• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli per ospiti Tanganica.

Mi sa che la vecchietta (più di 15 anni) si è data da fare... ha la gola gonfia, non mangia da 2 giorni e si riposa quasi sempre dietro una roccia...

cipho 1.jpgcipho 2.jpgcipho 3.jpg
 
Complimenti.... anche due delle mie frontosa avevano lo stesso problema nel nuoto ma la femmina deponeva regolarmente invece il maschio si era aggravato e proprio non si alzava dal fondo e non c'è stato nulla da fare. Comunque ho letto ingiro che sono belle longeve passano anche i 20 anni se va tutto ok.... complimenti ancora per la popolazione :)
 
Incredibille! Non pensavo che pesci di queste dimensioni, tutto sommato ridotte, potessero arrivare a 20 anni! Comunque, non è la prima volta che si accoppiano. E' la prima volta in questa nuova vasca. Ma non sono mai riuscito a vedere i piccoli. Prima però erano in una vasca mista con alcuni predatori, tra cui grossi Nimbochromis venustus. L'unico pericolo per i piccoli, in questo nuovo acquario, credo sia la coppia di Altolamprologus compressiceps. Vediamo che succede questa volta...
 
Vedrai che andrà molto meglio hai una popolazione molto più adatta ;-) naturalmente quando la madre rilascerà i piccoli se non hanno qualche strettoia nelle rocce alcuni possono essere mangiati, ma le frontosa fanno belle nidiate abbondanti ne salverai sicuramente.... buona fortuna :)
 
Come non detto! Anche questa volta, dopo una settimana, è tutto finito. La femmina frontosa ha di nuovo la gola piatta ed è tornata a nuotare normalmente per tutta la vasca! Grazie lo stesso per il vostro tifo!!! :(
 
Boh... non ci capisco più niente... La femmina di frontosa ha ripreso a mangiare, ma ora sta interi minuti a ruminare il cibo in bocca. Forse sta tentando di alimentare i piccoli... Non so... Comunque si è di nuovo rintanata. E ora credo di aver capito perchè prima era fuori tana... Era stata disturbata e inseguita dai brichardi, che si sono per l'ennesima volta riprodotti. Ci saranno una quindicina di avannotti su una buca dietro una roccia, scavata una decina di giorni fa. Ho provato a fare delle foto, ma vengono uno schifo! La cosa incredibile è che il più grande dei brichardi (circa 6-7 cm), coadiuvato da tutta la famiglia, (compreso un piccoletto di 3 cm, per difendere la nidiata insegue e scaccia la femmina di frontosa (circa 15 cm). Anche il maschio di frontosa (circa 22 cm) è intimorito e se ne sta nascosto in un'altra tana. I brichardi sono veramente uno spettacolo... Hanno davvero un coraggio e un temperamento incredibili!!!
 
Niente da fare. La femmina di frontosa non ha più nè uova, nè avannotti! Mangia regolarmente, non rumina più, e anzi grufola sul fondo, in cerca di cibo. Si è fatta una settimana di digiuno e ha fame... Sarà già la quinta o sesta volta che accade. Questa femmina non è mai riuscita a portare avanti una riproduzione!!! Invece i piccoli di brichardi stanno benone, ma stavolta speravo nelle frontosa!!! :(
Almeno nella vasca, dopo i fattacci di un paio di mesi fa, sembra tornata la calma...
Un saluto a tutti!
 
Cavolo Roberto peccatissimo per la riproduzione delle frontosa e però fantastico il comportamento dei neolamprologus brichardi!
Hmmm....Leggendo di questa tua esperienza (per quanto riguarda i brichardi) mi viene un idea, visto che io sto iniziando adesso con quei pesci vorrei vedere anche io dei comportamenti simili a quelli che avvengono da te, allora l'idea è questa segui il mio ragionamento, per vedere degli atteggiamenti del genere dovrei inserire delle cypho, ma per le cypho serve una vasca più o meno come la tua, per cui dico a mia moglie che per tenere al meglio i nostri pesci DOBBIAMO cambiare l'acquario e mettere una vasca di 3m!!! Ehhh!?! È o non è un'idea geniale?? Dici che la prenderà BENE???:p;)

Adesso a parte gli scherzi, che spettacolo di storie QUESTI PESCI!!!:Smile 4:
 
Beh, potresti sempre proporre a tua moglie un bel vascone da 3 metri al posto dell'armadio in camera da letto, no? Io penso che accetterebbe senza problemi... Prova e poi dicci come è andata... :emoticons-allegre-6
 
Boh... non ci capisco più niente... La femmina di frontosa ha ripreso a mangiare, ma ora sta interi minuti a ruminare il cibo in bocca. Forse sta tentando di alimentare i piccoli... Non so... Comunque si è di nuovo rintanata. E ora credo di aver capito perchè prima era fuori tana... Era stata disturbata e inseguita dai brichardi, che si sono per l'ennesima volta riprodotti. Ci saranno una quindicina di avannotti su una buca dietro una roccia, scavata una decina di giorni fa. Ho provato a fare delle foto, ma vengono uno schifo! La cosa incredibile è che il più grande dei brichardi (circa 6-7 cm), coadiuvato da tutta la famiglia, (compreso un piccoletto di 3 cm, per difendere la nidiata insegue e scaccia la femmina di frontosa (circa 15 cm). Anche il maschio di frontosa (circa 22 cm) è intimorito e se ne sta nascosto in un'altra tana. I brichardi sono veramente uno spettacolo... Hanno davvero un coraggio e un temperamento incredibili!!!

Una cosa da ricordare per chi ama i brichardi e cerca sempre a tutti i costi di abbinarci altri pesci. Memento! Se le prendono le frontosa che hanno ben altra taglia in una vasca come quella di Roberto che non e' proprio piccola... fate voi i conti di cosa puo' succedere in 80-100cm con una colonia di brichardi in riproduzione e qualche altro povero malcapitato compagno di vasca
 
Perfettamente d'accordo Enea. I brichardi sono pesci interessantissimi, per bellezza e comportamento sociale, ma allo stesso tempo sono tremendi. In questa vasca però si limitano a pattugliare e marcare il loro territorio. Poi ogni tanto fanno degli scatti contro un altro pinnuto per intimorirlo (e ci riescono...), ma niente morsi. Il malcapitato o fugge per un massimo di mezzo metro, oppure vibra tutto, in segno di sottomissione. E la cosa finisce lì. Onestamente non so se debbo addebitare ai brichardi la perdita delle uova da parte della femmina frontosa... Credo dipenda più dalla tarda età. Magari il maschio non le aveva fecondate... chissà...
Comunque vedere i piccoletti che attaccavano le frontosa è stato uno spettacolo!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto