• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 360 l - si parte!

Mentre sto ancora cercando la disposizione ottimale delle rocce per creare un nascondiglio, ho fatto il test per verificare la maturazione della vasca, essendo scaduta la 3ª settimana dall'allestimento (la 4ª scade il 18 dicembre):
NO2: compresi tra 0,05 e 0,1, quindi in deciso rialzo rispetto ad una settimana fa.

Ultima modifica:
Potrebbe essere normale visto che hai aggiunto altri legni...e fino a quando inserisci "organico"i nitriti possono essere instabili.....:)

Potrebbe essere normale visto che hai aggiunto altri legni...e fino a quando inserisci "organico"i nitriti possono essere instabili.....:)

Infatti mi chiedo quale sia il contributo dei legni e quale quello del normale picco dei nitriti per la maturazione del filtro; comunque è un discorso che lascia il tempo che trova, non foss'altro perché i pesci li andrò ad inserire dopo capodanno, quindi contare i giorni per la maturazione del filtro non ha proprio senso. :)
Grazie Marco.

Penso di sì ma una vola terminato l'aggiunta dei materiali d'arredamento sei a posto da lì avresti tempo fino all'inserimento dei pesci per verificare l'effettiva maturazione del filtro e verificare il ciclo dell'azoto.....:3:

Sì sì, il tempo non mi manca, purtroppo! Non vedo l'ora di inserire i pesci ma lotto strenuamente per tenere duro fino al nuovo anno :D

Aggiornamento del layout, con l'aggiunta di alcuni sassi (per la verità sono i "fondi" di magazzino dell'ultima raccolta sul greto del Piave) e con il nuovo neon Sera Tropic sun 30 watt da 4700K, e devo dire che sono molto soddisfatto! :1:
Queste due foto rendono bene l'idea dello spettro della luce in acquario:

DSCF3538.jpg

DSCF3540.jpg

DSCF3539.jpg

DSCF3541.jpg

Ultima modifica:
Concordo, vasca bellissima!
Complimenti!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Grazie Antonio :)

Continuando un discorso iniziato in un'altra discussione, per non andare OT:

Non tutti dovrebbero vivere in gruppo,specie i depositori su substrato quelli meno evoluti una volta che formano la coppia avviene l'inverso,si isolano dal gruppo,e cercano un posto per mettere su famiglia,per lecure parentali,ecc...ed avere successo riproduttivo con più esmplari in vasca è una cosa improponibile a meno che la vasca sia lunga diversi metri,e con molte radici,ecc...per gli incubatori orali il discorso gerarchico e di gruppo è diverso,anche per la riproduzione...:104:

Mi sono sempre piaciuti i Geophagus e vedo che molti li inseriscono con successo in vasche con gli Heros, e vorrei provare pure io, ammesso che sia possibile in un 350l 120*50*60. A me piacciono molto i G. altifrons. Ipotizzando di poterli inserire, come mi dovrò comportare? Perché con l'anno nuovo andrò a Le Onde per prendere gli Heros, che però dovrò prendere in piccolo gruppetto di giovanili; anche per i Geo. devo prendere un gruppetto? Quindi 5 Heros e 5 Geo.? :eek:

come già detto io non lo farei... soprattutto con degli altifrons, che crescono parecchio...
se ti piacciono i geo, potresti scegliere dei geophagini, tipo guianacara, biotodoma, oppure se vuoi andare a risparmio gymnogeophagus, così tieni anche il riscaldatore spento... però in questo caso solo la coppia, senza heros

come già detto io non lo farei... soprattutto con degli altifrons, che crescono parecchio...
se ti piacciono i geo, potresti scegliere dei geophagini, tipo guianacara, biotodoma, oppure se vuoi andare a risparmio gymnogeophagus, così tieni anche il riscaldatore spento... però in questo caso solo la coppia, senza heros

Allora rinuncio definitivamente ai Geo., tengo più ai miei desideratissimi Heros :)
Grazie Samuele :)

Benissimo Ivan potresti pensare ai Microgeophagus da inserire con gli Heros anche in coppia o dei giovani da crescere....:104:

Ci penserò ;)

Mi piace molto l'allestimento e dalle foto si vede proprio bene l'effetto della luce!! Già è una bella vasca così, dopo quando maturerà e sarà abitata lo sarà ancora di più!!! Fortunatamente con l'anno nuovo arriveranno anche i pesci e le nuove foto!! :n043:

Grazie :) Sì non vedo l'ora!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto