• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consigli per ospiti Tanganica.

Grazie, Matteo!!!

Hai ragione, Paolo! Hai un grande occhio! La femmina di Cypho ha dei problemi di galleggiamento! Ma ce l'ho da quasi 15 anni e ce li ha sempre avuti. Anche negli altri acquari dove l'ho tenuta. Ha sempre nuotato così, in quella maniera un po' ciondolante. Secondo me potrebbe essere un problema di vescica natatoria, non so... Il maschio invece non credo proprio abbia problemi, va tranquillamente su e giù, ovvero in senso verticale, resiste bene anche alla corrente, anche davanti al bocchettone di uscita del filtro...
 
Marco, grazie per la premura! Oggi sono tornato da 13 giorni di ferie. Ero molto preoccupato, perchè sapevo del caldo torrido che aveva fatto a Roma! Ma avevo lasciato il condizionatore acceso, sia pur al minimo, con termostato a 28 gradi. E naturalmente i distributori automatici di mangime. Ho trovato l'acqua che sfiorava i 30 gradi! Ma i pesci sono tutti salvi! Ho subito cambiato un terzo dell'acqua e la temperatura è scesa a 26. Quanto alla femmina Cypho, sta bene, ovvero come è sempre stata da quando ce l'ho in casa, con quella andatura ciondolante... ora cerco di postare un piccolo video...
 

Da quanto tempo è in questa situazione?
Sembra avere qualche problema di assetto,quindi potrebbe essere ricondotto alla vescica natatoria...ma in un minuto e dal video è solo una mia ipotesi o sensazione.:104:
 
L'ho presa in un noto negozio di Roma oltre 13 anni fa, quando era già semi adulta. Dopo poco tempo ha cominciato a nuotare così. Ma la cosa buffa è che quando si tratta di mangiare, si tuffa sul cibo senza problemi. Comunque credo anch'io si tratti di vescica natatoria...
 
Dopo aver mangiato ha gli stessi problemi?

Prova magari a fare un trattamento vitaminico sul cibo,magari per una settimana di seguito....ci sono prodotti da aggiungere al cibo secco sono sicuramente più mirati ed efficaci di quelli da dosare in acqua....male non fà.:)
 
In realtà mi sembra che nuoti sempre alla stessa maniera. Prima e dopo pranzo. Comunque senz'altro proverò con un complesso plurivitaminico...
 
Facciamo il punto. Attualmente nella vasca ho: coppia adulta di frontosa, coppia adulta di Julidochromis transcriptus, un trio di Neol. brichardi con i loro piccoli, 2 Neol. leleupi non sessabili (forse coppia), coppia adulta di Altol. compressiceps gold head, 3 Altol.calvus black pearl. Posso introdurre, come mi ha proposto un negoziante, per altro molto competente, un trio di Cyathopharinx furcifer semi adulti?
 
io ci proverei
l'unica cosa i lamprologini potrebbero rovinare le pinne al maschio o intimidirlo un pò quando si avvicina al loro territorio, tieni d'occhio che non venga troppo disturbato o che una volta che riuscirà ad andare in riproduzione non infastidisca lui le cypho
 
Grazie, Marco. Allora questa sera li vado a prendere. D'altronde il negoziante, anche lui iscritto all'AIC, è convinto che possano convivere bene con frontosa e lamprologini... Speriamo!!!:73:
 
Se li ha, io di maschi ne prenderei due. Molto più probabile che poi si colorino al massimo delle loro potenzialità.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Era esattamente quello che speravo qualcuno mi proponesse. Ma non c'è il rischio che in 2,2 metri, che non sono tantissimi per pesci così grossi, poi mi si ammazzino di botte?
 
Sono Sibwesa, Paolo. Le ho prese! sono 4, ancora difficilmente sessabili, ma dovrebbero essere 1 maschietto e tre femminucce! Per ora tutto ok. Solo i brichardi, come al solito, rompono le scatole!!! Proverò in futuro a cercare un altro maschio... A questo punto, la vasca potrebbe dirsi completa!
A breve posterò un altro video...
 
Tragedia! La coppia di frontosa ha fatto fuori uno dei Cyatho! L'ho trovato già ammaccato stamane, poi nel pomeriggio le frontosa l'hanno attaccato insieme! Incredibile! Ormai sono diventate delle killer!!! Ho anche provato a pescare le altre Cyatho, ma non ci sono riuscito. Fuggono e si schiacciano vicino alle rocce. Niente da fare!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto