• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

il mio primo Malawi

si ma te evidentemente rientri nel 10% dei pappagalli che per avere consenso da esperti nel settore o moderatori scopiazzi e incolli pensieri giusti che siano !!!

Hai proprio ragione, però qui stai continuando ad inquidare di ot un topic di un'altro untente. Per i tuoi dubbi etologici e di approccio all'acquariofilia apri una discussione a parte.
 
no io consiglio non sentenzio ne mi porto consensi x avere 1 minuto di gloria..il ragazzo ha alcuni problemi con l allestimento e popolazione.attaccarlo o sentenziare o lapidarlo credo sia poco utile..va beh.. pensateci voi..vedo da ciò che ho letto che lo state aiutando bene ;)
 
Scusate ero fuori per lavoro e vedo solo ora questa discussione......

Che dire, trovo antiestetici e sopratutto NON funzionali ai pesci il ghiaietto, il tipo di rocce e come sono disposte. La popolazione che minacci di inserire è totalmente inadeguata: avrai delusioni tu, e seri problemi i pesci......però nel complesso complimenti.

P.S: scusa i miei toni ma basterebbe leggere i milioni di precedenti discussioni per evitare di essere criticati. Se vuoi accettare i nostri modesti consigli da "esperti" (esperti in quanto abbiamo ucciso valanghe di pesci perchè quando abbiamo iniziato ad allevare i pesci NON esisteva internet, i forum eetc..) faresti un grande favore ai pesci.
 
Scusate ero fuori per lavoro e vedo solo ora questa discussione......

Che dire, trovo antiestetici e sopratutto NON funzionali ai pesci il ghiaietto, il tipo di rocce e come sono disposte. La popolazione che minacci di inserire è totalmente inadeguata: avrai delusioni tu, e seri problemi i pesci......però nel complesso complimenti.

P.S: scusa i miei toni ma basterebbe leggere i milioni di precedenti discussioni per evitare di essere criticati. Se vuoi accettare i nostri modesti consigli da "esperti" (esperti in quanto abbiamo ucciso valanghe di pesci perchè quando abbiamo iniziato ad allevare i pesci NON esisteva internet, i forum eetc..) faresti un grande favore ai pesci.

credo che sia una risposta veramente costruttiva da parte tua !!! a me piacciono queste risposte e credo anche il ragazzo.. e mi fà enorme piacere che un esperto ( io sono un pivello) dica..abbiamo ucciso valanghe di pesci x inesperienza e x che internet non esisteva) mentre alti omettono questo piccolo particolare !!! :) se ci fossero tutti interventi come i tuoi il tutto sarebbe migliore compreso un forum e le vasche degli utenti e ancor di + la condivisione di una passione che sia scellerata errata o giusta rimane un amore x vasche e pesci !!! complimenti !!!
 
Secondo mè Dario dovresti rivedere la popolazione e l'arredamento vasca(vedi sabbia e rocce)....

Come popolazione io rimarrei su Aulonocara,Sciaenochromis,Otopharinx,e Placidocromis,con relative femmine....

Dove hai preso questi pesci ?
Ti hanno consigliato che possano andare bene in una vasca del genere...considerando i Nimbocromis fuscotaeniarus ,e Dimidiochromis strigatus?

Partendo da zero o facendo modifiche in corso toglierei il policromo subito...e metterei sabbia che ti hanno consigliato,per le rocce potresti lasciare queste aggiungendo qualche roccia anche più grande... :104:
 
ho appena cambiato la ghiaia, o almeno sto finendo...da oggi alle 3. un bel lavoraccio. Ho preso sabbia edile fine dallo smorzo 50kg a 1.80€. è stata una bella faticaccia pulirla ma credo di aver fatto un buon lavoro senza aver fatto soffrire i pinnuti, adesso con le rocce? c'è chi dice che vanno bene e chi no. riallestisco come era, levo, metto? (robi63 risparmiati per favore che è inutile e che devo sbarazzarmi prima dei pesci:p)
 
Secondo mè Dario dovresti rivedere la popolazione e l'arredamento vasca(vedi sabbia e rocce)....

Come popolazione io rimarrei su Aulonocara,Sciaenochromis,Otopharinx,e Placidocromis,con relative femmine....

Dove hai preso questi pesci ?
Ti hanno consigliato che possano andare bene in una vasca del genere...considerando i Nimbocromis fuscotaeniarus ,e Dimidiochromis strigatus?

Partendo da zero o facendo modifiche in corso toglierei il policromo subito...e metterei sabbia che ti hanno consigliato,per le rocce potresti lasciare queste aggiungendo qualche roccia anche più grande... :104:

li ho presi da Davide, ho cominciato di testa mia mettendo sciaenochromis e othopharynx, poi di volta in volta gli altri, ma Davide conosce la vasca e gli inquilini e non mi ha mai detto niente.
 
bene mal91 si è faticoso è una cosa che devo fare ank io in questi giorni !!! per le rocce dipende dalla popolazione che hai in linea di massima credo avendo 160 cm a disposizione meno rocce sparpagliate piccole ma qualcuna bella grande magari sui 2 lati credo sia ideale magari sapranno consigliarti meglio ..comunq quando ti capita fà una foto del risultato sopratutto con luce visto che le foto iniziali sono un po' buie !!! ;)
 
bene mal91 si è faticoso è una cosa che devo fare ank io in questi giorni !!! per le rocce dipende dalla popolazione che hai in linea di massima credo avendo 160 cm a disposizione meno rocce sparpagliate piccole ma qualcuna bella grande magari sui 2 lati credo sia ideale magari sapranno consigliarti meglio ..comunq quando ti capita fà una foto del risultato sopratutto con luce visto che le foto iniziali sono un po' buie !!! ;)


cioè intendi due rocciate ben separate? appena posso scatto ma ho dubbi che la sabbia sia poca... siamo sui 3 cm omogenea, altri 25kg?
 
SI CREDO CHE 25 KG SIANO POCHI PER 160 X 60 CM DI VASCA IO ho utilizzato 35 kg di ghiaiolino grigio ( sbagliando altrimenti apriamo un altra polemica) e credo che almeno stesso quantitativo vada messo x la sabbia.. forse altri 25 kg sono tanti..vedi se trovi sakke da 10 kg o 5 e valuti te stesso la cosa !!! io comunq taglierei la testa al toro e prenderei altri 25 la vasca è bella grande.. rocciata separata... io ho la vasca cosi messa.ovvio che dipende dai pesci che avrai ( valuta i loro consigli) ma male non fà anche per effetto visivo ... ;) le rocce le puoi reperire in montagna fiume o altrove o garden !!! io ho faticato non poco a reperirle per la mia vasca dopo aver ceduto 60kg di laviche rosse forate..( errore le laviche altrimenti facciamo la 2 polemica) cambiate sotto suggerimento di misidori e jaloreef e devo dire che i loro consigli erano giusti..molto + belle e lisce..poi di color grigio e anche belle grandi !!! ho trovato un posto dove reperirle vicino casa a costo 0 % quasi quasi me le metto a vendere..hauahauahuaha !!! hai una bella vasca grande forse x molti è piccola x me che ho 130 cm è il max che potevo tenere ...se farai alcune modifiche pesci/rocce visto che la sabbia l hai già fatte sicuramente vedrai differenze sostanziali e bellezza !!! ;) in bocca al lupo !!!
 
Chiedo in particolarmodo ad Alessandro1926 di tenere i toni bassi e di usare modi che tengano conto della buona educazione, del rispetto per il moderatore e per gli utenti che intendono dare il loro contributo alla discussione.

grazie
 
ho sistemato fondo e ridisposto le rocce in modo da creare due piccole rocciate separate e una zona piu ampia e sgombra al centro dove possono "grufolare" e nuotare liberamente.
Per sistemare il discorso popolazione che si può fare? quali tenere quali dar via e con cosa sostituirli?
dai che ce la metto tutta a sistemare la situazione!:104:
 
bene , ottima notizia

i piu pericolosi sono il fuscoteniatus e lo strigatus , con loro c'è veramente il rischio che il giorno che si svegliano uccidono gli altri pesci

sul milomo ho dei dubbi , io li ho tenuti in due metri fino a 15 cm ed erano abbastanza calmi ma ci sono stati amici che faticavano a gestirli
però tieni conto che da adulti passano i 25 cm per cui prima o poi il problema ti si pone

in alternativa puoi vedere cosa ti piace nel genere protomelas , ce ne sono di bellissimi e in 160 cm ci stanno tutti
oppure un copadichromis , il naevochromis , alcuni placidochromis tipo lo jalo

se vuoi un pesce di grosse dimensioni ci sono i compressiceps che in genere sono piu calmi degli strigatus e sopratutto meno dinamici e richiedono meno spazio per il nuoto
 
bene , ottima notizia

i piu pericolosi sono il fuscoteniatus e lo strigatus , con loro c'è veramente il rischio che il giorno che si svegliano uccidono gli altri pesci

sul milomo ho dei dubbi , io li ho tenuti in due metri fino a 15 cm ed erano abbastanza calmi ma ci sono stati amici che faticavano a gestirli
però tieni conto che da adulti passano i 25 cm per cui prima o poi il problema ti si pone

in alternativa puoi vedere cosa ti piace nel genere protomelas , ce ne sono di bellissimi e in 160 cm ci stanno tutti
oppure un copadichromis , il naevochromis , alcuni placidochromis tipo lo jalo

se vuoi un pesce di grosse dimensioni ci sono i compressiceps che in genere sono piu calmi degli strigatus e sopratutto meno dinamici e richiedono meno spazio per il nuoto

sostanzialmente mi consigli di tenere fryeri blue neon e tetrastigma? il compresso è bruttino rispetto allo strigatus ma la forma e il comportamento dei dimidio mi piace tantissimo perciò potrei chiudere un occhio..:p

copadichromis almeno per quelli che conosco io direi di no...
1)borley è un po troppo simile all aulo che è veramente una capocciona (sarà perchè è wild?) e quindi lo escluderei
2)azureus mbenji troppo simile al fryeri
3)chrysonotus non mi dispiace ma forse è meglio un placido phoenocilus tanzania? sempre se va bene...
3)trewavase come azureus

naevochromis non lo conosco affatto se me ne parli un pò ne sarei felicissimo

placidochromis mi piacerebbe il johnstoni visto che somiglia al milomo (peccato per le labbra alla marini...):n049:
 
Credo che l'equilibrio è una cosa fondamentale all'interno di una vasca, quindi grandezza della vasca ,specie da inserire e habitat. Io personalmente non ho molta esperienza pero sono stato uno di quelli che prendeva alla leggera il discorso" equilibrio", ma mi sono dovuto ricredere, in quanto anche con una accoppiata classica come la mia che sulla carta sembra essere facile da gestire ho trovato grossi problemi, problemi fortunatamente risolti applicando qualche modifica. (aulo blu neon 1m 2f-copa 1m 2f Labidochromis caeruleus 1m 3f vasca 120cm
 
Ultima modifica:
Credo che l'equilibrio è una cosa fondamentale all'interno di una vasca, quindi grandezza della vasca ,specie da inserire e habitat. Io personalmente non ho molta esperienza pero sono stato uno di quelli che prendeva alla leggera il discorso" equilibrio", ma mi sono dovuto ricredere, in quanto anche con una accoppiata classica come la mia che sulla carta sembra essere facile da gestire ho trovato grossi problemi, problemi fortunatamente risolti applicando qualche modifica. (aulo blu neon 1m 2f-copa 1m 2f Labidochromis caeruleus 1m 3f vasca 120cm

2 cose su 3 spero siano ormai risolte! fondo e arredo, per la 3 (popolazione) mi sto attrezzando. missione equlibrio e vasca degna dei vostri consigli.!:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto