• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Consiglio primo malawi

Salvo guarda con cosa sono tornato a a casa oggi...

IMG_0359.jpg

Un bell'Askoll ambiente advanced da 120 cm...
Ti devo una bevuta! :n009:
Il tizio lo metteva 120 euro, alla fine l'ho preso a 80 con filtro, termoriscaldatore 300 watt, pompa Wave da 700l/h, materiali filtranti, 3 T8 da 40 watt, campana aspirarifiuti, due sale parto in rete, un aeratore, un flacone di biocondizionatore da avviare e un timer per le luci. :246:

Veniamo alle domande: per prima cosa vorrei oscurare il vetro posteriore, il vetro destro e lasciare a vista solo il frontale in modo da rendere l'ambiente più consono ai pesci. Cosa mi conviene usare? Polionda nero e silicone?
Vorrei inoltre costruire la vasca intorno ai pesci e qui venite in gioco voi... Purtroppo l'acquario va in sala da pranzo e la mia compagna ha detto che la parola d'ordine deve essere "COLORE"(già tanto che mi ha fatto prendere il terzo) e io da perfetto ignorante di Malawi non so proprio cosa inserire.
So che conviene non andare oltre tre trii in 120 cm, voi cosa mi consigliate? Misto, mbuna, haps?

Il mobile penso di comprare il suo originale, al momento non ho tempo, attrezzi e soprattutto capacità per costruirne uno da solo.
Per ora mi fermo ma sappiate che vi smusserò i maroni ancora per molto. :p
 
hai fatto un'ottimo affare !!

ok polionda e silicone , soluzione veloce e sopratutto poco costosa

per i pesci puoi fare la classica abbinata caeruleus e aulonocara che non sbagli mai
e magari un trio di iodotropheus
 
Quindi dici di mettere due mbuna e un'aulonocara? Lo iodotropheus credo che tu me l'abbia consigliato per il carattere "tranquillo", giusto?

Nel polionda non è che dopo si vedono le striscette verticali? Eventuali alternative?
Avevo pensato anche a uno sfondo 3D ma su 120x40 penso proprio che mi porti via troppo spazio.
 
E volevi spendere molto di più per il nuovo più piccolo penso che con 80€ è più che un ottimo affare....per il mobile forse non basterà il prezzo della vasca nuovo,puoi anche vedere se lo trovi usato.... :104:

Per lo sfondo in 40cm meglio non 3D,in alternativa puoi mettere le pellicole esterne si trovano anche fotografiche 3D con prospettive molto belle rocciose,ecc.,oppure un classico nero o blu sfumato...essendo esterne puoi toglierle in qualsiasi momento e sostituirle se vuoi... :)

Per i pesci ti ha consigliato bene Roberto...:104:
 
Quindi dici di mettere due mbuna e un'aulonocara? Lo iodotropheus credo che tu me l'abbia consigliato per il carattere "tranquillo", giusto?

solitamente sono contrario alle vasche miste mbuna/haps ma in cuesto caso le specie si abbinano bene sia per carattere che per alimentazione

Nel polionda non è che dopo si vedono le striscette verticali?

se lo attacchi bene non si vedono , se lo attacchi male , pigi troppo o lo pieghi .... si vedono
però con 4 euri ti fai tutti i lati

Eventuali alternative?

il forex , ma costa molto
o i fogli esterni consigliati da marco
 
Hank non è che hai fatto un affare, te l'ho ha regalato!!:256:...lo sapevo che il prezzo sarebbe sceso ma così tanto non immaginavo e poi con tutta quella roba!..sono davvero contento, per la bevuta,..chi sa se un giorno ci incontreremo magari in occasione di qualche evento AIC!!...per il resto sono daccordissimo con Roberto e Marco!!
 
Salvo se non mi passavi quel link non mi sarebbe passato neanche per l'anticamera del cervello di cercare in provincia di Perugia, anche se sto quasi al confine tra Toscana e Umbria ho sempre cercato vasche tra Arezzo e Firenze. :)

Per quanto riguarda l'allestimento ragazzi è possibile andare verso qualcosa di meno convenzionale o non è adatto ad un principiante?
 
Azz, avevo preso accordi col venditore per prendere sta vasca, invece mi hai preceduto!!!
Credo comunque, visto l'avevo contattato da tempo, che non sia stato un venditore corretto..Buon per te..:Smile 4:
 
Salvo se non mi passavi quel link non mi sarebbe passato neanche per l'anticamera del cervello di cercare in provincia di Perugia, anche se sto quasi al confine tra Toscana e Umbria ho sempre cercato vasche tra Arezzo e Firenze. :)

Per quanto riguarda l'allestimento ragazzi è possibile andare verso qualcosa di meno convenzionale o non è adatto ad un principiante?

Sono contento! adesso dobbiamo procedere con l'allestimento!:104:
 
Azz, avevo preso accordi col venditore per prendere sta vasca, invece mi hai preceduto!!!
Credo comunque, visto l'avevo contattato da tempo, che non sia stato un venditore corretto..Buon per te..:Smile 4:

Lord mi spiace, io l'ho contattato lunedì scorso(quindi il 18) e gli ho detto che sabato sarei andato a vederlo senza impegno, una volta li ho poi visto che ci scappava l'affare e l'ho preso al volo.
Tu non so quando l'hai sentito ma mi spiace che sia stato scorretto.
 
Non preoccuparti, non devi sentirti in colpa...E' lui che poteva dirmi ,nel caso aveva avuto un contatto prima con te, di avere un altro potenziale acquirente, tutto qui...
 
Non è che mi sento in colpa, mi dispiace solo per te che il venditore non sia stato corretto.
 
Non importa, chiudiamo questo ot...voglio solo aggiungere che io non sono mai stato bravo a contrattare, quindi gli avrei dato tutta la somma che aveva chiesto, quindi peggio per lui:2:
 
cioè ?
cosa intendi ?

Intendo inserire qualche specie un po' meno comune di quelle che hanno tutti, come ad esempio il L. caeruleus(anche se il giallone mi è sempre piaciuto).
Non so però se per un principiante possa essere possibile.

Lo Sciaenochromis fryeri per esempio ci sta stretto in 120 cm, giusto? Mi piacerebbe da matti ma se ne va del suo bene non lo metto.
 
Parlo da ignorante di Malawi ma dico la mia. Se vuoi qualcosa di meno "classico" dei gialloni ma che sia gestibile in 120cm forse si può pensare a qualche piccolo lethrinops. Il fryeri lo escluderei come detto in altre discussioni da robi e altri utenti esperti di malawi.
Aulonocara di quelle tranquille?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto