• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

coppia scalari

ciao! fortunatamente si sono ripresi, era comparsa una leggera velatura bianca sul corpo, li ho alimentati con il solito granulare pero' imbevuto di estratto d'aglio…. ora hanno ripreso il solito comportamento e livrea, anzi direi che sono diventai ancora più' belli
:Smile 4:

dunque, la situazione é strana, le uova si sono schiuse e la coppia ha provveduto a spostare i piccoli su una nuova foglia. fin qui tutto nella norma.
finito lo spostamento la femmina ha allontanato il maschio, lo costringe in un angolo e se si avvicina lo attacca :confused:questo comportamento può' portare alla rottura della coppia?

E' una femmina egoista...:)

Può succedere,ci sono anche dei target fish in vasca o altri pesci oltre alla coppia..?
Gli altri scalari li avevi tolti,ma non ricordo se ci sono altri pesci... :104:

come altri pesci ci sono degli otocinclus che pero' non li infastidiscono minimamente.
gli altri tre scalari li avevo tolti, la mia paura è che non essendoci dei target fish la femmina si scarichi contro il maschio portandoli alla rottura :n015: dopo esser riuscito a farli riprendere salute mi spiacerebbe proprio….
sto caricando un video per mostrare la situazione, appena pronto lo inserisco

Bene a questo punto potresti anche mettere dei piccoli target fish in modo da motivare la coppia ed affiatarla alla difesa e cura della prole....:104:

eccolo, in questo video non c'é andata giù pesante…

come target fish intendi formare un banco di caracidi? consigli per non ricadere sui soliti neon/cardinali?

oggi la situazione sembra si sia normalizzata, il maschio ha il permesso di avvicinarsi alla prole e muoversi liberamente :)

...neanche in acquario c'é pace:1_mano: :emoticons-allegre-6

Bene controlla la situazione magari in una prossima riproduzione prima della deposizione potresti mettere dei pesci 5-6 tipo i soliti neon o cardinali che sono comuni ma li ritengo i più belli...:D

Se non ti piacciono potresti optare per Hemigrammus o Petitella....:104:

ciao, mi sono espresso male.
i neon e i cardinali sono molto belli ma sono pesci che andrebbero introdotti in un certo numero ed essendo predatori non vorrei creassero troppi problemi ai piccoli non tanto di giorno ma a luci spente, anche se è presente una luce lunare

ciao, mi sono espresso male.
i neon e i cardinali sono molto belli ma sono pesci che andrebbero introdotti in un certo numero ed essendo predatori non vorrei creassero troppi problemi ai piccoli non tanto di giorno ma a luci spente, anche se è presente una luce lunare

I genitori sanno tenere a bada questi pesci....non ci sono problemi di sorta.... :104:

Come ti capisco, i miei hanno deposto una settimana fa e ho tolto subito la foglia con le uova, si sono schiuse dopo due giorni e da ieri i piccoli (una trentina) se ne vanno in giro per la vasca. Non potevo lasciarle coi genitori perchè ancistrus e coridoras avevano già iniziato il banchetto! Fortuna che hanno deposto sulla vallisneria! Auguri!

si specialmente a luci spente sono pericolosi. sono piccoli ma veloci e il branco completa il quadro...

dividendoli dai genitori salvi i piccoli ma perdi le cure parentali… é un peccato! hai avuto altre esperienze di riproduzioni con gli scalari? consigli?

Misidori, i miei neon avevano già cominciato insieme ad ancistrus e coridoras...Sono tremendi quanto gli auratus! :104:

Ci credo ma dipende da quanti e dalla vasca,mi sembra che la vasca di gioco03 sia molto ben arredata e piantumata,in precedenza la coppia è riuscita a deporre e tenere a bada anche altri scalari essendo anche in minoranza...poi le situazioni possono essere diverse da vasca e vasca e da layout a layout....considerando che questa è anche la seconda riproduzione da considerarsi anche inesperti....il bello di vedere le cure parentali ed i piccoli scalari che nuotano con i genitori non è poco.
Farlo artificialmente è fattibile ma poi ogni 15 giorni la coppia ne farà altri seguiterà in questo comportamento,lasciandoli alla coppia il tempo che intercorre tra la riproduzione cura dei piccoli ecc....si allunga notevolmente.:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto