• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

finalmente si parte.

aulonocara stuartgranti maleri 1/2
protomelas taiwan reef 1/2
Cynotilapia Afra Jalo Reef 1/2
copadichromis azureus mbenji 1/1

provo a vedere se l'aeratore smuove l'acqua visto che l'ho gia a casa tolto dall'altra vasca , vediamo se fa l'effetto sperato.
grazie a tutti.
 
l'azureus non è il piu indicato per la tua situazione, andrebbe meglio un crysonotus o un cyaneus, oppure il fantastico ma introvabile mbenji; fino a sabato scorso Gianni aveva alcuni esemplari davvero belli dei primi due.
 
aulonocara stuartgranti maleri 1/2
protomelas taiwan reef 1/2
Cynotilapia Afra Jalo Reef 1/2
copadichromis azureus mbenji 1/1

provo a vedere se l'aeratore smuove l'acqua visto che l'ho gia a casa tolto dall'altra vasca , vediamo se fa l'effetto sperato.
grazie a tutti.

Visto che fai un unico acquisto controlla prima se sono disponibili e sessabili...altrimenti valuta le alternative....:104:
 
dei tre copa in questione è certamente il piu aggressivo e quello che meno frequenta la parte alta della colonna.
 
scusa andrea ma secondo me l azureus ci sta bene sia come carattere (tosto ma non invasivo) e come ambiente visto che anche lui è un "intermediomane bazzicante acque libere" il chrysonotus da quello che mi era stato detto per la mia vasca è delicatuccio mentre il cyaneus non ne so niente quindi prendo per buono che sia una scelta azzeccata!

anche lo mbenji, ma tanto non si trova! ahaha:p

indipendentemente da quale sia la formazione finale avrai una gran bella popolazione!:104:
 
mah, ho sentito sui forum diversi casi di azureus molto cazzuti, per questo l'ho messo al terzo posto.
dalla sua ha la colorazione piu accesa e persistente.I crysonotus sono piu tranquilli ma dopo il periodo di riproduzione perdono parecchio colore cosiccome i cyaneus mi pare.
Gli mbenji purtroppo li ho visti solo sullo schermo del computer....:3:
 
valuterò con calma, farò una ricerca qui sul forum cosi da chiarmi le idee e colmare eventuali dubbi. detto questo a breve posterò le foto della vasca con le varie illuminazioni cosi da condividere con voi il risultato finale.
ultima domanda , mi consigliate di prenderli gia sessati i pesci?
 
beh dipende dalla tua...filosofia acquaristica :) è molto bello veder crescere i piccoli poi pian piano li vedi colorare , poter scegliere i piu belli ecc ecc ecc però è una scelta che richiede ovviamente tempo e pazienza.
Prendere un trio gia sessato accorcia ovviamente i tempi , dipende da te.
 
valuterò con calma, farò una ricerca qui sul forum cosi da chiarmi le idee e colmare eventuali dubbi. detto questo a breve posterò le foto della vasca con le varie illuminazioni cosi da condividere con voi il risultato finale.
ultima domanda , mi consigliate di prenderli gia sessati i pesci?

Se non trovi la coppia o trio certo con esemplari giovani dovresti partire almeno con 5-6 esemplari per specie per poi selezionare i maschi e le femmine...:104:
 
ciao a tutti , un po che non scrivo ma sono molto impegnato ( a giorni divento papà ) .... sono passati circa 30 gg dalla maturazione del filtro , io in genere faccio passare 40 gg, quindi vorrei accingermi all'inserimento dei pesci però purtroppo inserirli tutti è una spesa notevole che adesso sinceramente non posso fare , quindi mi chiedevo se posso inserirli gradualmente , è possibile? o per ambientazione e spartizione del territorio è meglio inserirli tutti insieme? grazie.
 
ciao a tutti, dopo uno "stop forzato" per la nascita della mia bimba, rieccomi a stressarvi un po con le domande.
visto che ho da fare un ordine per l'altra vasca mi chiedevo quale mangime potrei acquistare per i ciclidi cosi da fare un ordine unico, ci sono marche in particolare?
la popolazione originariamente era la seguente :

aulonocara stuartgranti maleri 1/2
protomelas taiwan reef 1/2
Cynotilapia Afra Jalo Reef 1/2
copadichromis azureus mbenji 1/1

purtroppo il protomelas taiwan reef non era disponibile ed ho ordinato il protomelas taeniolatus, spero che non ci siano differenza alimentari e caratteriali visto che sono della stessa fimiglia.

dimenticavo , prima di inserire i pesci che avverrà tra qualche giorno , devo cambiare una % di acqua? la vasca gira dal 26/05, quindi due mesetti.
grazie mille.
 
Ultima modifica:
Prima di mettere i pesci controlla la chimica dell'acqua....se non hai fatto cambi è possibile che ti ritrovi con durezze basse o ph basso...ecc...

Per il cibo puoi prevedere di alternare un fioccato a base di spirulina ci sono diverse marche io direi di alternarne tre almeno tipo Tropical spirulina superforte,T.malawi JBL novomalawi,JBL novo tanganjika,SHG spirulina,ecc....:104:
 
ciao a tutti ,ho fatto l'analisi dell'acqua dopo circa 65 giorni di maturazione del filtro :
PH: 8
KH: 6
NO2 : 0.0
NO3 : 25mg/l
GH : 8
possono andare bene oppure faccio un cambio di acqua prima dell'inserimento dei pesci? se è si in che percentuale?

grazie mille
 
Per mè puo andare...poi dopo l'inserimento dei pesci (controlli a distanza di una settimana con i test ) vedi se occorre un cambio parziale... :104:
 
ciao a tutti ieri mi sono arrivati i pesci, per lo meno una parte :) .rispetto alla lista che avevamo stilato ,con gianni abbiamo apportato qualche modifica perché comprare i pesci gia sessati è veramente dispendioso e per ora non posso proprio farlo,mentre su questi potevavo "azzardare" a sessarli la scelta è andata su :

Sciaenochromis Fryeri (nuovo )
Aulonocara Stuartgranti Maleri ( in arrivo cmq della vecchia lista)
Cynotilapia Jalo Reef (vecchia lista)
labidochromis caeruleus (nuovo) a me non affascinava prima ma alla mia dolce metà piace ma devo dire che in vasca è tanto carino.
metto alcune foto 01.jpg02.jpg03.jpg05.jpg06.jpg07.jpg08.jpg09.jpg10.jpg
mancano le aulo che arriveranno la settimana prox.

piccolo ot : ogni tanto la spybar del filtro mi "spara" fuori dei residui tipo spruzzo, che sia già tempo di pulire le spugne? è un jbl 1501
grazie mille.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto