• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli per ospiti Tanganica.

Ragazzi, grazie mille per le risposte! Un'altra specie che mi hanno consigliato è Benthochromis tricoti. Mi piace molto. Non è fitofago. Potrebbe andare la convivenza con gli altri ospiti della vasca? Quanto al consiglio di cambiare la sabbia, caro Noè, hai proprio ragione! La mia fa schifo! Ora è molto migliorata dai primi giorni, grazie ai filtri, ma rimane polverosa. Sulle rocce e sulle piante c'è dovunque un lieve strato di polvere. Certo l'idea di smantellare tutto mi terrorizza. Ma eventualmente, si può fare con i pesci in vasca?
 
per i cyatho non ci sono problemi di alimentazione, anzi il proteico va bene per loro però hanno bisogno di spazio libero sulla sabbia e con i lamprologini potrebbero non esprimersi mai o avere le pinne rovinate, meglio le O ventralis come carattere e spazio occupato però in riproduzione potrebbero stressare troppo le cypho
i leleupi non vanno coi cylindricus perché sono troppo simili

ciao,non vorrei contraddire marco né tantomeno (chi oserebbe?) il grande ad konings (anche perchè sarei radiato dall'AIC....:( ) ma in una vasca di circa trecento litri ho tenuto per anni, tra gli altri, cylindricus e leleupi assieme senza problemi di sorta. poi non capisco in cosa si sostanzierebbe la "somiglianza" tra due pesci che trovo affatto diversi, per livrea e temperamento. sugli altri viceversa non mi esprimo in quanto, non avendoli mai allevati, preferisco astenermi. non mi astengo invece dai complimenti per la coppia di cypho, veramente stupende!
 
Le Cypho ringraziano molto per i complimenti, che mi hanno detto di aver molto apprezzato... Eh, eh, eh... Sono da 2 settimane nella nuova vasca, ma i video li ho girati dopo soli 4 giorni dall'introduzione in acquario. Debbo dire che sono completamente rinate! Ho fatto vivere le poverette per quasi 2 anni in un acquario di 320 centimetri, ma pieno di mbuna del Malawi. Ho dovuto farlo, perchè ho smantellato un'altra vasca, dal momento che mi è nato un figlio, (Flavio), e anche lui aveva diritto a un po' di posto in casa!!! Ma ho sbagliato e me ne pento! Sarebbe stato meglio regalarle a qualcuno o portarle in un buon negozio. Nella vasca con i malawani, infatti, stavano quasi sempre rintanate ed uscivano di malavoglia, praticamente solo quando mi vedevano avvicinare per dare loro il cibo. Ora è tutta un'altra storia. Sono molto più tranquille e stanno tutto il giorno a gironzolare per la vasca. A questo punto spero in un lieto evento, anche se ormai sono vecchiette!!! Nell'altro acquario si erano accoppiate più volte, ma non sono mai riuscito a vedere i piccoli. Non so se fosse la femmina a interrompere la gravidanza o se fossero gli altri pesci a mangiare gli avannotti. :(
 
Incredibile! Il maschio di Cypho ha appena fatto fuori un leleupi, davanti ai miei occhi! Preso al volo e fatto a brandelli in pochi secondi! Non ho parole!
 
Ciao, Susanna. Una cosa mai vista! Nessun inseguimento, vasca tranquillissima! Il N. leleupi, mentre nuotava calmo e lento, quasi fermo, è semplicemente passato un istante di fronte al maschio di frontosa. E' stato un attimo: la frontosa ha spalancato la bocca in un microsecondo e un istante dopo ho visto il leleupi dibattersi nella bocca del bestione. La Cypho ha cominciato a muovere con bruschi scatti la testa. E' finito tutto in pochi secondi. Il leleupi ne è uscito a brandelli, già morto! E poi, direi ovviamente, la Cypho non l'ha mica mangiato! L'ha semplicemente lasciato lì! Tieni conto che la coppia di frontosa ce l'ho da più di 15 anni. Ha convissuto con tanti pesci di specie diverse. Non gli avevo mai visto fare una cosa del genere! Ma ha cambiato vasca da 15 giorni. Evidentemente per loro non è un semplice trasloco. Deve essergli scattato qualche istinto primordiale nella testa...
 
Brutale ma ... questi ciclidi non smettono di stupire. Da quello che vedo dai più esperti la meraviglia non finisce.

In un periodo di cambi di gerarchie un Similis, dopo aver spodestato il dominante, iniziò ad afferrare gli avannotti, sbocconcellarli e sputarli. Gli avannotti avevano tre mesi e quando nei giorni prima trovavo i corpi martoriati mi pareva strano fossero i sumbu perché dove passano loro non rimane nulla.
 
Quanto al consiglio di cambiare la sabbia, caro Noè, hai proprio ragione! La mia fa schifo! Ora è molto migliorata dai primi giorni, grazie ai filtri, ma rimane polverosa. Sulle rocce e sulle piante c'è dovunque un lieve strato di polvere. Certo l'idea di smantellare tutto mi terrorizza. Ma eventualmente, si può fare con i pesci in vasca?
Caro Roberto per togliere la sabbia non serve smontare tutto. Secondo me ti conviene togliere momentaneamente le piante, poi con un tubo flessibile (tipo canna per bagnare il giardino meglio se di dimensioni generose), puoi aspirare la sabbia insieme all'acqua (praticamente per caduta come quando sifoni il fondo) ma stando attento a far sì che il tubo non si intasi, al contempo mentre aspiri la sabbia puoi anche eliminare il deposito sulle rocce e sullo sfondo. Penso proprio che tu lo possa fare, con le dovute cautele, senza bisogno di spostare i pesci. Ovviamente poi rimettiti sabbia nuova, piante e acqua.
Sicuramente devi sapere che sarà una faticaccia, però credo che dopo sarai ripagato dalla soddisfazione.
MI RACCOMANDO la sabbia nuova LAVALA BENE!! E buon lavoro!:104:
 
Sì, Matteo, mi hai convinto! Cambio la sabbia! Ogni sera verso le 10 do da mangiare e subito dopo le Cypho cominciano a rovistare sul fondo in cerca di cibo e alzano un polverone terribile. Mi metto in cerca di una sabbia silicea, non polverosa, e cambio tutto. Tanto lo devo fare anche per la vasca Malawi che sto allestendo. E amen...
 
La sabbia l'ho presa da Africa, noto negozio di Roma. Quanto alla convivenza, brichardi e Julido praticamente non si guardano, mentre i brichardi stanno rompendo parecchio le scatole a Neol. leleupi...
 
Certo! Scusate! Afrofish, in Via Lo Surdo. Se ti piace digli pure che vuoi la stessa sabbia silicea che ho preso io! Africa è un ristorante!!! Eh, eh, eh... Vediamo che succede con la convivenza! Per ora la coppia di J. transcriptus se ne sta bella tranquilla. Caso mai i problemi li ho avuti con i soliti N. brichardi e con le frontosa... Vediamo poi...
 
Certo! Scusate! Afrofish, in Via Lo Surdo. Se ti piace digli pure che vuoi la stessa sabbia silicea che ho preso io! Africa è un ristorante!!! Eh, eh, eh... Vediamo che succede con la convivenza! Per ora la coppia di J. transcriptus se ne sta bella tranquilla. Caso mai i problemi li ho avuti con i soliti N. brichardi e con le frontosa... Vediamo poi...
Ah ok ;)
 
BRAVO! Bel lavoro adesso si che si ragiona, finalmente si riesce a vedere il verde delle foglie!
Mi piace molto la sabbia che hai messo ora.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto