• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli per ospiti Tanganica.

Da due giorni è tutto calmissimo, come se non fosse accaduto nulla... Incredibile! Si sono accaniti in pochi minuti sia il maschio frontosa che la femmina. Sembrava quasi che ce l'avessero solo con quell'individuo. Gli altri 3 non li hanno nemmeno sfiorati. E ovviamente la femmina quando inseguiva uno dei Cyatho nuotava benissimo! Nessun problema di vescica natatoria... Pazzesco...
 
Davvero delle killer! Ricordo male o ti avevano già fatto fuori un altro pesce?

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
 
Assolutamente sì. Forse 2, perchè all'inizio pensavo che la morte di un maschio brichardi fosse opera del maschio brichardi dominante, ma a questo punto penso sia stata la coppia di frontosa. A questo punto, temo di aver commesso un grave errore. Ovvero far cambiare vasca ad una coppia di frontosa così anziana. Forse sarebbe stato meglio avviare la mia vasca mista Tanganika con un gruppetto di 5 o 6 giovani frontosa, che si sarebbero potute abituare meglio agli altri inquilini. Il fatto è che alle due vecchiette, dopo oltre 13 anni di convivenza, ormai sono molto affezionato! Sono nei guai e non so cosa fare...
 
A vederle le frontosa sembrano i pesci più tranquilli e pacifici che possano esistere, invece stai a vedere, sono delle belve assetate di sangue!:256:

Scherzi a parte spero per te che la finiscano con questo comportamento. Magari è il loro modo per stabilire le gerarchie all'interno della nuova vasca e di prendere possesso del territorio, dite che non è possibile?
 
Spero tu possa trovare una soluzione perche le frontosa sono bellissime e questa vasca se la meritano tutta.
Ma la vasca ora è al completo o devono essere inseriti nuovi ospiti?

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
 
No, basta così! La vasca è al completo! Ho esattamente 20 pesci, compresi gli avannotti di brichardi, e penso sia il caso di fermarsi. Tra l'altro ora, dopo 4 giorni dal fattaccio, sembra tornata la calma. Le altre Cyatho non hanno un graffio. Le frontosa non le degnano di uno sguardo. Sembrava quasi che l'individuo colpito lo considerassero un appestato da scacciare. Forse sentivano che era particolarmente in crisi per il trasloco, chissà. Comunque, non muovo più una foglia e vediamo se riusciamo a trovare un equilibrio... Incrociamo le dita. Vi terrò informati...
 
Ecco qualche foto con lo smart phone dei 3 Cyathopharinx furcifer Sibwesa che mi sono rimasti. Sono intorno agli 8 cm di lunghezza totale. Secondo voi si può azzardare una qualche sex ratio?
 
I cyathopharynx sono una specie che non conosco, però semplicemente osservando le foto mi sento di quotare Alex, anche secondo me si tratta di 1m e 2f, penso che il maschio sia quello che nelle foto nuota più in alto. Solo perché mi sembra di un azzurro più brillante e se vogliamo più vivace, oltre ad essere forse un pochino più grande.:1:
 
Certo, Marco, speriamo. Ieri, quello dei tre che sembra più un maschio ha cominciato a scavare un buco nella sabbia, proprio davanti al vetro frontale! Vediamo che succede... Comunque l'importante è che sembra sia tornata la calma... Incrociamo le dita!...
 
Ecco qualche foto del maschietto cyatho che controlla la zona del suo nido. Ormai la difende da tutti, anche dai brichardi e dalle frontosa. Incredibile! Sta tutto il giorno a scavare e pattugliare. Nelle foto, la buca è quella in basso a sinistra. E' quasi una ventina di centimetri di diametro. Purtroppo sul vetro anteriore è pieno di alghe marroni, ma non oso toglierle per non disturbare troppo lo scavatore... maschio cyatho 1.jpgmaschio cyatho 2.jpgmaschio cyatho 3.jpgmaschio cyatho 4.jpgmaschio cyatho 5.jpg Qualità foto pessima, mi rendo conto...
 
Sembra che il nuovo entrato si stia adattando bene....le buche sono il suo mestiere.:104:

Per le alghe ci devi pensare tu in due minuti le elimini poi vedrai che lo scavatore ritornerà.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto