• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

finalmente si parte.

io farei 1/1 Aulonocara Cobuè ma dai un' occhiata a Hueseri o steveni blue neon hai/undu reef, 1/3 labidochromis caeruleus e una coppia di lethrinops marginatus senga bay o albus kande island blue fin, sono molto belli e "docili" e mi fermerei cosi. eventualmente aggiungi femmine o piu avanti con esperienza potresti valutare un' altra coppia sempre "docile".
con questi tre avrai tranquillità, colori, riproduzioni e stazionamenti e comportamenti in vasca diversi!

un abbinamento mbuna non te lo so consigliare perche sono un hapsofilo! ;)
 
ciao a tutti , ringrazio mal91 per la popolazione suggeritami, ma spulciando il sito mi sono fatto una piccola idea spero possa andar bene .
considerando che la cobuè è la mia preferita, vorrei se fosse possibile affiancargli la Cynotilapia Afra Jalo Reef che ne dite?

l'unico dubbio è sulla labidochromis caeruleus ho paura che il giallo possa "stancarmi" concedetemi il termine....

ps : ho riempito la vasca
 
l'unico dubbio è sulla labidochromis caeruleus ho paura che il giallo possa "stancarmi" concedetemi il termine....

se ti appassioni vorrai provare e sperimentare nuove specie e allestimenti, di un pesce difficilmente ci si stanca, piuttosto se ne vorrebbero sempre di piu o di nuovi! poi i caerulaus sono cosi versatili che li puoi spostare in altre vasche se ne avrai o cedere a tanti che, soprattutto perchè neofiti, lo cercano!

anche a me non fanno impazzire perchè li vedo ovunque...ma se stanno ovunque è perchè meritano e sono rubusti! poi se proprio non li sopporti è un altro conto! :D

bene per il riempimento! ;)
 
come vedete l'accoppiata cobuè / Cynotilapia Afra Jalo Reef ? è fattibile?
labidochromis caeruleus mi sebra il "guppy della situazione" diciamo che lo sopporto ma vorrei farne a meno...
preferirei qualche altra specie che possa convivere con le altre due....che dite?

potete darmi una mano su come poter impostare l'accenzione dei led con la centralina? faccio un 3d unico che magari può servire ai posteri ;)
 
Specifica che è Aulonocara stuartgranti Cobuè...sì è fattibile...
Non ti piace la specie Labidochromis o solo il L.caeruleus....?Quest'ultimo a secondo della provenienza geografica(non c'è solo quello giallo)cambia il colore...:104:

Per i led dipende quante barre devi impostare.....o se hai una centralina programmabile...parlaci del tuo impianto.
 
effettivamente la specie non mi fa impazzire, ho visto delle foto dei labidochromis e l'unica che potrebbe interessarmi è la mbamba ,ma ho notato similitudini con la Cynotilapia Afra Jalo Reef che vorrei inserire in vasca. cerco una terza specie per completare l'allestimento dopo la Aulonocara stuartgranti Cobuè ed appunto Cynotilapia Afra Jalo Reef .

per quanto riguarda le luci, ho questa centralina che credo conosciate un po tutti centralina led.png collegati ad essa ci sono tre tubi led di cui una "luce lunare " un 8000k ed un 6500 k. vorrei trovare una combinazione ideale di fascia oraria /luce per simulare l'effetto alba tramonto e ricevere qualche suggerimento da parte vostra su come gestire le accensioni.
grazie mille forum pazzesco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Nel frattempo che cerchi la terza specie da inserire....

...per la centralina credo che posano darti consigli chi la usa...come foto periodo potresti considerare 8 ore di luce...
 
ciao,dopo aver spulciato il sito , guardato immagini ,mi piacerebbe inserire come terza specie la pseudotropheus (saulosi,demasoni) mi piacciono molto , potrebbero essereci problemi di convivenza con Cynotilapia Afra Jalo Reef e Aulonocara stuartgranti Cobuè ? sono che sono leggermente aggressivi, ma secondo voi gestibili ?
 
i demasoni hanno un'alimentazione prettamente vegetariana se non erro, a differenza dell'aulnocara che è prevalentemente carnivora, i saulosi sono piuttosto aggressivi e li consigliano in vasche minimo 150cm comunque potresti provare, certo che la cobuè rischierebbe di trovarsi in difficoltà...
 
Potresti avere problemi con due specie barrate in vasca....oltre ad una forte aggressività ...:104:..il problema diminuisce con le vasche più grandi.:3:
 
spero di esserci riuscito a trovare la terza specie , sono andato indietro di 5 anni a leggere vari post e la scelta per la terza specie , puntavo sulla protomelas taiwan reef , puo andare bene?
l'unico dubbio adesso e l'eccessiva presenza di blu quindi ( ma è molto ipotetico ) sostituirei l'aulonocara stuartgranti cobue con la aulonocara stuartgranti maleri, si puo fare?
 
ottima idea, il taiwan reef è una scelta felice perche oltre ad essere molto bello (anche la femmina non è male) è un pesce tranquillo e adattabile.
 
quindi ricapitolando farei :

aulonocara stuartgranti maleri / cobuè ( da valutare soprattutto per il colore)
protomelas taiwan reef
Cynotilapia Afra Jalo Reef

il rapporto da fare è 1 m 2 f per un totale di 9 pesci oppure posso azzardare una femmina in più per specie considerando i 140 cm della vasca per un totale di 12 pesciozzi??

grazie mille.
 
mettere una femmina in piu non ha molto senso, meglio arrivare a 11 pesci (in 140cm puoi) mettendo un'altra specie magari in coppia, per esempio un copadichromis che frequenta i piani alti della vasca.
Nella mia vasca (140x60x60) ho 5 specie per un totale di 12 pesci (5 maschi e 7 femmine)
 
Ultima modifica:
si anche io valuterei un' altra specie piu che altre femmine ma se non hai fretta ti consiglio di partire con queste tre e vedere che succede, talvolta gli esemplari hanno caratteri un po fuori dagli schemi! quindi se non è indispensabile prenderli tutti insieme aspetta qulche tempo!
 
farò un ordine unico presso le onde quindi a questo punto pur non avendo fretta opto per una 4 specie , quella che mi ha suggerito andrea mi piace pure .

piccolo ot : ho notato che si è alzata un po di polvere sulla superficie dell'acqua nonostante pensavo di aver lavato bene la sabbia , suggerimenti per rimuoverla? io pensavo di "tamponare con dei tovaglioli, che ne dite?
grazie.
 
vada per la quarta specie ma attenzione, non tutti i copa vanno bene, a cosa pensavi?

io movimenterei un po la superficie intanto e aspetterei per vedere se la situazione migliora da sola, comunque la cosa peggiore che possa succedere con il tovagliolo è che non funziona quindi puoi anche provare!:104:
 
comunque la cosa peggiore che possa succedere con il tovagliolo è che non funziona quindi puoi anche provare!:104:[/QUOTE];);) altre soluzioni? metterò un aeratore per far movimentare l'acqua perchè il solo filtro non credo riesca a smuoverla più di tanto.

per la copa avevo pensato alla azureus mbenji? può andar bene con il resto della popolazione che ho scelto?
 
magari abbassa un pochino il livello, o metti una pompa di movimento, l areatore non basta sicuro purtroppo.

bene per l azureus ma meglio se lo abbini alla maleri e non alla cobuè per un discorso cromatico (sia per l aggressività che per l occhio)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto