• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

coppia scalari

gioco03

Utente
ciao a tutti!
ho allestito la nuova vasca per dedicarla a una coppia di scalari.
ai primi di agosto ho inserito un gruppo di cinque giovani e da circa due settimane, due hanno iniziato a isolarsi, a girare insieme per la vasca e allontanare gli altri… ieri, dopo aver pulito per bene una foglia di anubias, la prima deposizione.
come procedo? tolgo subito gli altri tre oppure essendo la prima deposizione aspetto e vedo come si comportano?
formano subito una coppia "fissa"?
 
ciao Gio,sarebbe utile sapere le dimensioni della vasca e se ci sono altri ospiti oltre agli scalari....in ogni caso la prima deposizione diffilmente va a buon fine,pero serve a loro per "imparare"su come comportarsi ed a stabilire se la coppia formata sia adeguata o meno....il mio consiglio e di lasciare tutto com'è goditi le prime cure parentali sulle uova disponi una lucina notturna in modo che possano tenre d'occhio le uova anche di notte,se tra un qualche giorno mangieranno le uova niente paura,tra 15/20 giorni deporranno nuovamente e cosi via fino al buon esito....
comincia anche ad organizzarti per gli avannotti...nei primi giorni dopo la schiusa appena assorbito il sacco vitellino bisogna alimentarli con naupli di artemia salina.....
buon divertimento :)
e magari postaci qualche fotina
 
IMG_6200_Sharpness_1.JPG

dunque, la vasca è 80x40x50, circa 140 litri netti.
come lunghezza non é il massimo ma quando capirò' che la coppia è affiatata rimarranno solo loro in compagnia di un ancistrus e sei otocinclus.
nel mio album ho inserito delle foto degli scalari durante la deposizione.
per l'allestimento ho cercato di lasciare più' spazio per il nuoto quindi la parte occupata dalla radice non toglie molto spazio.
come piante sono andato fuori biotopo ed ho inserito anubias, microsorum e cryptocorine. la scelta di queste piante é dovuta al fatto che per creare un ambiente più' "buio" ho modificato l'illuminazione originale, ho tolto uno dei due t5 da 28w mentre l'altro l'ho schermato riducendo cosi' la luce in vasca, devo dire che gli scalari si trovano meglio con questa sistemazione rispetto all'illuminazione originale.

ps la foto è molto più' luminosa che in realtà, come fotografo non son un gran che!
 
Ultima modifica:
Ciao,
Aspetta qualche giorno, se vedi che la coppia continua a essere coppia, allora togli gli altri, saranno più tranquilli
 
si li terro' d'occhi per un po.
alcune uova sono bianche, quindi sono morte, normalmente non dovrebbero eliminarle i genitori?
è questione di inesperienza?potrebbero far marcire le altre uova?
i genitori ventilano regolarmente tutte le uova.
 
Ciao,
Se le uova sono bianche sono o muffe o non inseminate, dovrebbero pensarci i genitori, ma essendo alla loro prima deposizione può darsi che debbano ancora imparare.
 
Ciao,
controlla anche l'Ancistrus!! In teoria sarebbe meglio toglierlo in quanto essendo corazzato non sente i morsi degli scalari quando lo scacciano dalle uova. Lascerei solo gli Otocinclus....
 
Una bella vasca le prime riproduzioni come ti è stato detto possono non andare a buon fine,ed anche la chimica gioca un fattore importante per la riproduzione e per non far ammuffire le uova con acque dure e ph alto è facile che ciò avvenga....in genere tra un paio di settimane avrai un altra deposizione,nel frattempo puoi fare un controlo con i test...:104:
 
aggiornamento:
a parte una trentina di uova andate perse, le altre si sono schiuse e i genitori hanno spostato i piccoli su un altra foglia ;)
 
Riesci a farci vedere un video....?
Gli altri scalari sono ancora in vasca?:)

Se vuoi assistere alle cure parentali deve rimanere una sola coppia di P.scalare....per i piccoli appena riassorbito il sacco vitellino dovrai nutrirli,meglio con artemia salina viva appena schiusa....:)
 
ciao! il video non l'ho ancora inserito, provvederò! ho inserito alcune foto nel mio album durante la deposizione.
sono un po' bloccato perché oggi ho avuto un incidente in macchina, l'artemia non credo di riuscire a procurarmela, dovevo proprio prenderla nel pomeriggio.
ho in casa del cibo micron, proverò' con quello.
al momento sono in vasca anche gli altri tre scalari ma sono releganti in un angolo. i genitori proteggono i piccoli in modo eccellente, non pensavo neanche io visto che è la prima deposizione.
adesso gli avannotti sono tutti radunati su una foglia di anubias, è il secondo giorno dalla schiusa, per capire quando il sacco vitellino sarà riassorbito e di conseguenza comincerò' ad alimentarli devo attendere che inizino a nuotare?
 
sicuramente ti arriveranno consigli piu precisi e affidabili cmq si,dovrebbero cominciare a "saltellare" l'artemia viva o meglio i naupli sono indicati per gli avannotti pedche stimolano il comportamento naturale predatoriale degli scalari che solo con il tempo(parliamo di giorni cmq)si abitueranno al secco....il rischio e che il cibo per quanto micron non lo riconoscano come tale e non mangieranno...ma per ora sei stato fortunato speriamoche continui ad esserlo :)
incidente tutto bene?
ti mandero a scola anche i miei scalari che ormai sono alla terza deposizione heeheheheee
 
gli altri tre scalari sono reclusi dietro la radice, i genitori li tengono sotto controllo anche mentre li alimento, uno mangia l'altro cura i piccoli.
il meglio sarebbe togliere i tre "incomodi" ma ho paura che mettendo le mani in vasca i genitori si spaventano mengiando di conseguenza i piccoli.
per il momento sto a guardare, cosa dite?



si diciamo che mi é andata bene! un frontale all'uscita di una curva, uno ha invaso la mia corsia per l'alta velocità e dopo una frenata di 17 metri (rilevata dai carabinieri) mi ha preso in pieno. la fortuna è che vedendolo arrivare ho quasi fatto in tempo a fermarmi… la macchina che non ha nemmeno un anno sarà da cambiare, io ho avuto colpo di frusta, trauma toracico x la cintura di sicurezza e un bel dolore alla schiena… poteva andare molto peggio, soprattutto avrei potuto avere in macchina mio figlio di 4 anni…. mi ritengo fortunato
:emiticon_3d_Yes:
 
Ultima modifica:
Spero ti portai riprendere dall'incidente diciamo che nel male è andata anche bene...

Complimenti perchè è una bella coppia di P.scalare ottimi esemplari....

La fortuna è avere quel tronco pieno di piante che consente il riparo per gli altri altrimenti era un bel casino,ora non conviene mettere mano in vasca,questa è l'unica vasca o hai anche altre vasche per poi mettere i piccoli eventualmente una volta che saranno indipendenti?
Certo vedere la coppia con i piccoli al seguito in questa vasca sarebbe un bello spettacolo....per il cibo devi procurarti o artemia salina(uova da schiudere) o un surrogato di artemia tipo artemia grade da 12 micron o anche Fristbites del Hikari...devi anche avere una siringa da insulina con un tubo rigido con cui somministrare questo cibo.

I piccoli hanno ancora il sacco vitellino credo quando inizieranno a nuotare devi iniziare ad alimentarli poco e spesso come i lattanti 5-6 colte al giorno....

Grazie per il video poi ci dirai il proseguo...:)
 
aggiornamento:
la presenza dei tre scalari mi preoccupava molto per il destino dei piccoli. l'alternativa sarebbe stata quella di toglierli col rischio che mettendo le mani in vasca i genitori, sentendosi minacciati, avrebbero potuto mangiarli….
il loro destino sarebbe stato comunque segnato, una volta iniziato il nuoto, allontanandosi dai genitori sarebbero stati predati.

dopo un po di indecisione sul dafarsi, ieri sera sono intervenuto molto cautamente e li ho tolti. . . i genitori stando vicini ai piccoli osservavano incuriositi e una volta chiuso il coperchio a operazione eseguita hanno effettuato un giro della vasca come per accertarsi che non ci fossero più' minacce.

questa mattina osservando la vasca con la luce lunare, li ho visti!!!! sono ancora tutti li sulla foglia con i genitori a tenerli d'occhio!!!

ho corso il rischio di perderli ma in questo modo hanno una possibilità in più'!

l'avventura continua

:Smile 4::eek:la-humana::eek:la-humana::eek:la-humana::eek:la-humana::Smile 4:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto