• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Loricaridi

come sono fatte? hanno un'"anima" metallica?

Armando sono tipo le clips usate per attaccare le alghe secche in vasca,senza ventosa e senza anima in metallo ma in plastica molto semplice,il peso uso un ciotolo legato,ma caricando la clips con due tre foglie di lattuga affonda ugualmente....:104:
 
Ok, vedrò di sperimentare. Ho provato con lo zucchino sbollentato ma il maledetto riesce sempre a liberarsi da qualsiasi peso gli attacco e a tornare in superficie....sembra quasi un essere intelligente :256:
 
Ok, vedrò di sperimentare. Ho provato con lo zucchino sbollentato ma il maledetto riesce sempre a liberarsi da qualsiasi peso gli attacco e a tornare in superficie....sembra quasi un essere intelligente :256:

La zucchina la faccio a rotelle poi le infilo con ago e filo da pesca tipo collana,la buccia in genere riesce a resistere e così dopo il pasto tolgo la collana di zucchine senza polpa usando sempre il filo ed il peso....con la clips invece dopo un pò che mangiano viene a galla come un essere intelligente....:104:
 
Davvero ingegnoso!
Io invece le rondelle di zucchina, le butto direttamente in vasca perché una volta sbollentate affondano.
 
????? allora ognuna ha la sua personalità....:246:.....le mie dopo un paio d'ore di ambientamento nuotano che è un piacere....
 
Ok, vedrò di sperimentare. Ho provato con lo zucchino sbollentato ma il maledetto riesce sempre a liberarsi da qualsiasi peso gli attacco e a tornare in superficie....sembra quasi un essere intelligente :256:

Io in genere non sbollento le verdure cosi' i pesci riescono a far lavorare meglio i denti. Gia' le zucchine sono molli di loro.

Ciao Enrico
 
Halocaridina rubra Armando sono dei gamberetti endemici delle isole Hawai vivono anche nelle pozze di marea dove la temperatura e la salinità diventa proibitiva per molti animali....Miles li ha nella sfera che si vede nella foto....:104:
 
Grazie Marco, erano proprio quelle che ricordavo....Su un forum che non ricordo le avevavno definite DISEDUCATIVE (al contrario di quanto dice il produttore) e destinate a breve "vita", ma se da Miles il sistema "funziona" da più di 3 anni.....tu che ne pensi?
PS: siamo molto OT, lo sò :104:
 
mah, a me l'hanno regalata, non la trovo particolarmente interessante, appena regalata c'erano 8 gamberetti, adesso uno solo, l'impressione è che spravvivano, non si riproducono nella sfera, ma con un pò di attenzione possono sopravvivere a lungo, niente sole diretto, ma luce abbondante.
Miles
 
Grazie Marco, erano proprio quelle che ricordavo....Su un forum che non ricordo le avevavno definite DISEDUCATIVE (al contrario di quanto dice il produttore) e destinate a breve "vita", ma se da Miles il sistema "funziona" da più di 3 anni.....tu che ne pensi?
PS: siamo molto OT, lo sò :104:
Preferisco negli ambienti chiusi una vasca aperta in cui puoi intervenire...se vuoi provare con le Halocaridina rubra le trovi in commercio e potrebbe andare anche un piccolo cubo...
:)
 
Ma in pratica in un ambiente "stagno", senza movimento dell'acqua e senza cambi della stessa, qual è il trucco per non fare imputridire il tutto? E l'alga rinsecchita una volta messa a mollo prende vita?
 
Nel link trovi gli studi fatti dalla NASA su questo sistema chiuso(stagno) queste prove sono state fatte anche nello Shuttle nei suoi ultimi viaggi...in realtà è un equilibrio tra vita animale e vegetale...anche batteri...:104:
 
Posto qualche foto qua ragazzi, lo so che non sono niente di che ma negli ultimi giorni sono entrato in possesso di 5 piccoli Ancistrus sp. (dolichopterus?) di 3-4 cm per ricavarne una coppia riproduttrice e me ne sono innamorato al volo, hanno un musetto troppo simpatico.
CIMG3770.JPGCIMG3775.JPGCIMG3781.JPGCIMG3792.JPGCIMG3794.JPGCIMG3813.JPG
Al momento stanno nella vasca dei Pelvicachromis da 80 cm insieme a una coppia di questi ultimi e un branchetto di 10 Tanychthys albonubes.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto