• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aulonocara otter point???

http://www.cichlidae.com/gallery/species.php?id=18Vedi l'allegato 1552

adesso sta storia inizia a diventare una telenovela ....

la foto che ho linkato sopra ritrae una vera otter point e la otter deve essere fatta così

Cristian,confrontando le nuove foto ed il colore arancio che si evidenzia come colore principale....credo che siamo lontani dallA.J.otter point.:104:

Anche se mi piacerebbe vedere una foto a luce ambiente senza flash e neon,per quanto sia possibile,anche per vedere quanto il flash aumenta i colori caldi.

Scusate, non vorrei alimentare ulteriori dubbi e considerato che ci sono persone molto più ferrate di me negli Aulonocara, osservando il profilo della testa del maschio, a me non sembre un pesce del gruppo jacobfreibergi. Sembra di più uno stuartgranti..... anche gli ocelli sulla pinna anale mi orientano in questa direzione..... Sbaglierò, ma......

foto fatte oggi senza flash e senza luce vasca,solo la luce naturale della stanza.nelle foto e sempre il maschio piu grande xche e quello piu colorato,mi scuso per le foto disastruoseSAM_0657.jpgSAM_0671.jpgSAM_0673.jpg

Mi piacerebbe vedere qualche foto delle Otter Point che stanno in stock list da Helmut ora.

non ci sono più , ha aggiornato la lista e sono sparite
in compenso è apparsa la eureka albina :miserable: non bastava avere le eureka , adesso pure albine ....

comuncue vedere cuelle otter non sarebbe servito a molto , se ti ricordi avavo chiesto di portarmene a casa due trii , uno per me e uno per te
ma fabio cuando le aveva viste mi aveva chiamato per dirmi di lasciar perdere ....
cuindi che ce ne facevamo di cuelle foto ?
giusto per dire che le nostre son farlocche ma anche cuelle degli altri fanno schifo ?

le foto giuste le abbiamo già e non c'è bisogno di andarle a cercare , basta vedere l'ultima che ha postato paolo

la natura ci da dei "diamanti stupendi e noi li trasformiamo in vetrini colorati" scusate la metafora forse nianche troppo azzeccata ....ma esprime come la vedo.
non mi riferisco a queste aulonocara ma a l ac:n016:quariofilia in genere.

Bellissimo questo sito Paolo,e bellissime foto,la prima della A.mamelela Undu reef spettacolare.....c'è anche la famosa Eureka german form.....:104:

oggi rileggevo il topic e poi mi sono messo a guardare un po di foto sulla bibbia
credo che avevamo la soluzione sotto gli occhi e c'è sfuggita , la soluzione sta nella coda
nessuna jacobfreibergi ha i piccoli spot azzurri sulla pinna caudale , le jacob hanno tutte i raggi neri
gli spot sono tipici delle stuargranti
tirando le somme .... un soggetto non può avere delle caratteristiche così per caso , deve averle ereditate da cualcuno
cuindi il pesce nelle foto è un ibrido tra una jacob , presumibilmente eureka e una del gruppo stuartgranti

SAM_0577.jpg

ecco cosa intendevo , i piccoli spot azzurri che non ho trovato in nessuna jacobfreibergi

cuella nella foto è una coda da stuartgranti

riguardando le foto invece io ho notato piccoli spot rossi sulla pinna dorsale che in nessuna delle foto postate sono presenti....ecco cosa intendo:

8A72FD77-9652-9D2A-B6468D27BA861F49.jpg

il pesce nelle foto è un ibrido tra una jacob , presumibilmente eureka e una del gruppo stuartgranti

Notazione interessante, quindi anche Marco Martellacci aveva giusto, la vecchia guardia tiene botta!

In effetti anche la testa pare un po' troppo alta e schiacciata.
Giusto anche quello che fa notare Morgan ...

Sono andato a riguardare anche la foto (bellissima) presente sul libro "Celebrating Cichlids" di Konings e quella che mi mandò per la guida: anche in quegli esemplare si notano alcune delle caratteristiche che abbiamo messo in rilievo:

- caudale bianca con chiazza centrale nera a partenza sulla base della pinna disposta "a spruzzata" e pochi brevi "tratteggi" rosso-arancio che partono dalla base, dove possono essere confluenti, e si diradano verso l'esterno.

- dorsale bianca con "tratteggi" rosso-arancio molto più presenti e confluenti, nella parte posteriore e alla base della pinna che vanno via via scomparendo verso l'alto. Presenti anche rari tratteggi neri.

- anale rosso-arancio nella parte centrale con largo bordo bianco e base nera. Raramente presenti gli ocelli che sono comunque appena accennati.

- pinne ventrali quasi completamente nere, solo il primo raggio è bianco, a volte qualche accenno di arancio alla base nei primi raggi.

- corpo molto affusolato e non molto compresso lateralmente, testa piccola e piuttosto arrotondata.

- macchia nella parte superiore della metà anteriore del corpo e nella parte postero-superiore della testa, di color giallo ocra (non arancio!).

- Esemplari dominanti con opercoli blu scuro e barre nere sui fianchi.

Su Celebratin Cichlids c'è anche una foto, sempre in natura, della femmina che è marrone nocciola con anale arancio piuttosto chiaro e dordino marginale della dorsale dello stesso colore.
Francamente credo non ci siano elementi per distinguerle dalle forme d'allevamento.

Qualcun altro ha notato altre caratteriste distintive da aggiungere all'elenco?

Ultima modifica:
Qualcun altro ha notato altre caratteriste distintive da aggiungere all'elenco?

Ieri sono stato a casa di Roberto per scambiare dei pesci. Dal vivo e' tutto piu' facile e appena entrato nella stanza dei pesci si riconoscono le otter vere da quelle selezionate o eventualmente ibridate. Anche se Roberto quelle un po' tarocche lal momento le tiene senza arredi e con una intensa luce gialla e' tutto subito molto evidente e non c'e bisogno di un esperto per capirlo. Ringrazio ancora Roberto e la moglie per la bellissima giornata. Abbiamo parlato per undici ore di fila di pesci (se non siamo malati noi....). Volevo solo aggiungere che mi sono accorto in una foto postata qui delle bande lacrimali nere sotto l'occhio tipiche di placidochromis, prtomelas o altri mentre io non mi ricordo di averlo mai notato nelle jacob. Il maschio del filmato di Alessandro che da quanto ho capito e' il padre delle aulo in dubbio e' sicuramente una jacob a tutti gli effetti e anche la femmina sembra buona. Se non c'e' stata ibridazione o selezione a monte (prima dell'acquisto), io darei la colpa esclusivamente al protomelas che si vede nel filmato che ha sia la caudale "alla stuargranti" che la banda lacrimale sotto l'occhio. I malawi si ibridano tutti senza problemi. Ieri sempre da Robi c'era un mini champsochromis di 10 cm. che tentava di ingropparsi una mini femmina di trematocranus.

Ciao Enrico

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto