• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

coppia scalari

Ciao! Anche i miei stanno in una vasca molto grande e molto piantumata ma essendo io alla loro prima riproduzione, ho preferito scegliere la strada "più sicura" ma decisamente meno bella! La coppia ormai è formata e da come si comporta credo rideporrà presto e stavolta lascerò le uova a mamma e papà perchè mi sono resa conto di aver perso molto della bellezza della riproduzione ma davvero i neon sarbbero da fucilare! :D :p

la situazione che sembrava stabilizzarsi , da ieri sera é degenerata.
eseguono le cure parentali, dopo di che cominciano la lotta. si stanno massacrando, il maschio ha segni dei morsi su tutto il corpo le pinne rovinate ed é stato ferito anche a un occhio. la femmina idem, in più' il maschio le ha "strappato" più' di metà di una delle pinne filiformi (non so il termine giusto).
che non siano una vera coppia? sono alla seconda deposizione ma forse non sono per niente affiatati, cosa dite?

Ma continuano a sorvegliare le uova/i piccoli ?
Credo che scarichino la loro aggressività tra loro,visto che non ci sono competitori...purtroppo neanche in natura formano una coppia fissa per tutta la vita ma solo nel momento riproduttivo,così come i discus....
Per l'aggiunta di qualche piccolo pesce ci hai pensato....:104:

ieri ho inserito dei cardinali, da oggi pomeriggio i piccoli vengono curati dal maschio mentre la femmina é costretta in un angolo dietro una radice.

si ma intanto si stanno ferendo tutti e due….
li osserverò nei prossimi giorni per vedere se si stabilizzano, i cardinali non hanno avuto l'effetto sperato. il problema è proprio di coppia, se di coppia si può' parlare, a questo punto :confused:

se continuano così', per il loro bene, credo sia meglio separarli

aggiorno per l'ultima volta la situazione: purtroppo é finita nei peggiori dei modi….
il maschio ha ucciso la femmina….

forse avrei dovuto intervenire prima separandoli ma non avrei pensato finisse in questo modo

aggiorno per l'ultima volta la situazione: purtroppo é finita nei peggiori dei modi….
il maschio ha ucciso la femmina….

forse avrei dovuto intervenire prima separandoli ma non avrei pensato finisse in questo modo

Mi dispiace Giovanni,il tentativo in corsa dei target fish non è servito....forse se riuscivi a dividerli avresti potuto salvare la femmina,in ogni modo i piccoli ci sono ancora? :104:

Peccato a questo punto o trovi un altra femmina adulta per irprovare o ripardi da givani...subadulti.

formare una coppia inserendo una sola femmina la vedo dura, sto valutando il da farsi. credo che troverò' una nuova dimora per il maschio e tornerò' alla mia passione iniziale: ciclidi nani :104:
per il momento saluto, ringrazio chi mi ha dedicato del tempo e chiudo questa discussione, ci risentiremo in quella nuova :Smile 4:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto