• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli per ospiti Tanganica.

Certo, lo sfondo posteriore porta via parecchio spazio! Lo spessore va da un minimo di 1 centimetro a una punta massima di 18 centimetri. Ma nelle crepe tra un blocco e l'altro, ovviamente, non c'è nulla, ovvero spessore 0 centimetri. Tanto che dietro ci ho messo il nastro adesivo nero, per non vedere il muro. Io, fino ad oggi, avevo sempre allestito le vasche con le classiche rocciate (e di rocce ne mettevo parecchie). E anche quelle di spazio all'acqua ne portano via parecchio. E poi, per me è stato un problema di peso. Con 2 acquari grossetti in salone, ho avuto paura di fare un buco per terra. In ogni caso, lo sfondo posteriore, se fatto bene, secondo me dà un aspetto all'acquario molto più naturale. Io il mio l'ho fatto fare con molte crepe, fenditure e speroni che vengono dall'alto per dare ombra e protezione. Julidochromis, leleupi e calvus si sono subito andati a rintanare lì. Poi, dopo 2 o 3 giorni, hanno cominciato a uscire con più frequenza, ma le tane che si sono venute a formare nello sfondo e tra le rocce e lo sfondo le usano ancora. E ti assicuro che è uno spettacolo. In ogni caso, secondo me, l'allestimento della vasca è una cosa molto soggettiva. Ognuno ha il diritto di farla come più gli piace. Basta, ovviamente, rispettare le esigenze basilari dei pesci...
 
Certo, lo sfondo posteriore porta via parecchio spazio! Lo spessore va da un minimo di 1 centimetro a una punta massima di 18 centimetri. Ma nelle crepe tra un blocco e l'altro, ovviamente, non c'è nulla, ovvero spessore 0 centimetri. Tanto che dietro ci ho messo il nastro adesivo nero, per non vedere il muro. Io, fino ad oggi, avevo sempre allestito le vasche con le classiche rocciate (e di rocce ne mettevo parecchie). E anche quelle di spazio all'acqua ne portano via parecchio. E poi, per me è stato un problema di peso. Con 2 acquari grossetti in salone, ho avuto paura di fare un buco per terra. In ogni caso, lo sfondo posteriore, se fatto bene, secondo me dà un aspetto all'acquario molto più naturale. Io il mio l'ho fatto fare con molte crepe, fenditure e speroni che vengono dall'alto per dare ombra e protezione. Julidochromis, leleupi e calvus si sono subito andati a rintanare lì. Poi, dopo 2 o 3 giorni, hanno cominciato a uscire con più frequenza, ma le tane che si sono venute a formare nello sfondo e tra le rocce e lo sfondo le usano ancora. E ti assicuro che è uno spettacolo. In ogni caso, secondo me, l'allestimento della vasca è una cosa molto soggettiva. Ognuno ha il diritto di farla come più gli piace. Basta, ovviamente, rispettare le esigenze basilari dei pesci...

quoto! bravo...
 
Ragazzi, nel week end ho visto un paio di negozi a Roma. Uno aveva una bella coppia di Altolamprologus compressiceps, se non ricordo male varietà Golden head. E' una coppia semi adulta. Posso provare a inserirla in vasca o ci potrebbe essere rischio di ibridazione con i miei calvus black pearl, che però sono ancora piccoli? Poi mi hanno consigliato, come possibili conviventi con le Ciphotilapia, dei Cyatopharinx furcifer mbita. Io non li ho mai allevati. Ma secondo i miei testi (Konings e Verlag) sono fitofagi. Mi pare difficile alimentarli insieme alle Cipho e ai lamprologini... Cosa altro potrei inserire per la parte alta della vasca, che ora è vuota, senza fare stupidaggini? Grazie mille per le risposte...
 
ciao,io metterei dei cylindricus. E'un pesce in grado di fronteggiare i brichardi,insieme ai quali l'ho tenuto per anni in una vasca piu piccola della tua.per il ph un negozio in via dei prati fiscali ha un prodotto specifico che io uso di solito. Se lo avesse finito contattami in MP che te ne do'un po'del mio.cmque complimenti per la vasca
 
Grazie mille del consiglio, Daniele! Ai cylindricus ci avevo pensato. Li ho già allevati e sono belli, interessanti e tosti! Ma Ad Konings sconsiglia vivamente di tenerli insieme ai N. leleupi, senza specificare il motivo. Probabilmente i miei 3 leleupi farebbero presto una brutta fine! Allora avevo pensato a una coppia di N. moori o N. tretocephalus, ma non è facile trovarle! Che ne dici? E per finire a una coppia che ho già trovato in un negozio di Altolamprologus compressiceps. Ma c'è rischio ibridazione con i miei calvus? Quanto ai Cyatopharinx che mi hanno consigliato? Mi risulta siano totalmente fitofagi... quindi non mi sembra il caso. Quanto al prodotto per il Ph a 7,5, seguirò il consiglio di Enea: i pesci mi sembra stiano bene e allora me lo tengo così... Grazie, comunque, e fammi sapere il tuo parere sui pesci...
 
per i cyatho non ci sono problemi di alimentazione, anzi il proteico va bene per loro però hanno bisogno di spazio libero sulla sabbia e con i lamprologini potrebbero non esprimersi mai o avere le pinne rovinate, meglio le O ventralis come carattere e spazio occupato però in riproduzione potrebbero stressare troppo le cypho
i leleupi non vanno coi cylindricus perché sono troppo simili
 
Ciao Roberto. Le cipho mi piacciono molto ma nel video il tuo maschio è letteralmente MERAVIGLIOSO!!!

La vasca mi piace e anche lo sfondo è molto bello però devo fare una critica....caspita quella patina di polvere che si è depositata sullo sfondo e sulle piante, che così non si svilupperanno mai per la mancanza di luce, se l'acquario fosse mio non potrei sopportarla, al tuo posto mi farei una volta per tutte lo sbattimento e cambierei il materiale di fondo, con una sabbia che non ha questo problema. Anche perché per adesso la sospensione si è depositata, ma ogni volta che un pesce scava o tu muovi qualche arredo il problema si ripresenta. Ma questo è quello che farei se avessi una bellissima vasca come quella!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto