• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli per ospiti Tanganica.

Salve. Ho già presentato il mio nuovo acquario Tanganica nella sezione allestimenti. Le misure sono cm. 220 x 50 x 65 di altezza, ma la colonna d'acqua è poco oltre i 51 centimetri. La vasca ha 2 filtri esterni Eheim prefessional 3 600. I filtri erano già attivi da tempo, su una vasca più grande. Ora si tratta di decidere gli ospiti da inserire. E mi farebbe piacere avere i vostri consigli, per evitare errori.
Ho già una coppia anziana di frontosa. Hanno 15 anni, quindi quando passeranno a miglior vita, (non credo che possano vivere altri 100 anni...) vorrei sostituirli con un gruppetto di 5-6 giovani frontosa. Insomma, le frontosa dovrebbero essere le protagoniste della vasca. Poi ho 6 Neol. brichardi con i loro piccoli. Le specie che mi interessano sono molte. Troppe, lo so, e vanno sfoltite. Tra i Neolamprologus, mi piacciono: christyi Kasanga; cylindricus Malasa; leleupi Bulu point o longior; sexfasciatus Kipili o Katete; tretocephalus. Poi Altolamprologus calvus black pectorale; Altolamprologus compressiceps Kigoma; Julidochromis regani Cameron bay o marlieri Magara; infine, Ophtalmotilapia ventralis (kalambo, kitumba, Chituta o M'toto). Mi aiutate a scegliere? Obiettivi: una vasca grintosa, ma pesci sani, che si possano accoppiare, e niente ibridazioni. Attendo con ansia...
 
Complimenti davvero bello questo vascone roccioso! Penso che con quella luce così blu risaltera' molto il colore delle frontosa ma, personalmente mi sembra un po' forte, ma forse perché la fonte è molto vicina alle rocce e le colora molto, o magari è solo la foto? Sugli abbinamenti lascio la parola ai più esperti, però credo che se una vasca del genere fosse mia di sicuro non potrebbero mancare, degli altolamprologus o degli julidochromis, o meglio ancora tutti e due insieme!!
 
E' vero, Matteo, la luce blu è vicina alle rocce. Ma io la uso solo per simulare alba e tramonto. Il timer la accende alle 13. Quelle bianche si accendono alle 13,45 e alle 14 si spengono quelle blu. Fino alle 23 c'è solo luce bianca. Stessa cosa la sera. Alle 23 si accendono le blu. Dopo un quarto d'ora si spengono le bianche, alle 24 si spegne tutto. Ma attendo i vostri consigli sui pesci... Metterò ovviamente solo la metà delle specie che ho indicato. Ma vanno tutte bene? Sono compatibili? Intanto, eluce bianca.jpgcco una foto con le luci bianche...
 
Ecco così mi piace molto! Per le specie da inserire però purtroppo non sono ancora in grado di aiutarti e ti conviene aspettare i consigli dei più esperti.:104:
 
Bella vasca e ottime msure! Se tieni le cypho come protagonisti la scelta migliore e' affiancargli dei lamprologini. Lascerei stare le ophtalmo che non vedo bene con le frontosa per differenza di carattere e di alimentazione.
Anche il sexfasciatus puo' essere rognosetto e non so se competerebbe con e frontosa stressandole (essendo molto piu' aggressivo di loro).

Bene invece gli altri: Altolamprologus (una sola varieta' a scelta), Leleupi/longior, cylindricus (pero' in alternativa ai leleupi, non assieme), e Julidochromis (preferenza per quelli grossi tipo regani o marlieri).
Sul fondo magari ci sta anche qualche conchigliofilo di carattere che ti darebbe piu' varieta' come comportamenti in vasca e come taglia dei pesci: un ocellatus magari, oppure un lepidio boulengeri.
 
Dopo circa 20 giorni di filtraggio, ho fatto misurazioni dell'acqua. Nitriti 0; nitrati 0; GH 10; KH 12; PH 7,5. Prima domanda: il ph forse è un po' bassino. Devo mettere un po' di bicarbonato di sodio o sale da cucina? Eventualmente quanto? Poi ieri sera ho messo alcuni pesci. Innanzi tutto la mia coppia anziana di Ciphotilapia frontosa, credo blu mpingue. Poi 5 adulti e i 5 loro piccoli di Neolamprologus brichardi che avevo (ma mi è venuto il dubbio che siano daffodil). Poi ho preso da Africa una coppia di riproduttori di Julidochromis trancriptus kissi; 3 giovani Altolamprologus calvus black pearl non sessabili e 3 giovani Neolamprologus leleupi non sessabili.
All'inizio tutto bene. Poi le cipho hanno cominciato a rovistare sul fondo e hanno alzato un polverone terribile. Ho sabbia di fiume. Credo di avere lo stesso problema di Marcazzurro, che lui ha spiegato nel settore vasche e allestimenti. Dopo un paio di ore, qualche pesce mi sembrava avere una respirazione un po' accelerata. Ho messo degli insufflatori al bocchettone d'uscita dei 2 filtri esterni. Ora mi sembra che respirino bene, ma resto un po' preoccupato per la polvere che fa la sabbia. Ho piantato anche alcune Cryptocorine wendtii, che avevo nell'altra vasca e che altrimenti avrei dovuto buttare. Ma non credo attecchiranno con così poca sabbia. Presto allegherò foto...
 
Il pH è bassino lo devi portare a 8 magari con un sale non iodato che in misura di 30 GR su 100 litri non fa male, x quanto riguarda il pulviscolo cm già detto usa lana di perlon e vedrai che nel giro di poco si rischiarirá tutto!:3:
 
In realtà il polverone si alza solo quando le cipho si mettono a cercare cibo sulla sabbia... però è parecchio...
Metto qualche foto fatta con smart phone...cipho 1.jpgcipho 2.jpgbrichardi 1.jpgbrichardi 2.jpgleleupi 1.jpgleleupi 2.jpgbrich e transcriptus.jpginsufflatore 2.jpg
 
I neolamprologus non sono pulcher (daffodil). Lo vedi dalla linea scura che gli parte dall'occhio... quella dei pulcher è diversa (guarda un paio di immagini di pulcher e brichardi e vedrai subito la differenza su questa caratteristica).

Secondo punto più importante: mettere sale da cucina (i.e. cloruro di sodio) non vedo minimamente come possa alzare il ph. Per influenzare L'alcalinitá si usano sali carbonati di varia natura. Ce ne sono di magnesio, sodio ecc.
Prima di fare pasticci buttando dentro sali di cui non si conosce bene l'effetto bisognerebbe esser ben sicuri di quello che si sta facendo.
Altrimenti sicuramente si fanno meno danni a tenere l'acqua del rubinetto così com'è anche se non "perfetta"

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Caspita che belle le cypho:n048:, ma caspita che sfiga la sabbia polverosa!
Sarebbe uno sbattimento immenso però se fossi al posto tuo cambierei la sabbia, altrimenti temo che dovrai sostituire parecchia lana nel filtro, prima di riuscire a vedere l' acqua limpida anche quando le cyphotilapie "ruspano".
Non so se è capitato anche a voi ma che io sappia, nelle sabbie da cantiere, ce ne sono alcune più polverose di altre e alcune sono davvero mooolto polverose!
 
Grazie Enea. A questo punto, l'acqua me la tengo così! Le Cipho, secondo te, che varietà sono? A me, all'epoca dell'acquisto, tanti anni fa, avevano detto Blue mpimbwe. A me veramente, ora che sono adulte, sembrano blue zaire. Che ne pensi? Quanto alla sabbia, la mia (maledizione!!!) e' veramente polverosa! Nonostante un intero pomeriggio di lavaggio! Comunque, mi sembra stia leggermente migliorando... Però, stamane prima brutta notizia! Il maschio dominante di Neol. brichardi ha fatto fuori tutti e due gli altri maschi concorrenti!!! Li ha letteralmente massacrati. Notare bene che sono stati insieme nella vasca più grande per anni e anni, almeno 5 o 6!!! Non me lo aspettavo. Mi dispiace! Ma ogni volta che si cambia vasca, i ciclidi ricominciano a battagliare per i territori!
 
Ecco la coppia di frontosa. Scusate la foto, fatta con lo smart phone. E poi ho la vasca piena di microbollicine,coppia 1.jpg prodotte dagli insufflatori e non è facile trovare la messa a fuoco...
 
Ricapitolando. Ora, in 220 centimetri, ci sono: coppia adulta di Cipho; trio di Neol. brichardi con i loro 5 piccoli; coppia adulta di Julido transcriptus; 3 giovani Neol. leleupi; 3 giovani Altol. calvus. Posso, con calma, mettere qualcos'altro? Per esempio: una coppia di Neol. Tretocephalus? Oppure, qualcosa per la parte alta della vasca? Avevo pensato alle Ophtalmo. ventralis. Dahne Verlag, nel suo AquaLex, sostiene che mangino sia cibo animale che vegetale. Ad Konings, invece, in Back to nature, dice che mangiano solo diatomee e alghe filamentose. Altrimenti, ci sono alternative per la parte alta della colonna che possano convivere con gli altri ospiti? O è meglio che mi fermi qui? Grazie mille per le risposte...:104:
 
Non sono un grande esperto di cypho e le foto non sono granche' per giudicare con certezza ma la mia ipotesi e' che siano effettivamente mpimbwe.
Indizio principale per questa mia ipotesi la barra nera sulla fronte che congiunge i due occhi (tratto abbastanza peculiare delle mpimbwe o comunque delle cypho della tanzania)
 
I neolamprologus non sono pulcher (daffodil). Lo vedi dalla linea scura che gli parte dall'occhio... quella dei pulcher è diversa (guarda un paio di immagini di pulcher e brichardi e vedrai subito la differenza su questa caratteristica).

Secondo punto più importante: mettere sale da cucina (i.e. cloruro di sodio) non vedo minimamente come possa alzare il ph. Per influenzare L'alcalinitá si usano sali carbonati di varia natura. Ce ne sono di magnesio, sodio ecc.
Prima di fare pasticci buttando dentro sali di cui non si conosce bene l'effetto bisognerebbe esser ben sicuri di quello che si sta facendo.
Altrimenti sicuramente si fanno meno danni a tenere l'acqua del rubinetto così com'è anche se non "perfetta"

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

:emiticon_3d_Yes:

Roberto riesci magari a fare anche un breve video degli esemplari...:104:
 
Grazie mille Enea, sempre gentilissimo! Cosa mi puoi consigliare, invece, per gli altri potenziali ospiti? Visto che mi hai bocciato i Neol. sexfasciatus, posso puntare a una coppia, meglio se già formata, di Neol. tretocephalus? Li ho già allevati e mi sembrava fossero aggressivi solo con i conspecifici. Mi sarebbero utili anche per contenere lo strapotere dei brichardi, che in 4 giorni sono già diventati i boss della vasca. Poi per la parte alta, io vado pazzo per le Ophthalmotilapia, heterodonta, nasuta o ventralis. Pensavo al classico trio di una specie. Pensi che non siano compatibili con gli altri ospiti? Eventualmente, potrei virare su un piccolo gruppo di Cyprichromis, consigliami tu la specie, o di Paracyprichromis? Anche se le Ophthalmo sono proprio un'altra cosa...
 
Marco, per il video, ci proverò, ma non so proprio cosa mi può uscire... Poi, con questo cavolo di sabbia di fiume, stiamo ancora con la nebbia in Val Padana!!! Eventualmente, lo devo prima postare su you tube e poi metto il link sul forum? :confused:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto