• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

coppia scalari

Bellissimo il video,nel tua acquario c'è un filtro esterno o interno,nel primo caso puoi diminuire la portata della pompa?
Se non puoi metti una spugna fine sulla griglia di pescaggio coperta da una calza collant da donna usa le fascette da elettricista per bloccare il tutto...
Se hai una pompa interna puoi fare lo stesso lavoro con o regolando la pompa o mettendo le stesse cose sull'ingresso della pompa in modo da diminuire la portata...il cambio d'acqua è importante come consigliato da Nicolò almeno nel primo mese di vita per eliminare gli inquinanti fallo con acqua biocondizionata ed alla stessa temperatura,per rimetterla puoi farlo graduatamente con un tubicino dell'aria e rubinetto...sarebbe l'ideale....

Quante volte li alimenti?Devi notare le pancine dei piccolo che sono piene con l'artemia è facile perchè si colorano di rosso....:)

il filtro è esterno e posso ridurre la portata, ho anche messo uno strato fine di lana di perlon intorno alla griglietta fissandola con una fascetta.

li ho alimentati sei volte ma sinceramente no vedo pance piene…

in serata la femmina ha cominciato ad avere un comportamento strano: esegue le cure parentali radunando i piccoli poi si isola in un angolo alto della vasca e sta li a filo d'acqua. la femmina tiene la pinna dorsale ripiegata, ed entrambi hanno la base delle pinne arrossante

Fai un test dell'acqua e aggiungi un areatore...da subito...i piccoli hanno ancora la pancia del sacco vitellino e quindi non si alimentano,o il cibo che dai è troppo grande per le loro bocche....:104:

Dal video non vedo problemi per la femmina forse vuole deporre di nuovo vedo un bel ventre pieno...per i piccoli invece devi vedere se si alimentano,magari riducendo la portata del filtro riduci anche la percentuale di ossigeno disciolto in acqua e potresti misurarlo,oppure provare a mettere una porosa regloando l'uscita sicuramente male non fà....:)

quindi non conviene diminuire il flusso per non diminuire l'ossigeno giusto?

ho alzato un po il "beccuccio" che immette l'acqua, poco sopra il filo dell'acqua in modo da aumentare l'ossigenazione.

la femmina spero non abbia problemi, e nemmeno che non prepari un altra deposizione senno potrebbe mangiare i piccoli

Se il flusso al massimo con il prefiltro non è eccessivo è meglio forse aumentarlo o dirigerlo in superficie,un aiuto potrebbe dartelo una porosa con areatore...i piccoli vedi che si alimentano...?:3:

il filtro non l'ho mai ridotto come portata, è diretto in superficie.
i piccoli sono diminuiti di numero ma sembrerebbe che i superstiti mangino.
mi preoccupa la coppia, si alimenta molto meno del solito. le branchie sono normali e non hanno la respirazione accelerata pero' stanno molto tempo in superficie con la bocca verso il pelo dell'acqua, il maschio ogni tanto ha un nuoto a scatti per tutta la vasca.

Forse vedendo un filmato del flusso dell'acqua ci si può rendere conto di come sià...considera che bloccando con lana,spugna l'ingresso del filtro si riduce anche la portata e quindi l'acqua filtrata e lo scambio gassoso in superfice ma senza un riscontro oggettivo non saprei valutare la cosa,quello che puoi verificare mi ripeto è l'utilizzo di un areatore magari lo posizioni nella zona posteriore e vedi se aumentando lo scambio gassoso i genitori non hanno più bisogno di rimanere in superfice....per i piccoli sicuramente persi non hanno trovato il giusto cibo al primo nuoto e solo i più grandi e famelici sono riusciti a sopravvivere...im questi casi per un piccolo un giorno senza alimentarsi è la fine per lui...in futuro potrai fare altre prove con cibo vivo...
Possiedi un areatore..?:104:

in effetti il flusso 'd'acqua era diminuito, stamattina ho ripristinato l'entrata (al filtro) come era originariamente.
in mancanza di un aeratore, anzi della porosa per poterlo usare, ho creato molto più' movimento alzando sopra il filo dell'acqua il beccuccio di uscita. l'acqua é più' ossigenata e la coppia sembra rispondere bene, non sono più' in superficie.

lo scotto che ho dovuto pagare é l'abbandono della prole da parte dei genitori…. ce ne seranno 20/30 ma temo siano stati abbandonati

Puoi usarlo anche senza porosa chiudendo l'estremita del tubo a caldo e forandolo sempre a caldo con un ago,poi pimbandolo con un peso....un pò di fai fa tè non fà mai male in questi casi..

Se i piccoli sono abbandonati potresti recuperarli in una nursery dove puoi alimentarli meglio tra un pò forse una settimana avverà una nuova deposizione... :104:

stamattina nessuna traccia dei piccoli, spero per la prossima deposizione...

ora mi concentro sulla coppia che ancora sale in superficie. ho fatto un consistente cambio d'acqua, sto' a vedere come reagiscono.

grazie a tutti per i consigli

Ti servirà come esperienza :),ora ripristina anche il filtro togliendo le spugne/lana dalla griglia di aspirazione e riporta la pompa alla portata massima....:104:

si ho ripristinato tutto.
ora la femmina sembra si stia riprendendo mentre il maschio continua a stare a pelo d'acqua e non mangia.
i valori sono stabili l'ossigenazione l'ho aumentata non hanno segni particolari tipo respirazione accelerata branchie aperte o altro. non capisco cosa possa avere

ciao, il test per l'ossigeno non cel'ho.
la situazione sta migliorando, anche il maschio non é più' fisso in superficie, nuota normalmente e hanno mangiato

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto