• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 360 l - si parte!

Allora domani li attacco al termosifone, grazie Marco.
Avendo acquistato molto tempo prima il filtro esterno JBL ma non avendo la vasca pronta, l'ho dato alla mia ragazza, in abbinata al filtro interno del suo acquario temporaneamente sovrappopolato, ora mi trovo appunto col filtro avviato; però tra il passaggio di mano e l'allestimento della vasca è rimasto fermo (cioè spento) un paio di giorni: dovrò aspettare di nuovo tutti i 30 giorni convenzionali per far riavviare il filtro?

E da vedere con i test Ivan...se hai la possibilità di riattaccarlo per un pò alla vasca della tua ragazza per riattivarlo non faresti una cosa sbagliata...:104:

No ormai niente, l'ho attaccato alla mia vasca nuova (e quindi vuota) e lo lascio dov'è. Monitorerò la situazione coi test :)

Aggiornamento dei valori dell'acqua all'undicesimo giorno:
temperatura: 16° (riscaldatore spento)
pH: 7,5 - stabile
KH: 9 - diminuito
GH: 12 - diminuito
NO2: tra 0,025 e 0,05 - diminuito
NO3: ancora non pervenuto in mancanza della ricarica della boccetta.

:)

Confronto tra i due neon "di serie" con cui mi è arrivato l'acquario.

Sera T8 Royal blue sky 30 watt 12000K

IMG_2171_1024.jpg

Seta T8 Plant color 30 watt 4900K

DSCF3530.jpg

Preferisco decisamente il secondo spettro :cool:

Secondo mè sono entrambi interessanti come creazione di un ambiente,il primo con piante galleggianti perderà di luminosità sul fondo e con le foglie acquisterebbe un bell'ambiente di "acqua bianca" sudamericana...nel secondo tendente al rosso arancio,con piante galleggianti e foglie si arriverebbe a molta meno luce tipo ambiente di acqua nera...blackwaters o aguas pretas come vengono chiamate in amazzonia le acque nere.....:104:

Ecco un paio di foto dopo la modifica del layout, inserendo i rametti di quercia. Sono un po' sfocate per via della fretta, scusate.

DSCF3537.jpg

DSCF3536.jpg

:1:

Bene Ivan i legni sono affondati tutti o per precauzione ci sono le pietre ancora...?
Hai trovato foglie secche da mettere sul fondo?:104:

Ecco un paio di foto dopo la modifica del layout, inserendo i rametti di quercia. Sono un po' sfocate per via della fretta, scusate.

Vedi l'allegato 9010

Vedi l'allegato 9011

:1:

molto bella scenicamente... però non mi sembra ci sia una zona in cui un pesce può sottrarsi alla vista degli altri esemplari

per la luce preferisco l'effetto dei 4900 però quando l'acqua si sarà ambrata forse sarà meglio una gradazione neutra 6000k, i 12000k non li prenderei in considerazione in nessun caso

molto bella scenicamente... però non mi sembra ci sia una zona in cui un pesce può sottrarsi alla vista degli altri esemplari

per la luce preferisco l'effetto dei 4900 però quando l'acqua si sarà ambrata forse sarà meglio una gradazione neutra 6000k, i 12000k non li prenderei in considerazione in nessun caso

Cosa intendi Marco? Dovrei predisporre nascondigli anche se i ciclidi sono tutti della stessa specie? :eek: Consigliatemi ragazzi, mi affido a voi per la migliore riuscita dell'acquario :)
A tal proposito ricordo che vorrei inserire solo una coppia di Heros rotkeil (o magari 5 giovanili), e una decina di Corydoras.

Anche io ho scartato il 12000K, non regge il confronto con il Sera plant color 4900K, né col Sera tropic sun royal 4700K che mi sto procurando tramite un negoziante di fiducia.

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto