• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

finalmente si parte.

bene la sistemazione della vasca; per quanto riguarda le rocce, a mio personalissimo parere, non le sceglieei di quel tipo, troppo frastagliate ed abrasive, sarebbe meglio sceglierle piu lisce.Anche il posizionamento perimetrale mi sembra poco naturale.
Inoltre prima dovresti avere in mente almeno un abbozzo di popolazione ed in base ad essa costruire un layout.
 
la rocce sono frastagliate ma avevo omesso un dettaglio , cioè quello di aver smussato un po le punte dando una forma piuù arrotondata quindi credo di non recare danno ai pesci, mi suggeriresti di togliere le rocce ai lati e fare un layout frontale?
per la popolazione avevo scelto la cobuè ma non avevo lasciato una "parte libera" di solo sabbia come mi era stato suggerito nei post precedenti , opterei per la jacobfreibergi che sono più rocciofile.
la jacobfreibergi non è un ripiego in funzione della vasca , mi piace molto anch'essa, avendo gia un tropicale ed essendomi abituato ad esso , credo che qualsiasi ciclidi sia di gran lunga più bello poi....de gustibus.
 
R: finalmente si parte.

Ciao, gran lavoro fatto per quanto riguarda la vasca.
Ad essere sincero però la disposizipne delle rocce lascia a desiderare e questo lasciando perdere il discorso se sono o meno rocce adatte.
Non vorrei mi prendessi per brusco ma quella disposizione mi sa tanto di anfiteatro dove tutto avverrà nel centro dell'acquario. Cercherei di dividere la rocciata creando una certa discontinuità dell'altezza. Facendola così sembrare meno un muretto a secco.
Scusa se sono stato molto franco...
...forse anche un pò troppo.
:)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
in genere per questi pesci il grosso della rocciata occupa solo un lato della vasca , cosi com'è adesso sembra piu adatta ad un layout mbuna.
La jacobfreibergi è un'aulo molto cavernicola ed anche nettamente piu aggressiva della cobuè, da tenere presente.
 
accetto ogni forma di consiglio/ critica, d'altra parte devo imparare e se mi sono iscritto sul forum è proprio per questo motivo.
cerchero di creare una forma più irregolare evitando l'effetto muretto a secco (in sicilia è pieno ed essendo siciliano....)
io gli mbuna li ho esclusi perchè poco adatti ad un neofita , mi sbaglio ?
 
Io li vedo più problematici.
Non ho detto che lo siano in realtà. Quello che voglio dire è che secondo me danno meno possibilità di errore.
Questo perché sono in genere più territoriali e più aggressivi.
Un haps, tranne in casi particolari prima di far male davvero ci mette un pò e un principiante riesce ad accorgersi e a porre rinedio. Uno Mbuna spesso da pochi segnali e quando scatta la molla spesso è tardi.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
ciao a tutti, ho effettuato qualche modifica alla vasca proprio per evitare l'effetto perimetrale ma alla mia compagna piace cosi e visto che la vasca l'abbiamo fatta in due vorrei condividere con lei questo piacere e cercare di coinvolgerla il più possibile visto la sua poca propensione ad un'altra vasca :D...
detto questo mi rifaccio al post di andrea e quindi di valutare una popolazione mbuna con i rischi del caso ma cercando con il vostro aiuto di evitare errori , ho gia una vasca quindi credo di saper gestire bene le difficoltà.spulcinado il sito ho fatto un elenco di quello che mi piacerebbe :

Pseudotropheus kingsizei pulpican
Labeotropheus travawasae
Iodotropheus sprengerae
mpanga.

se avete altro su cui puntare sarai ben lieto di valutarlo.
so che come ragionamento e poco etico "acquariologicamente" parlando pero devo scendere a compromessi....
 
Secondo me se non esageei scegliendo specie molto irruenti potresti penaare ad una 4 specie. :)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 
Le specie da me postate possono convivere insieme? potrei aggiungerne una 4? se è si quale potrei scegliere? consigli ?
 
sopra parlavi di preziosi consigli ma poi vedo che fai come ti pare visto che la cobuè che doveva essere irrinunciabile non c'è piu e nemmeno una jacobfreibergi.

Gli mbuna che hai scelto sono aggressivi tranne lo sprengerae, forse 3 specie sono gia abbastanza, casomai sei sempre in tempo ad aggiungerne una quarta.
 
credimi andrea che non faccio come mi pare , cerco di fare le cose nel miglior modo possibile , ma sei hai letto il post sopra avrai letto che l'allestimento da foto è stato leggermente modificato ma è sempre su quella impostazione , piace alla mia ragazza e visto che tu nel post precedente hai scritto che il layout poteva andar bene agli mbuna ho cambiato sulla popolazione. poi se con lo stesso allestimento possono vivere bene la cobue ,jacobfreibergi io metto quelli ....
 
devi mettere i pesci che piu vi piacciono, solo che nel caso di mbuna posso dare solo consigli generici perche ho sempre allevato haps.Cosi come mostrano le foto l'allestimento sembra piu idoneo per gli mbuna.
 
Ormai è un must partire dal layout e costruirci sopra la popolazione.
La nuova frontiera ciclidofila!
:D

Partendo dal layout questo è sicuramente meglio del precedente e ti da molte possibilità in piu.
Potresti pensare con un arredamento simile anche a specie come Protomelas namalenjie o Othopharinx lithobates.
Od ancora Aulonocara lwanda o mamalela.
 
per me le rocce sembrano piccole, se le vuoi usare devi creare tane e passaggi, come le hai messe sembrano troppe serrate.

la foto probabilmente non rende ma le tane ed i passaggi ci sono soprattutto nella parte posteriore delle rocciate.

speravo in un riscontro positivo da parte vostra.......meno male.......

marco ho montato un solo filtro , nello specifico il jbl e 1501 e domani che sono libero riempio la vasca .

per la popolazione ( mio cruccio ) mi piace molto la aulonocara iwanda , ma mi chiedevo se posso accoppiarla con la cobuè. secondo voi posso mettere 4 trii?
 
non è mai una buona idea tenere due specie di Aulo soprattutto se una è la Lwanda (che dicono sia terribile) e l acquario è "piccolo". per me anche 4 trii sono troppi, mi limiterei a 3 o al massimo, ma è difficile da gestire bene, 4 coppie.
 
bene ottimo consiglio , grazie!
sono ancora un neofita per quanto riguarda i ciclidi quindi escluderei la IWANDA perchè terribile a favore della cobuè che in linea teorica dovrebbe essere più tranquilla e di piccole dimesioni.
che posso mettere assieme alla cobue?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto