me!!!;)

Bene avrai tutto il tempo per riprovare l'avventura dell'allevamento artificiale,ora conosci bene le dinamiche e gli errori da non ripetere.

Spero che i tuoi dieci sopravvissuti riescano a cresce bene.

Non saprei Sertor...ogni mattina ho trovato 4/5 avannotti morti...durante il giorno vedevo che si alimentavano con successo e non registravo perdite...poi al mattino trovavo sempre qualche deceduto. Ho pensato che la notte (quindi parliamo di 12 ore grosso modo) senza un cambio d'acqua in quella bettiera fosse fatale per alcuni piccoli...e che se continuavo così li avrei persi tutti...credo che il cambio continuo dell'acqua sia fondamentale, quasi più dell'alimentazione...almeno così mi sta insegnando questa avventura...

Così ho comprato una spugna a grana fine e l'ho messa come una sorta di muro nella parte finale della bettiera, dove è posta la grata di "sfogo"...ho riattivato il circolo continuo e guarda caso non ho registrato più perdite da due giorni...peccato solo che sto facendo esperienza sulla pelle dei poveri avannotti...che ora sono rimasti solo in dieci!

Spero la prossima covata (i genitori iniziano già a riprepararsi) che le cose vadano meglio...nel senso che i genitori o almeno uno di loro mostrino più interesse per le uova...e se così non dovesse essere stavolta ho tutti gli strumenti e le conoscenze per tirarne su almeno un numero tale che giustifichi gli sforzi fatti...non mi fraintendete...non devo ricavarci nessun profitto da sta cosa...ma avevo già una sfilza di parenti e amici che attendevano fiduciosi...e se proprio devo salvare una nidiata perchè i genitori se ne infischiano...beh...vorrei salvarne il più possibile...e fare tanti bei regali a chi è appassionato come me!!!;)

:emiticon_3d_Yes:

Si ragazzi...sicuramente non è stata un'esperienza inutile...era la mia prima in artificiale e devo dire che grazie a voi ho imparato un sacco di cose nuove...in ogni caso i mitici 10 continuano a crescere benone...oggi è il 6 giorno di nuoto libero e ormai i naupli li divorano!!! Vi terrò aggiornati per chi avrà la curiosità di vedere cosa esce fuori da questo incrocio gold-blu elettrico...
Per il resto mi sto attrezzando meglio: ho acquistato innanzitutto liquifry, che nei primi giorni dovrebbe dare maggiore sostegno alle larve che non riescono a mangiare naupli, e poi ho acquistato anche Marina Breeding box large che con le dovute modifiche che ho già in mente dovrebbe assicurare lo scopo che ho cercato di far raggiungere alla mia bettiera modificata in maniera più agevole e proficua...insomma...work in progress...

Ma ripeto...la speranza è che i genitori finalmente tirino su una covata per fatti loro...anche perchè fare il papà ram è davvero tosta!!!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto