• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Loricaridi

Finalmente anch'io ho preso 'sti benedetti L.......
134 nel mio caso. Non facili da fotografare.
compta 1 (800x533).jpgcompta 3 (800x471).jpg
compta 2 (800x533).jpg
 
Ultima modifica:
Le peckoltia 134 sono davvero tra le piu belle, hai fatto un bell'acquisto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono 4 giovani di 4/5 cm, non ancora sessabili. Li ho da sabato e questa sera sono riuscito a rivederli tutti e 4 contemporaneamente, credo stiano perdendo un po' della loro timidezza, entrano ed escono dalle tane.
 
Ultima modifica:
Sul "substrato" sono da sole, in alto ho 2 mini colonie di Nannostomus. La vasca è molto piccola, spero che l'intrico di radici che ho creato, che praticamente forma diversi piani d'appoggio, contribuisca a non creare attriti in futuro.
http://www.ciclidi.net/11-ciclidi-sud-america/4676-mini-sudamericano
Per ora non si considerano.

Tu con chi le tieni? Dalla foto (anche se era una piccola porzione di vasca) sembrava di stampo più "roccioso" della mia...
 
Ciao a tutti,
approfitto di questa bellissima discussione sui Loricaridi per cercare una soluzione alle mie esperienze negative con questi pesci; nonostante li adori e talvolta mi lasci tentare dall'acquisto (ho avuto negli ultimi 15 anni vari ancistrus, pleco, gibbiceps, un bellissimo P.Scrophus ed un L90) ho sempre avuto problemi nel loro mantenimento.
Ho avuto diversi allestimenti (sempre "a base" di Ciclidi :104:) e quindi ho provato anche diversi compagni di vasca dai sudamericani (scalari) ai centroamericani (Nigrofasciatus, Sajica, Salvini, ecc.) ai grandi laghi (Brichardi, Caeruleus, Placidochromis, ecc) agli africani (Pelvica, Hemichromis,ecc) ma in nessuno dei miei acquari sono riuscito a riprodurre gli ancistrus e tutti i loricaridi hanno difficoltà a superare gli 8 mesi/un anno di vita nelle mie vasche (mentre ho altri pesci che superano i 10 anni).
Da cosa può dipendere questa mia incapacità?
Ormai da anni uso nei miei acquari acqua di rubinetto con valori "alla fonte" simili a quelli riportati da Marco Isidori
ph
7,8
dgh
12°-15°
dKh
8°-10°
conduttività
circa 500
è qui il problema?
può essere un problema di alimentazione? (utilizzo cialde apposite, pasticche x pesci di fondo e zucchine)
Temperatura?
Grazie a tutti e scusate se ho "inquinato" questo è post, ma vista la frequentazioni di esperti in materia mi è sembrata un'occasione da sfruttare!
 
Ciao Teo , a che temperatura allevi i tuoi pesci, gli L da te citati sono tra le specie notoriamente piu robuste e di facile inserimente, certo l'acqua è po dura ma non credo che sia la causa della morte , io credo che il problema sia nell'alimentazione la mancanza di apporto di lignina indispensabile per l'apparato digestivo di moltissime varieta di loricaridi? O la temperatura troppo bassa?
 
Ciao Gianluca,
x quel che riguarda la lignina può essere vero nella vasca in sala dedicata ai Ciclidi dei grandi laghi dove ho solo rocce, ma nelle altre vasche ho legni in abbondanza.
La temperatura invece potrebbe essere una causa ma anche in questo caso non mi convince appieno perchè la vasca suddetta è l'unica dove uso ancora il riscaldatore e la t è sui 26°, mentre nelle altre in pieno inverno scende intorno ai 22°/23° ma non ho mai notato particolare correlazione tra i decessi ed i mesi invernali.
Una cosa che invece ho sempre sospettato, è che, data la voracità dei Ciclidi e degli altri catfish (Synodontis e Platydoras) presenti nelle vasche, gli L non riescano ad alimentarsi a sufficienza.
 
Non credo che L ed in particolare grossi gibby possano soffrire la presenza di catfish voraci ma comunque minuti, tutti i pleco che ho avuto si fanno largo senza problemi, il mio 24 semina terrore quando passa , razze e aro e grossi catfish si fanno da parte
 
Quindi x te è + questione di temperatura? Che consigli mi daresti per migliorare la situazione? Al momento ho due coppie di Ancy nelle vasche principali.
grazie ancora e scusa le molte domande!
 
Si, logicamente negli anni ho avuto anche alcuni decessi nelle altre specie, ma solo con gli L non riesco ad allevarli per più di un anno!
 
Secondo mè molto è legato al cibo,poi sono in vasche con ciclidi subiscono una competizione alimentare per cui li portano a non nutrirsi e morire,la temperatura se stagionalmente arrivi a 23°C non ci sono problemi...io avendoli in vasche con Hapls non uso pasticche di nessun tipo,arriverebbero prima i ciclidi,ma integro ogni due tre giorni verdure del tipo a foglia,lattuga,bietole,ecc....la foglia in vasca dura poche ore e gli ancistrus mangiano indisturbati provare per credere... :)

Per il fatto della lignina nelle vasche dove ho malawi non ci sono legni ma alghe,avevo letto di articoli riguardanti la riproduzione e lignina ma ho avuto tutte le riproduzioni senza avere legni in vasca,sicuramente le alghe ne mangiano...ma per loro non trovo di fondamentale impotanza il fatto dei legni,mentre per altre specie sì....:104:
 
Grazie Marco,
la lattuga la metti cruda? Ancorata a qualcosa per farla stare sul fondo?

Sì cruda e ben lavata,ho delle clips in plastica affondanti legate ad un filo da pesca....facile da somminiztrare in qualunque punto della vasca e di facile sostituzione,il giono dopo le tiro via pulite....:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto