• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

La mia predator tank

Ciao Marcello , la fronte pronunciata è tipica della kelberi, le altre non l'hanno che sia una specie annoverata nelle cichla che nel prossimo cambierà famiglia? non indica dimorfismo è presente sia nei maschi che nelle femmine

Il bozzo possono averlo tutte le specie anche se di solito sono solo i maschi in periodo riproduttivo ad averlo. Kelberi e piquiti sono comunque due specie che vivono in simpatria anche se la kelberi preferisce le lagune con acqua ferma e bassa mentre la piquiti preferisce rimanere in corrente debole e buona profondita'.


Ciao Enrico
 
Il bozzo possono averlo tutte le specie anche se di solito sono solo i maschi in periodo riproduttivo ad averlo. Kelberi e piquiti sono comunque due specie che vivono in simpatria anche se la kelberi preferisce le lagune con acqua ferma e bassa mentre la piquiti preferisce rimanere in corrente debole e buona profondita'.


Ciao Enrico

Quante ne sai, Enrico infatti stavo per scrivere che aspettavo per te la conferma, invece mi hai smentito, per cui a tutte puó venire il bozzo? Sai vedendo le foto su internet e dal quel poco che jo letto su Arofanatis solo nelle kelberi è cosi pronunciato, ma se lo dici mi strafido
 
per cui a tutte puó venire il bozzo?

Yes, specialmente ai maschi. Il fenomeno delle kelberi e' comunque esagerato nel senso che lo hanno sia maschi che femmine mentre nelle altre specie devi trovare una femmina iperdominante per avere il bozzo 8di solito capita solo in acquario). Credo che ci siano delle ragioni ambientali o genetiche in questo. Poi probabilmente la taglia ridotta favorisce prima lo sviluppo del bozzo mentre nelle grosse cichla devi aspettare una taglia notevole. Anche nelle piquiti si puo' vedere il bozzo, perfino in quelle introdotte dall'uomo nel pantanal, dove le condizioni climatiche possono essere diverse dal loro bacino di origine.

Ciao Enrico
 
complimenti per la vasca Gianluca...:104: con le razze hai avuto qualche riproduzione...sono facili da sessare?
 
Ultima modifica:
Ma le Cichla che taglia raggiungono?! ha senso tenerle in acquario?
Mi spiego meglio, raggiungono una taglia sui 40 cm tipo una Cyphotilapia e quindi una vita "degna" in vasche adeguate, oppure crescono oltre e quindi sarebbe meglio lasciarle dove stanno?
E poi ho visto molti filmati dove mangiano pesci rossi...è una esibizione o è necessario?
ultimissima domanda, sono di riproduzione o wild?
Grazie:1:
 
Comunque sinceramente non mi fa impazzire, mi piacciono le vasche più naturali, mi sembra un po' un collezione di pesci. Per esempio il Lepistosteus cresce più di un metro, così come l'Osteglossum, non vedo come possano vivere degnamente in una vasca come la tua. Stesso discorso per le imponenti Cichla. Questo è solo un mio pensiero, non sono critiche :104:
 
Le cichla Marcello sono i più grandi ciclidi del sud america e nella top five dei ciclidi più grandi al mondo...ricordo qualche foto della conferenza di Mauro Natali che fece un viaggio in Amazzonia.....e al mercato del pesce di Manaus potevi vedere sui banchi Cichla ocellaris,monoculus,ecc veramente enormi superano di molto i 40 cm delle Frontosa parliamo anche di 60-70 cm,ma penso se cerchi foto in rete ne vedi anche di enormi,in Amazzonia sono la gioia dei pescatori stranieri che vanno a pesca con l'artificiale....e sono più attive come predatori.....

I pesci rossi sono una forma di esibizionismo umano....non sono fondamentali ne per il colore ne per la forma....

Si trovano sia di riproduzione che wild....:3:
 
Le cichla Marcello sono i più grandi ciclidi del sud america e nella top five dei ciclidi più grandi al mondo...ricordo qualche foto della conferenza di Mauro Natali che fece un viaggio in Amazzonia.....e al mercato del pesce di Manaus potevi vedere sui banchi Cichla ocellaris,monoculus,ecc veramente enormi superano di molto i 40 cm delle Frontosa parliamo anche di 60-70 cm,ma penso se cerchi foto in rete ne vedi anche di enormi,in Amazzonia sono la gioia dei pescatori stranieri che vanno a pesca con l'artificiale....e sono più attive come predatori.....

I pesci rossi sono una forma di esibizionismo umano....non sono fondamentali ne per il colore ne per la forma....

Si trovano sia di riproduzione che wild....:3:
Grazie Marco!
70cm di pesce sono tanta roba.
Sono veramente belle però...quasi quasi cambio continente:2:
 
Yes, specialmente ai maschi. Il fenomeno delle kelberi e' comunque esagerato nel senso che lo hanno sia maschi che femmine mentre nelle altre specie devi trovare una femmina iperdominante per avere il bozzo 8di solito capita solo in acquario). Credo che ci siano delle ragioni ambientali o genetiche in questo. Poi probabilmente la taglia ridotta favorisce prima lo sviluppo del bozzo mentre nelle grosse cichla devi aspettare una taglia notevole. Anche nelle piquiti si puo' vedere il bozzo, perfino in quelle introdotte dall'uomo nel pantanal, dove le condizioni climatiche possono essere diverse dal loro bacino di origine.

Ciao Enrico

Ciao Enrico, come al solito ha dato la quadratura al cerchio, quante ne sai, dovresti scrivere un libro, un' enciclopedia.. o cos' altro
Appena qualcuno ti convince fammi sapere mi prenoto per prima pubblicazione con dedica di rito.
Azzate a parte è in sintesi quello che ho letto in giro sul web e su vecchie riviste di pesca che mi regalato un' amica di Belo Horizonte.
Grande Enrico
Gianluca
 
Ma quanto è grande la vasca?
La vasca attuale è una 160x65x72 livello acqua,

complimenti per la vasca Gianluca...:104: con le razze hai avuto qualche riproduzione...sono facili da sessare?
Mai avuto avuto adulti in grado di riprodursi, sessarle è semplicissimo i maschi hanno 2 peni...

Ma le Cichla che taglia raggiungono?! ha senso tenerle in acquario?
Mi spiego meglio, raggiungono una taglia sui 40 cm tipo una Cyphotilapia e quindi una vita "degna" in vasche adeguate, oppure crescono oltre e quindi sarebbe meglio lasciarle dove stanno?
E poi ho visto molti filmati dove mangiano pesci rossi...è una esibizione o è necessario?
ultimissima domanda, sono di riproduzione o wild?
Grazie:1:

Non somministro vivo (in questo inserisco vermi, camole, rane, pesci,....) se non strettamente necessario e prima di arrivarci stimolo la predazione artificialmente con filo da pesca e latterino legato, sono tutte wild , e credo secondo chi le ha già allevate e riprodotte che la vasca definitiva un a 2300x1000x600 sarà adeguata alla loro esistenza.

Comunque sinceramente non mi fa impazzire, mi piacciono le vasche più naturali, mi sembra un po' un collezione di pesci. Per esempio il Lepistosteus cresce più di un metro, così come l'Osteglossum, non vedo come possano vivere degnamente in una vasca come la tua. Stesso discorso per le imponenti Cichla. Questo è solo un mio pensiero, non sono critiche :104:

Capisco il tuo punto di vista, non lo condivido ovviamente , ma del resto siamo molti sulla terra, e me ne faccio una ragione, ps.hai la vista corta non è un ' Osteoglossum.
Le cichla Marcello sono i più grandi ciclidi del sud america e nella top five dei ciclidi più grandi al mondo...ricordo qualche foto della conferenza di Mauro Natali che fece un viaggio in Amazzonia.....e al mercato del pesce di Manaus potevi vedere sui banchi Cichla ocellaris,monoculus,ecc veramente enormi superano di molto i 40 cm delle Frontosa parliamo anche di 60-70 cm,ma penso se cerchi foto in rete ne vedi anche di enormi,in Amazzonia sono la gioia dei pescatori stranieri che vanno a pesca con l'artificiale....e sono più attive come predatori.....

I pesci rossi sono una forma di esibizionismo umano....non sono fondamentali ne per il colore ne per la forma....

Si trovano sia di riproduzione che wild....:3:

Giusto Misidori più ti leggo più gusto

da come scrivi immagino tu conosca le dimensioni della vasca :confused:
Roby

Ipotizzo, se poi mi dice che sono più di 3 metri di lunghezza e 3000 litri mi rimangio tutto ciò che ho detto :)
magi in futuro non si sa' mai..

Grazie Marco!
70cm di pesce sono tanta roba.
Sono veramente belle però...quasi quasi cambio continente:2:

Kelberi e piquiti sono cichla da 30-40 cm.. Per 70 cm. devi andare almeno sulle ocellaris o sulle orinocensis mantre le temensis possono superare il metro di lunghezza.

Ciao Enrico

Non ho le Temensis, le Orinocensis sono quello che hanno la stazza più grossa tra le mie

Nel mio blog ho una foto di temensis in scala. Tanto per meravigliarsi un po'.
http://mahengechromis.blogspot.it/2010/08/cichla-temensis-non-per-tutti.html

sono dei tonni...:104:notevoli..

Sperano che tutti crescano degnamente, ma del resto siamo acquariofili.... se volessimo il loro bene sopra ogni cosa abbandoneremmo questo hobby, ma questo è solo il mio pensiero
 
sono tutte wild , e credo secondo chi le ha già allevate e riprodotte che la vasca definitiva un a 2300x1000x600 sarà adeguata alla loro esistenza.

quasi quasi la mia 250x80x60 cm la dedico ad una coppia di Boulengerochromis, dovrebbero viverci benissimo e magari si riprodurrebbero... sarebbe uno spettacolo

ma non scherziamo!
 
Azz Marco hai perfettamente ragione,ho letto della riproduzione della Boulengerochromis microlepis in un acquario enorme dello scorso inverno, incredibile traguardo raggiunto da Francois , credo comunque che le mie cichla non raggiungano mai questa stazza, 70 cm netti, dei mostri veri e propri.
Spero di poter dedicare ai miei pescetti una vasca più grande di quella che sto' progettando
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto