• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

coppia scalari

Bene è andata molto bene,ora devi preoccuparti ad alimentarli quando inizieranno il nuoto....sarà un bello spettacolo poi....:104:

come ho scritto più' sopra non posso uscire a prendere le cisti di artemia, li alimenterò' con un micron della sera che ho in casa, pensavo di polverizzare anche del granulare che do ai genitori.
visto che non ho l'arteria e' il caso di aggiungere delle vitamine al micron?

ciao a tutti, faccio il punto della situazione!
coppia formata partendo da un gruppo di giovani, prima deposizione il 20/11.
siamo al settimo giorno e i piccoli, sotto stretta sorveglianza, cominciano a "staccarsi" dalla foglia di anubias su cui erano stati messi dai genitori dopo la schiusa, e iniziano a nuotare.

Per i primi giorni sarebbero ideali gli infusori.
Ti converrebe prepararli con appositi starter o mangimi liquidi per larve tipo liquifry.......in concomitanza preparare dei naupli d'artemia. Con solo mangime secco la vedo dura, prova anche con tuorlo di uova sode sciolte in pochi ml di acqua a mò di pappetta.....

P.S: complimenti per la coppia, sono dei bellissimi esemplari "wild-morph";)

ciao ti ringrazio dei consigli
cosa sono gli infusori?
per ora gli ho dato del micron della Sera e ho polverizzato del granulare.

ho dato del granulare anche ai genitori e uno dei due ha "sputato" un granello sulla foglia e tutti i piccoli ci sono sopra

ciao ti ringrazio dei consigli
cosa sono gli infusori?
per ora gli ho dato del micron della Sera e ho polverizzato del granulare.

ho dato del granulare anche ai genitori e uno dei due ha "sputato" un granello sulla foglia e tutti i piccoli ci sono sopra

Gli infusori sono dei microorganismi presenti nell'acqua con sostanza organica disciolta non osservabili ad occhio nudo (parameci, ciliati etc,,). Sono il primo nutrimento della maggior parte delle larve dei pesci ovigeri.

Sicuramente puoi usare solo mangime secco, ma accrescerai un numero modesto di avannotti, noterai difformità nelle taglie e difficilmente diventerann esemplari "super".
Considera che per tutte le larve delle specie ittiche, il primo mese di alimentazione è il più determinante nel formare il futuro esemplare (a livello di sistema immunitario, scheletrico etc..).

Se vuoi andare solo di secco, procurati il Novotom della Jbl (lo trovi su internet o presso negozi forniti).

ma gli infusori dove si trovano?
il secco purtroppo è una scelta forzata perché sono reduce da un incidente e non mi è possibile procurarmi l'artemia :142:
spero settimana prossima di rimediare...

adesso sono tutti agglomerati su una foglia a modi pallina, nelle altre riproduzioni di ciclidi nani non ho mai notato questo comportamento, è normale?

ciao! si sono stato fortunato! ho inserito 5 giovani a luglio e sono già in riproduzione
da come si comportano sembrerebbe abbiano già avuto esperienza di altre riproduzioni

ciao! si sono stato fortunato! ho inserito 5 giovani a luglio e sono già in riproduzione
da come si comportano sembrerebbe abbiano già avuto esperienza di altre riproduzioni

Beh, sicuramente un pò di fortuna incide, ma li hai anche allevati bene:104:......

Se imputiamo tutto al fato, sminuiamo troppo l'allevatore...

Beh, sicuramente un pò di fortuna incide, ma li hai anche allevati bene:104:......

Se imputiamo tutto al fato, sminuiamo troppo l'allevatore...

grazie troppo buono

stamattina ho dato un occhio alla vasca, ancora con la luce lunare, e ho visto che i piccoli hanno superato la notte: entriamo nell'ottavo giorno :D

li ho alimentati ma non riesco a capire se mangiano, quando si accenderanno le luci cercherò' di guardarli meglio ma vista la taglia non credo sia possibile.

ho fatto un rapido test con le striscette e i valori sono:
ph 6.4
kh 3
no2 0
no3 10

due domande:
somministrando più' volte al giorno, anche se in piccole dosi, il cibo per i piccoli aumenterò il carico organico in vasca, mi conviene fare piccoli cambi d'acqua più frequenti
mi consigliate di aumentare l'ossigenazione? non con un aeratore ma creando un minimo di movimento con l'entrata dell'acqua?

dimenticavo, ho alzato la temperatura a 28 gradi per stimolarli alla riproduzione, posso già cominciare ad abbassarla gradualmente per evitare una nuova deposizione e conseguente predazione degli avannotti o la lascio a questi gradi?

10 litri al giorno? pensavo un paio di volte a settimana :confused:

nel frattempo ho inserito del photos in modo che contribuisca all'assorbimento.

i piccoli girano tranquillamente sotto stretta osservazione dei genitori… ora la mia paura è che vengano risucchiati dall'uscita del filtro :s36_1_25:

10 litri al giorno? pensavo un paio di volte a settimana :confused:

nel frattempo ho inserito del photos in modo che contribuisca all'assorbimento.

i piccoli girano tranquillamente sotto stretta osservazione dei genitori… ora la mia paura è che vengano risucchiati dall'uscita del filtro :s36_1_25:

Beh, poi vedi tu....ma secondo me è consigliato.

Più che dall'uscita del filtro, immagino che il rischio possano essere le grate d'ingresso. Dovresti (dovevi!!) sostituirle con rete fine o spugna.

Vedi le larve con la panzotta o crescono come la neve al sole??

si intendevo le grate d'ingresso… rete fine non ne ho, ho messo un leggero strato di lana di perlon.

i piccoli ci sono, sono ancora una bella nuvoletta, la coppia pero' ha cominciato a pulire una foglia di anubias…. :confused::confused::confused:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto