• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Di che sesso sarà il Mikrogeophagus Ramirezi?

Si vede il video volendo vederlo a scermo intero nel tuo post puoi caricare i futuri nell'icona carica video e fai il copia incolla del link... :104:

Sì la respirazione sembra molto accellerata,le pinne ventrali sono sfrangiate?Vedi qualche pesce che lo rincorre?
Come ti dicevo dalle foto sembra molto alto come corpo e corto....dovrai aspettare ancora qualche settimana per vederlo integrato/ambientato....con la femmina come si comporta...?
 
Nessuno lo rincorre o infastidisce. Anche con il maschio di Cacatuoides non c'è nessuno scontro. Ieri mattina mi è sembrato (non sono esperto di Ram, ma sono abbastanza sicuro) che la femmina pinne a velo (molto colorata e con papilla genitale molto evidente) gli facesse delle parate di interesse, quasi ad invitarlo a seguirlo da qualche parte. Lui ha reagito con indifferenza e si è allontanato. Gironzola tranquillo, mangia di tutto, ogni tanto scaccia le femmine ma senza cattiveria.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
R: Di che sesso sarà il Mikrogeophagus Ramirezi?

Si è maschio. Sono iniziati balletti e parate con la femmina pinne a velo. Vediamo se riescono subito a portare avanti la cosa. Vi aggiorno incrociando le dita :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
:smailaddio: Le novità ci sono, ma di altro genere. Il maschio è morto oggi, pochi giorni dopo aver fatto coppia con la RAM pinne a velo. Senza segni di malattia apparenti: solo respirazione molto veloce (da sempre) e forse feci filamentose. Mangiava e nuotava fino al giorno prima..... Per 2 giorni aveva fatto coppia affiatata con la femmina, e sembrava stessero per deporre. Poi ha perso ogni interesse, si è allontanato dalla femmina e girava altrove in zone tranquille nel weekend. Poi ieri, nel pomeriggio, ho notato che era quasi in superficie che respirava affannosamente, ma per il resto non si vedeva nulla. Temperatura solita di 26°, e tutti gli altri pesci Ok come al solito. Nessuna variazione di PH, conducibilità, NO2 a 0. A osservare molto attentamente, aveva un filamento di feci bianco/trasparente. Stasera, al ritorno dal lavoro l'ho trovato morto sul fondo. Nessun segno esterno. :n049: Adesso si ricomincia tutto daccapo, con la ricerca di un altro maschio e speriamo stavolta di essere più fortunati.
 
Peccato Gianfranco,ma forse aveva problemi fin dall'inizio,vedi respirazione accellerata,spero che troverai un altro maschio,meglio non pinne a velo....:104:
 
Sono stato fortunato, il negozio aveva ancora un maschio della stessa "partita": anzi mi sembra molto colorato e ancora più bello. E' sicuramente maschio perchè appena introdotto in vasca la femmina ha iniziato subito a corteggiarlo con insistenza, e lui ha anche accettato subito alcune parate di interesse. Poi un po' alla volta, forse perchè si è reso meglio conto del fatto che in vasca dovrà vedersela anche con altri ospiti piuttosto animosi, ha preferito defilarsi e quasi scomparire dietro legni e piante. Ha fatto una brevissima apparizione verso sera, e vedrò tra poco a casa come vanno le cose. Speriamo bene, questa volta.20140312_123546_LLS.jpg20140312_123605_LLS.jpg
 
A quanto pare ho un problema vero: in 3 giorni è morto anche questo RAMIREZI. Anche lui stava benissimo all'ingresso in vasca. Il giorno dopo ha iniziato ad isolarsi. Il giorno dopo ha iniziato con la respirazione accelerata, nessun altro segno, niente ventre gonfio ne feci filamentose. Il terzo giorno dall'ingresso in vasca è morto, con la colorazione quasi inalterata. E quindi sono due, a distanza di pochi giorni. E il giorno dopo (ieri) anche il maschio di Cacatuoides ha iniziato a isolarsi e nascondersi (cosa mai vista prima). Temo che in 2 giorni accsda la stessa cosa. Che può essere? Malattia alle branchie? Valori NO2 e NO3 a 0. Temp 26° ph 7 circa

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ho scritto 0 in realtà è poco meno di 10 (primo step del test Tetra). Cambio circa 30-35% acqua ogni 2settimane. Il 1° Rami era in vasca da tre settimane. Il 2° solo da 3 giorni. L'apistogramma da 2 mesi.....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ho scritto 0 in realtà è poco meno di 10 (primo step del test Tetra). Cambio circa 30-35% acqua ogni 2settimane. Il 1° Rami era in vasca da tre settimane. Il 2° solo da 3 giorni. L'apistogramma da 2 mesi.....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

A parte i problemi dell'acqua abbinare i ram con i caca significa stress altissimo e le conseguenze sono inevitabili. I caca sono molto robusti ed aggressivi e sopportano valori dell'acqua molto alti mentre i ram sono molto ma molto piu' delicati e vanno tenuti da soli se si vogliono evitare malattie. Per farti un esempio del livello di stress sarebbe come mettere una xenotilapia tembwe 2 in una colonia di brichardi.

Ciao Enrico
 
Osservazione sicuramente valida la tua, e evidenzia un difetto originale che ho fatto prr poca informazione. Ho provato a sopperire con la piantumazione ed il layout della vasca. Ad ogni modo la sequenza delle morti ed il fatto che adesso ne soffra anche il maschio cacatuoides mi dice che ho un problema che non è (solo) di stress.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Osservazione sicuramente valida la tua, e evidenzia un difetto originale che ho fatto prr poca informazione. Ho provato a sopperire con la piantumazione ed il layout della vasca. Ad ogni modo la sequenza delle morti ed il fatto che adesso ne soffra anche il maschio cacatuoides mi dice che ho un problema che non è (solo) di stress.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Lo stress scatena le malattie. Tutti i pesci portano comunque patogeni che esplodono solo nei forti momenti di stress. Altrimenti i pesci non si ammalano mai. Un combattimento puo' essere fonte di stress per un maschio o una riproduzione per una femmina. Oppure solo un inserimento in vasca o acqua molto inquinata. I ram anche se sono venduti in tutti i negozi rimangono fra i ciclidi piu' delicati da questo punto di vista ed hanno una soglia di stress molto piu' bassa rispetto ad altre specie.

Ciao Enrico
 
Adesso in vasca c'è solo il maschio cacatuoides, visto la morte del Ramirezi. Posso pensare che si riprende? E se muore (cosa che temo molto probabile), gli altri pesci in vasca non dovrebbero avere nessun motivo per ammalarsi, visto che non ci saranno più maschi ne di Ramirezi ne di Cacatuoides. Speriamo bene. La mia paura è che ci sia una infezione alle branchie che potrebbe colpire anche gli altri. Vedremo gli sviluppi. Grazie in ogni caso.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ci posso provare, ma è praticamente sempre nascosto nelle piante. Ho provato ad osservarlo bene appena potevo:non ha nulla di evidente fuori. Sicuramente respirazione accelerata, opercoli branchiali non particolarmente aperti, nessun filamento ne di feci ne dalle branchie... Ricostruendo gli eventi, tutto parte dal giorno dopo il cambio d'acqua dell'8 marzo. Solo acqua osmosi (40 microsiemens), aggiunta di condizionatore e fertilizzante liquido, temperatura identica a quella della vasca, cambio di 40 litri su 125. Il giorno dopo il RAM maschio, che era in vasca da 3 settimane e non aveva nessun fastidio o conflitto con il Cacatuoides, ed era impegnato nelle sue prime parate amorose con la femmina, ha iniziato ad isolarsi e respirare ancora peggio del solito. In 3 giorni è morto. Ho pensato ad un problema di stress dovuto ai giochi amorosi ed incapacità a gestire la conflittualità in vasca (anche se non vedevo nessuna particolare lotta con nessun coinquilino). 3 giorni dopo ho introdotto in vasca un altro maschio di RAM, perfettamente vispo ed arzillo per una giornata. Poi anche lui si è isolato ed in 3 giorni è morto, allo stesso modo. Nessuno lo pizzicava ne scacciava, tant'è che le pinne erano perfettamente integre. Tempo 1 giorno ed il maschio Cacatuoides, che ai maschi RAM non li ha mai pensati troppo (.....), ha iniziato la stessa storia: se non cambia nulla, domani o dopodomani potrebbe fare la stessa fine. Tutti gli altri pesci sembrano non aver nessun problema, incluse le femmine RAM e Cacatuoides. I valori dell'acqua sono gli stessi da mesi: ho ricontrollato PH, conducibilità, KH, GH, NO2 e NO3 ma nessun cambiamento (questi ultimi prossimi a zero grazie ai cambi quindicinali). Non capisco come posso intervenire. Se il Cacatuoides muore, proverò a osservare bene le branchie per vedere se noto qualcosa. Avevo pensato ad una intossicazione in vasca (es. ammoniaca??), ma dovrebbe prendere più pesci insieme, non uno solo per volta .... Bhò. Suggerimenti?
 
Il mio impianto a osmosi (Aquili RO classic) produce acqua con ph basico (7.2-7.5 circa). Le misurazioni prima e dopo in vasca erano quasi identiche (ph circa 7)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto