• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ecco il Fire Crest!

Ciao Paolo,
il prof. Fabione li ha ancora? li avevo visti a casa sua qualche anno fa erano davvero belli, ricordo anche una dorsale piuttosto rossa.

Miles
 
Stasera ho notato che altre due femmine hanno l'ovopositore parzialmente estroflesso. Una è dei vecchi esemplari (me n'è rimasta solo una, ma non so se questa sia la madre degli altri dieci esemplari. Se così fosse forse ci sarebbero piùpossibilità che possa tenere).

Purtroppo un mesetto fa ho avuto la malaugurata idea di mettere nella stessa vasca 6 giovanili di Cyathopharynx Kipili e ora i due maschi competono con i maschi di fire-crest cercando di rubare loro i nidi. Temo che possano impedire, o quanto meno disturbare, l'accoppiamento dei Copadichromis. Domani se avrò tempo cercherò di toglierli, sempre che non sia troppo tardi.
 
Ultima modifica:
Domani se avrò tempo cercherò di toglierli, sempre che non sia troppo tardi.

Detto fatto!
Oggi dopo pranzo una femmina (quella più giovane) aveva già deposto, ma la gola è poco gonfia e quindi o aveva poche uova o sono andate perdute. Dubito fortemente possa tenere.

Comunque sono riuscito a togliere i Cyatho e maschi di Copa sono ancora più eccitati: tutti e otto cercano di attirare le femmine corteggiandole con grande insistenza ... direi che c'è ancora troppo casino in questa vasca per sperare in qualcosa di buono.
Però è uno spettacolo!
 
Peccato speriamo nelle successive ....ora sembrerebbe che i maschi sono nel loro periodo migliore...magari Paolo prova ad alimentarli bene magari le femmine riescono a produrre più uova... :104:
 
Oggi, nel primo pomeriggio, quando sono andato a vedere i pesci, anche la femmina più vecchia aveva deposto.
Sicuramente ha molte più uova della giovane che ha deposto ieri (foto in alto) ...

DSC_0771.jpg

DSC_0769.jpg
 
Speriamo bene la vedo molto carica....se il tutto prosegue per il verso giusto:)....mi metto in lista per i futuri nati...:104:
 
Ieri anche la quarta femmina ha deposto. Questa è quella attualmente più grossa e robusta ed una gola bella piena, speriamo bene.

Ora che tutte le femmine hanno deposto, sarà interessante, ma forse poco piacevole, vedere se i maschi avranno un crollo di ormoni e ritorneranno alla grigia condizione di "pace dei sensi".
Per la verità oggi erano ancora infojatissimi e ben 5 maschi difendevano un proprio nido.
 
Sarebbe bello un video ora che sono al top...:3:

E' vero, però sono in una vasca in cantina con pochissima luce naturale e quando accendo le lampade della vasca la maggior parte dei maschi diventa molto meno attiva e perde gran parte del colore; mentre a luci spente i riflessi impediscono di fare riprese video appena decenti.
 
Giusto per sottolineare l'effetto "pace dei sensi" anche durante la mia recente capatina da old world exotics ho visto un laghetto pieno di fire crest. Anche il proprietario lamentava il fatto che nonostante taglia, numero (anche se non elevatissimo per la dimensione del bacino, circa 30-40) esemplari e attenzioni particolari... "Non si colorano ne riproducono mai"


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Giusto per sottolineare l'effetto "pace dei sensi" anche durante la mia recente capatina da old world exotics ho visto un laghetto pieno di fire crest. Anche il proprietario lamentava il fatto che nonostante taglia, numero (anche se non elevatissimo per la dimensione del bacino, circa 30-40) esemplari e attenzioni particolari... "Non si colorano ne riproducono mai"


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Forse queste osservazioni spiegherebbero la loro quasi estinzione nel lago: con qualche battuta di pesca e bassissimi tassi riproduttivi si fa presto.......
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto