• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

La mia predator tank

Ma solo a me youtube non risponde? Comunque rimango sulla mia opinione, non sono pesci adatti a un'acquario come il tuo secondo me...
 
Ora ho visto tutto il video, ma hai troppi pesci, sai che la motoro cresce fino a un metro di disco? Non potrà mai crescere lì!

Tu hai visto una motoro da un disco da un metro? Dove ? perchè nell'allevamento in Francia dove le ho prese ho visto la più grande una leopoldi di cattura di oltre 8 anni che arrivava si e no a 80 cm che sono molti, è noto che soggetti di ripro arrivino si è no a 50 , quella che a gli occhi di un profano è una motoro in realtà è una pearl x murble ossi un'altra selezione di piu ridotta dimensione, le altre sono leopoldi anch'esse di selezione, leggo e mi documento in modo spasmodico da chi le alleva da anni, su suo consiglio la vasca definitiva sarà adeguata non ideale , la vasca ideale a mio avviso è la natura.
Un'osservazione adeguata avrebbe sottolineato come il Bracyplatistoma tigrinum, la cicha orinocensis, e l'acanthicus Adonis non saranno mai idonee in una vasca domestica, e io avrei risposto che per loro le mie vasche sono delle nursery la loro vasca definitiva è in Austria da un amico che ha una vera big tank 25000 lt ( non ho messo zero in più)
 
Ragazzi non in iniziamo a fare i ragionamenti sul rapporto pesce/vasca.
Anche un tropheus da pochi cm che nel lago ha un territorio molto ampio sta stretto in una vasca...tant'è che lo overstockiamo per farlo stare buono.
Io penso che la cosa importante sia rispettare quantomeno le esigenze proprie della specie che ospitiamo.
Per fare un esempio mettere una Cyphotilapia in 500lt con i neon sparati e senza un sasso non rispetta a mio avviso le sue esigenze...
Una cosa che sicuramente ho notato nelle vasche che ho trovato in rete è che con questi pesci si tende a fare la vasca dei mostri senza ricreare un habitat...per quanto fasullo.
Devo dire che queste Cichla mi piacciono, e sarebbe interessante provare ad allevarle magari in un monospecifico...
Gianluca tu hai siti seri dove potersi documentare sulle loro esigenze?
Grazie:1:
 
la loro vasca definitiva è in Austria da un amico che ha una vera big tank 25000 lt ( non ho messo zero in più)

Peccato che siano cosi' pochi litri, altrimenti ti avrei consigliato qualche himantura del borneo, che partorisce i figli grandi quanto una motoro adulta. lol

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Peccato che siano cosi' pochi litri, altrimenti ti avrei consigliato qualche himantura del borneo, che partorisce i figli grandi quanto una motoro adulta. lol

Ciao Enrico

Vero le himantura sono piu gigantesche le femmine poi, mi ricordo di un matto nel semso buono che ha costruito un lago al chiuso, con 4 bestiacce così e un branco di arapaima , a confronto vedere i 4 container di Lode con le razze amazzoniche sembravano le batterie per i guppy, se le ritrovo le posto , ovviamente chiedendo il permesso prima, questi appassionati spesso sono riservatissimi, chiedo a Thierry se posso pubblicare le foto della sua vasca che non è niente male 6 mt x 2 mt x 1,2 mt h .... Anche la sua
 

Vasche stupende, di grande impatto credo che la mia definitiva avrá questo effetto, la vasca enorme di cui parlo e molto più grande già a confronto con quella di Thierry che è già una 11000 lt in foto rendono ma viste live anche vasche di 3 mt sembrano pozzanghere, fai conto che sembravo piccolo io a confronto e questo è dire tutto
 
Sarebbe il mio sogno ma non sono l'unico.....avere una vasca da 25000 litri come ho già detto mi potrei immergere a casa.....sarebbe bello Gianluca vedere tale opera....:104:
 
Sarebbe il mio sogno ma non sono l'unico.....avere una vasca da 25000 litri come ho già detto mi potrei immergere a casa.....sarebbe bello Gianluca vedere tale opera....:104:

Conoscendo i 2 soggetti penso che Thierry mi farà postare le foto che ho fatto da lui, su Mark ho qualche dubbio in più...
 
Ragazzi non in iniziamo a fare i ragionamenti sul rapporto pesce/vasca.
Anche un tropheus da pochi cm che nel lago ha un territorio molto ampio sta stretto in una vasca...tant'è che lo overstockiamo per farlo stare buono.

Invece secondo me è importante fare di questi ragionamenti...........ultimamente mi domando sempre più di frequente quale malsano gusto proviamo nel relegare dei pesci in una scatola, con sopra una lampadina, il tutto in balia dei nostri potenziali errori........hanno quasi più senso le ovaiole in batteria: almeno c'è uno scopo meramente produttivo......quindi nella tragedia, almeno diamogli spazio.....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto